DIETA

DIETA DISINTOSSICANTE

Calendario Lunare

La Luna calante favorisce la disintossicazione e pulisce il sangue. E’ consigliabile mangiare frutta e bere succhi come mini-dieta disintossicante e depurativa

BAMBINI

ACIDOSI

DIETA  ANTI – ACIDO  per  BAMBINI  (sotto controllo del pediatra)

Dieta  tipo per correggere l’acidosi in un bambino.

Ricordiamo nuovamente che gli alimenti acidificanti, sono purtroppo i più comuni nella nostra alimentazione, cereali, legumi,  carni, pesci e crostacei, albume d’uovo, latte, formaggi (esclusi alcuni),  porri, cipolla, scalogno,  dolci, alcool, caffè. Tra gli alimenti alcalinizzanti troviamo: tuorlo d’uovo, ricotta, yogurt, verdure (escluse alcune).

E’ preferibile consumare alimenti biologici, ridurre al massimo il consumo di carne ed evitare di cuocere eccessivamente i cibi.

Preferire la frutta dolce e semi acida, in giornata mangiare preferibilmente la frutta dello stesso gruppo. La frutta acida e oleosa va mangiata da sola.

eating fresh fruit

 

COLAZIONE

-frutta di stagione e yogurt;

-oppure orzo con fette biscottate integrali più marmellata fatta in casa o naturale;

-oppure centrifuga di mele e carote

 

SPUNTINO

-frutta di stagione

 

PRANZO

-prima di pranzare bere un bicchiere abbondante d’acqua

-primo piatto: Cereali integrali

-secondo: Pesce, verdura cotta (a vapore o alla griglia) e verdura cruda;

-oppure tuorlo d’uovo e verdure

 

MERENDA

-frutta di stagione più uno yogurt oppure frutta oleosa (mandorle, arachidi, nocciole, pinoli, noci)

 

CENA

-prima della cena bere un abbondante bicchiere di acqua

-Primo: riso al pomodoro, ricotta e verdure, eventualmente anche patate (oppure minestra di riso con verdure)

 

L’acqua che “basifica”

È indicata un’acqua minerale bicarbonata e/o solfata. Il bicarbonato e il solfato facilitano l’attività di fegato e pancreas e favoriscono l’azione degli enzimi digestivi, riducendo l’acidità dello stomaco.

 

LIBRI e EBOOK consigliati sull’alimentazione


 

  • THE CHINA STUDY. Lo studio più completo sull’alimentazione mai condotto

T. Colin Campbell

Possiamo ridurre drasticamente il rischio di cancro, cardiopatia, diabete e obesità semplicemente cambiando il nostro modo di alimentarci. Oltre trent’anni fa, T. Colin Campbell, ricercatore nel campo della nutrizione, intraprese il China Study, uno degli studi più vasti e completi su salute e nutrizione mai condotti.

Le sue scoperte ci hanno aperto gli occhi sui pericoli di una dieta ricca di proteine animali e sui benefici per la salute di una dieta a base di alimenti vegetali integrali. L’edizione ampliata e aggiornata di questo libro presenta un chiaro e conciso messaggio di speranza e, al tempo stesso, sfata un gran numero di miti e informazioni fuorvianti sul tema della salute. La chiave per una vita lunga e sana dipende da tre semplici fattori: colazione, pranzo e cena. I contenuti extra del libro: Questo è un libro 4D che cos’è? È un libro che va oltre la carta. Contiene una serie di contenuti multimediali extra.

A cosa serve? Per immergersi nella realtà del libro. Per approfondire la conoscenza. Per vivere appieno i contenuti Macro. Video interventi del Prof T. Colin Campbell: Disinnescare il cancro; Lezioni dalla Cina; Forme comuni di cancro: seno, prostata, intestino crasso (colon e retto); Malattie autoimmuni; Mangiare correttamente: 8 principi in fatto di alimentazione e salute; Riduzionismo scientifico; La scienza dell’industria.

 

  • ALIMENTAZIONE e INTEGRAZIONE: per lo sport e la performance fisica

Dott. Massimo Spattini

«La guida completa all’uso corretto della dieta e degli integratori per migliorare la performance atletica»

La maggior parte delle persone che praticano un’attività fisica regolare segue una dieta e utilizza gli integratori alimentari per migliorare le proprie prestazioni, trovando sul mercato un elevato numero di proposte tra cui non è sempre facile scegliere. Questo libro mostra come migliorare la performance sulla base di solide evidenze scientifiche e in totale sicurezza.

Per tutti i principali tipi di attività fisica, dal body building alla maratona passando per il crossfit, sono suggerite l’alimentazione e l’integrazione più appropriate, senza dimenticare le esigenze di particolari categorie di sportivi quali l’atleta senior, diabetico o vegano. Sono quindi illustrate, con oltre 60 schede dettagliate, le caratteristiche e le proprietà di tutti gli integratori in grado di portare il nostro organismo al miglioramento della performance fisica e sportiva.

Per facilitare la scelta, a ciascun integratore è assegnato un punteggio riguardante la sua efficacia nel migliorare ogni singola capacità alla base della prestazione atletica (forza, forza resistente, massa, endurance, dimagrimento, concentrazione).

 

  • GRAVIDANZA: La dieta della neo mamma per un’ alimentazione sana e naturale. Scopri le ricette per rimanere in forma e senza chili in eccesso.

Affronta al meglio i nove mesi di gravidanza grazie ad un’alimentazione sana e ricette gustose!

Quali cibi consentono un miglior sviluppo del bambino?

Cosa è consigliato e quanto è importante mangiare quando si aspetta un bambino?

Sei alla ricerca di tante ricette da realizzare per affrontare al meglio la gravidanza?

Durante il periodo di gravidanza e di allattamento è fondamentale mantenere una sana alimentazione. Ma come fare?

Grazie a questo manuale verrai accompagnato in un percorso che ti permetterà di comprendere come affrontare le nausee mattutine, come appagare le voglie e come soddisfare il fabbisogno calorico durante il periodo di gravidanza. Uno schema suddiviso per trimestri ti permetterà di conoscere tutti gli alimenti utili per uno sviluppo sano e corretto. Le tantissime ricette spiegate nel dettaglio per fare il pieno di nutrienti e per ottenere il benessere della futura mamma e del bambino!

Ecco che cosa otterrai da questo libro:
  • Che cosa significa corretta alimentazione in gravidanza
  • Cosa sono le voglie e come soddisfarle
  • Come tenere sotto controllo le nausee mattutine
  • I passaggi alimentari per affrontare il primo trimestre di gravidanza
  • Cosa fare e come nutrirsi nel secondo trimestre di gravidanza
  • Come affrontare l’ultimo trimestre di gravidanza
  • Macro e micronutrienti
  • Quanto e quando bere acqua
  • Come soddisfare il fabbisogno calorico in gravidanza
  • Cibi ammessi e vietati durante la gravidanza e l’allattamento
  • Gli step per affrontare il periodo di allattamento
  • Ricette per la prima colazione
  • Frullati energetici
  • Primi e secondi piatti
  • I dolci
    E molto di più!

Seguire una dieta sana ed equilibrata è fondamentale durante i nove mesi che precedono il parto e nel periodo di allattamento. Solo in questo modo infatti si potranno garantire all’organismo le sostanze necessarie e fondamentali alla futura mamma e al futuro bebè per uno sviluppo sano e corretto!

 

  • KINDLE – Leggi ovunque tu sia…

 

in continuo aggiornamento…

I consigli e i suggerimenti che troverete nel sito non vogliono sostituirsi in alcun modo al parere del medico curante

 Bibliografia 

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