POMODORI Proprietà e benefici

Proprietà:

I pomodori sono ottimi:

Ripuliscono il sangue e lo difendono dal caldo. Consumati d’estate prevengono ictus, infarto, trombosi e danni alla pelle.

Il suo colore rosso dovuto dal licopene, un potente antiossidante che si accumula nella buccia, rivela il suo profondo legame con il sangue e quindi con la vitalità dell’intero organismo.

I pomodori regalano energia pulita, capace di spazzare via le tossine, i radicali liberi e le impurità che si accumulano nei vasi sanguigni.

Studi scientifici hanno dimostrato che alte dosi di succo di pomodoro, grazie appunto al licopene, hanno proprietà anti-arteriosclerotiche uniche. Il pomodoro combatte inoltre il colesterolo cattivo come le statine ma senza effetti negativi. Evita il formarsi di placche aterosclerotiche ed è in grado di favorire lo scioglimento di quelle esistenti.

Il pomodoro ha azione antitumorale sulla prostata e ha azione antinfiammatoria su tutti i tessuti.

E’ meglio consumarlo quando perfettamente maturo con la sua massima concentrazione di sostanze attive. I pomodori acerbi sono da evitare poiché poveri di licopene e ricchi di solanina, sostanza tossica, irritante e che può provocare reazioni allergiche oltre che acidificare il sangue e interferire non benevolmente sulla flora intestinale.

E’ un ottimo rinfrescante capace di combattere la calura estiva. L’ideale è consumarli in insalata dopo averli immersi per 30 secondi in acqua bollente: si attiva maggiormente il licopene. E’ possibile consumarli anche centrifugati in succo: hanno potere dissetante.

 

CURIOSITÀ

Uno studio inglese dimostra che il licopene, come potente antiossidante, ha la capacità di prevenire e favorire la guarigione delle piccole infiammazioni della bocca (afte). La maggiore fonte dietetica di licopene è proprio il pomodoro, rinforza e disinfetta il cavo orale.

 

 

SCONSIGLIATI in caso di…

  • Numerosi esperti di medicina naturale hanno rilevato che l’eliminazione delle solanacee (patate, pomodori, peperoni e melanzane) dalla dieta contribuisce alla riduzione dei dolori articolari.

 

in continuo aggiornamento…

I consigli e i suggerimenti che troverete nel sito non vogliono sostituirsi in alcun modo al parere del medico curante

 Bibliografia 

 

error: Content is protected !!