INTEGRATORI NATURALI
- ALGA SPIRULINA BIO capsule. E’ indicata per chi pratica un’intensa attività sportiva. Per sostenere lo sforzo fisico. – 2 tavolette al giorno prima dei pasti.
- ACIDO FOLICO 100 compresse – Stur Dee: Atleti con diete iperproteiche, in associazione alle altre vitamine del gruppo B. – Adulti: 1 tavoletta al giorno, da deglutire con un po’ d’acqua.
- PAPAYA FERMENTATA compresse: E’ indicata in situazioni di presenza di radicali liberi (stress, fumo, inquinamento ambientale, attività sportiva), per potenziare le difese immunitarie e come sostegno anti-invecchiamento dei tessuti. – Adulti: 1 compressa 2 volte al giorno.
- D.M.G. Vitale. Migliora e potenzia le performance psicofisiche. Utile per favorire il fisiologico recupero fisico negli sportivi e negli atleti. – Adulti: 25 gocce sotto la lingua o in poca acqua 3 volte al giorno. Bambini fino a 12 anni: 10 gocce sotto la lingua o in poca acqua 3 volte al giorno.
FITOTERAPIA per gli SPORTIVI
Aumenta la resistenza del corpo allo sforzo, allo stress e al recupero dopo periodi di malattia. Ottima per gli sportivi. Favorisce la fisiologica azione di sostegno e ricostituente. Utile in convalescenza, allattamento e in caso di inappetenza.
ACIDO LATTICO e ACIDOSI TISSUTALE
Una delle problematiche che deve affrontare chi pratica sport è l’acido lattico.
L’acido lattico o lattato è una sostanza, un composto chimico, prodotto naturalmente dal nostro organismo.
Quando la richiesta energetica (sforzo sportivo) è maggiore di quanta ne produciamo normalmente, le cellule iniziano a produrre acido lattico come “rimedio” veloce per sopperire alla mancanza di ossigeno presente nel sangue e continuare a ricavare energia quando questa non è sufficiente.
Il quantitativo di acido lattico tollerato dall’organismo di un adulto è di circa 5-18 mg/ml di sangue. Ogni eccesso si riversa nei capillari e tramite questi ultimi raggiunge il fegato per ritornare a essere nuovamente utilizzato.
Il processo attraverso il quale l’acido lattico viene convertito in glucosio tramite il fegato viene chiamato Ciclo di Cori.
L’aumento di produzione di acido lattico, da degradazione anaerobica di glucosio, a seguito di un’attività fisica molto intensa causa acidosi tissutale.
- BASEMIX Alcalinizzante: Favorisce il ripristino e il mantenimento dell’equilibrio acido-basico in caso di acidosi tissutale acuta e cronica dell’organismo. – Adulti: Una bustina da 5 g di polvere sciolta in un bicchiere d’acqua, a digiuno, la sera, prima di andare a letto. In caso di forte stato acidosico la dose può raggiungere tre bustine nell’arco della giornata.
- ZEOLITE Plus compresse – ZEOLITE Plus polvere: Disintossicante e depurante, antiossidante, alcalinizzante, antibatterica, rimineralizzante. Zeolite Plus è un dispositivo medico ad uso orale destinato a rimuovere con un meccanismo fisico sostanze tossiche e dannose per l’intestino. E’ un valido alleato quotidiano per gli sportivi, per la sua capacità di ridurre acido lattico e tempi di recupero. . – USO: capsule: 1-2 capsule al mattino e alla sera, preferibilmente prima dei pasti.
LIBRI e EBOOK consigliati sull’alimentazione
ALIMENTAZIONE e INTEGRAZIONE: per lo sport e la performance fisica
Dott. Massimo Spattini
«La guida completa all’uso corretto della dieta e degli integratori per migliorare la performance atletica»
La maggior parte delle persone che praticano un’attività fisica regolare segue una dieta e utilizza gli integratori alimentari per migliorare le proprie prestazioni, trovando sul mercato un elevato numero di proposte tra cui non è sempre facile scegliere. Questo libro mostra come migliorare la performance sulla base di solide evidenze scientifiche e in totale sicurezza.
Per tutti i principali tipi di attività fisica, dal body building alla maratona passando per il crossfit, sono suggerite l’alimentazione e l’integrazione più appropriate, senza dimenticare le esigenze di particolari categorie di sportivi quali l’atleta senior, diabetico o vegano. Sono quindi illustrate, con oltre 60 schede dettagliate, le caratteristiche e le proprietà di tutti gli integratori in grado di portare il nostro organismo al miglioramento della performance fisica e sportiva.
Per facilitare la scelta, a ciascun integratore è assegnato un punteggio riguardante la sua efficacia nel migliorare ogni singola capacità alla base della prestazione atletica (forza, forza resistente, massa, endurance, dimagrimento, concentrazione).
in continuo aggiornamento…
I consigli e i suggerimenti che troverete nel sito non vogliono sostituirsi in alcun modo al parere del medico curante