RITENZIONE IDRICA: È la tendenza a trattenere liquidi nell’organismo ed è un fenomeno che non provoca solamente danni estetici (cellulite) ma, alla lunga, può causare anche gravi patologie come l’insufficienza renale.
I sintomi – Come si manifesta
È caratterizzata dalla tumefazione dei tessuti molli a causa dell’accumulo di liquido extracellulare, ovvero del liquido compreso negli spazi tra le cellule.
INTEGRATORI NATURALI
- VITAMINA C: Adulti: 2 tavolette al giorno da deglutire con un po’ d’acqua per due mesi.
Uno stato di ACIDOSI tissutale può provocare un peggioramento della RITENZIONE IDRICA. Si consiglia il test con cartine tornasole. In caso di ACIDOSI si consiglia:
- BASEMIX Alcalinizzante: Favorisce il ripristino e il mantenimento dell’equilibrio acido-basico in caso di acidosi tissutale acuta e cronica dell’organismo. – Adulti: Una bustina da 5 g di polvere sciolta in un bicchiere d’acqua, a digiuno, la sera, prima di andare a letto. In caso di forte stato acidosico la dose può raggiungere tre bustine nell’arco della giornata.
OLIGOTERAPIA – Oligoelementi
- OLIGOGRANULI Equisetum Mn/Co Manganese Cobalto Oligoelementi: 7 oligogranuli al mattino a digiuno per 3 volte la settimana.
- OLIGOGRANULI Equisetum K Potassio Oligoelementi: 7 oligogranuli al mattino a digiuno tutti i giorni per due mesi.
FITOTERAPIA – Erbe medicinali
- PILURESIS® – Gocce: contiene Pilosella, Spaccapietra, Ribes Nero, Rabarbaro: coadiuva la funzione fisiologica favorendo il drenaggio dei liquidi corporei – Adulti: 25 gocce 3 volte al giorno in poca acqua o sotto la lingua.
- DRENAFORM: Attivatore degli organi emuntori. Contiene Betulla. È un importante diuretico e depurativo, usato da sempre nel trattamento di adiposità, cellulite ed ipercolesterolemia. Stimola l’attività dei macrofagi, accelera i processi catabolici dell’urea, acido urico, colesterolo attivando la funzione antitossica del fegato. – Adulti: 20 gocce tre volte al giorno a digiuno.
- DEPAN 250 – Sciroppo: Utile per favorire la fisiologica eliminazione delle scorie metaboliche. Favorisce le funzioni depurative dell’organismo e il drenaggio dei liquidi corporei. Contiene Salsapariglia. La pianta possiede ottime proprietà diuretiche, depurative e disintossicanti, in quanto consente una più facile eliminazione dei cataboliti in eccesso, soprattutto di acido urico. – Adulti: 1 cucchiaio in mezzo bicchiere d’acqua 3 volte al giorno per il drenaggio dei liquidi; 3 cucchiai in 1 lt d’acqua da consumare in giornata per depurazione dell’organismo.
L’Ortica possiede, in genere, un’azione diuretica, depurativa, antinfiammatoria ed antiedemigena (1).
Ottimo diuretico, depurativo ed urolitico (2)., viene impiegato nella prevenzione dei disturbi delle vie urinarie. Grazie alla elevata presenza di clorofilla, ricca di minerali è considerato un rimineralizzante d’elezione, svolgendo anche un’azione emopoietica (3).
Pianta adatta in estate, disinfettante, utile per prostatite, leucorree, emorragie post-partum, in alimentazione.
L’Ortica viene anche impiegata, attraverso uso esterno, nelle forme reumatiche, gotta, nevralgia, sciatalgie
(1). Che riduce la ritenzione dei liquidi
(2). Aiuta la diuresi, previene la formazione dei calcoli renali e facilita l’eliminazione di acidi urici
(3). Facilita la formazione delle cellule del sangue
Ritenzione idrica premestruale
- AGNOCASTO SYS: favorisce il contrasto dei disturbi del ciclo mestruale, ritenzione idrica e gonfiore addominale. Assumere 25 gocce 3 volte al giorno diluite in poca acqua, ogni mese per due settimane a partire da una settimana circa prima dell’inizio del ciclo.
AROMATERAPIA – Oli Essenziali
Bagno di sale depurativo
In 300/400 gr di sale grosso (preferibilmente integrale o rosa) versare 5/6 gocce di olio essenziale (Arancio, Mandarino o Limone) e gettare nella vasca da bagno. Immergersi per 15 minuti. Il sale favorisce per osmosi il drenaggio dei liquidi e delle tossine.
ALIMENTAZIONE
Alimenti consigliati:
- POMODORI: contrastano la RITENZIONE IDRICA, ottimi per la DIETA dimagrante, sono disintossicanti, aiutano l’organismo ad eliminare le tossine.
Cibi da evitare…
Evitare cibi salati e salumi
No alle bevande zuccherate e a quelle alcoliche poiché aggiungono calorie, nutrienti non necessari all’organismo e favoriscono la ritenzione dei liquidi.
L’acqua più indicata per la ritenzione idrica
Sebbene l’acqua non faccia dimagrire, l’acqua oligominerale favorisce la diuresi ed e quindi utile per eliminare le scorie attraverso l’urina, disintossicare l’organismo e “sgonfiare”.
Bevine almeno un litro e mezzo durante la giornata.
in continuo aggiornamento…
I consigli e i suggerimenti che troverete nel sito non vogliono sostituirsi in alcun modo al parere del medico curante