LOMBALGIA e LOMBOSCIATALGIA Rimedi naturali e consigli

Il dolore che colpisce la regione lombare e sacrale della colonna vertebrale viene chiamato “lombalgia”; quando si irradia anche all’arto inferiore viene chiamato “lombosciatalgia”.

 

  • I sintomi  –  Come si manifesta


Oltre al dolore nella zona precedentemente indicata, possono esserci anche dolori addominali, stanchezza generale e crampi ai polpacci

 

  • Le  possibili cause


Il disturbo può essere dovuto solamente a problemi ortopedici. Anche se nella maggior parte dei casi l’origine è da ricercarsi nelle disfunzioni dell’apparato muscolo-scheletrico, possiamo precisare che malattie addominali o pelviche, possono causare dolore lombare.

Anche sforzi eccessivi o vecchi traumi che abbiano provocato una contusione o malattie cronico degenerative (per esempio, artrosi)  possono essere fonte di dolore all’apparato capsulo-legamentoso vertebrale. La risposta dell’organismo al dolore è una contrattura della muscolatura lombare che aumenta la sensazione dolorosa accompagnata a una marcata difficoltà nel movimento del tronco.

 

Depuriamo e rinforziamo l’organismo per allontanare le affezioni dolorose

I cibi d’origine animale (come carne, insaccati, latticini) hanno un maggiore contenuto di sostanze che favoriscono la formazione di radicali liberi e infiammazioni.
Il sovrappeso, inoltre, associato a disturbi digestivi, aumentano il rischio di problemi osteoarticolari. Se lo stomaco digerisce male e l’intestino è pigro, il corpo si intasa di scorie tossine che favoriscono gli stati infiammatori e dolorosi.
In Luna calante è necessario depurare periodicamente l’organismo, con drenanti specifici, per pulire gli organi emuntori dalle tossine e rafforzare il sistema immunitario. Una dieta ricca di minerali e vitamine, alza le nostre difese e protegge ossa e tessuto nervoso.

 

 


INTEGRATORI NATURALI


  • VITAMINA B Complex: è un efficace antidolorifico – Adulti:  2 tavolette al giorno preferibilmente dopo i pasti ogni giorno per due mesi

Acido alfa-lipoico 1/2 compresse  al giorno per due mesi

 

 


FITOTERAPIA – Erbe medicinali


  • ARPAGODOL Artiglio del diavolo:  2 capsule di estratto secco ogni giorno per due mesi, in alternativa assumere ARTIGLIO del DIAVOLO Arpagofito SYS 30 gocce di TM 3 volte al giorno.

VAI allo SHOP >


In alternativa ad ARPAGODOL:

Tintura spagyrica Gocce: Favorisce la  buona funzionalità articolare e muscolare.

VAI allo SHOP >

 


  • Uncaria tomentosa 2 capsule di estratto secco ogni giorno per due mesi,  in alternativa assumere 30 gocce di TM 3 volte al giorno

 

 

MASSAGGI


Se rivolti a guarire stati di stress da lavoro, tensione posturale ed affaticamento, i massaggi devono essere delicati e rilassanti per la muscolatura e alleviare così il dolore ricorrente. Sebbene il massaggio non possa risolvere definitivamente alcune problematiche di tipo strutturale, è molto efficace contro lombalgie da tensione muscolare cronica, cervicalgia muscolo-tensiva, prevengono il dolore e possono procurare benefici prolungati.

Automassaggio

VAI allo SHOP >


VAI allo SHOP >


VAI allo SHOP >


VAI allo SHOP >

 

Impacco rilassante per la schiena

Crema base di argilla

Argilla verde fine 1 bicchiere,
miele 1 cucchiaino,
olio di mandorle dolci o olio extravergine di oliva,
-acqua minerale naturale 1/2 bicchiere.
Quattro sostanze naturali ricche di forze e di calore solare.
In una tazza contenente l’acqua minerale sciogliete il miele, aggiungete l’olio, miscelare il tutto, quindi aggiungete a poco a poco mentre mescolate 1 bicchiere di argilla, continuate a mescolare energicamente fino ad ottenere una crema omogenea e lucida.
Preparata la crema base, aggiungere:
-2 cucchiai di infuso di fiori e foglie di Arnica Montana
-a piacere aggiungere 1 – 3 gocce di olio essenziale di Cannella o di Timo
Tempo di applicazione 15 – 20 minuti

 

 

Altre piante utili

ORTICA Urtica dioica

L’Ortica possiede, in genere, un’azione diuretica, depurativa, antinfiammatoria ed antiedemigena (1).

Ottimo diuretico, depurativo ed urolitico (2)., viene impiegato nella prevenzione dei disturbi delle vie urinarie. Grazie alla elevata presenza di clorofilla, ricca di minerali è considerato un rimineralizzante d’elezione, svolgendo anche un’azione emopoietica (3).

Pianta  adatta in estate, disinfettante, utile per prostatite, leucorree, emorragie post-partum, in alimentazione.

L’Ortica viene anche impiegata, attraverso uso esterno, nelle forme reumatiche, gotta, nevralgia,  sciatalgie

(1).  Che riduce la ritenzione dei liquidi

(2). Aiuta la diuresi, previene la formazione dei calcoli renali e facilita l’eliminazione di acidi urici

(3). Facilita la formazione delle cellule del sangue

 

Prodotti che contengono ORTICA:

ALGIPLUS Crema  50 ml

 

Altri consigli

Nella fase acuta è consigliabile riposo associato alla terapia indicata dal medico

Ad episodio acuto risolto,  può essere utile programmare un’adeguata attività fisica al fine di prevenire ulteriori episodi e una serie di massaggi mirati al benessere della zona lombare.

 

 

ARTROSI


ARTROSI: Malattia causata dalla degenerazione delle cartilagini articolari in alcuni punti dell’apparato locomotore. E’ uno stato infiammatorio cronico. Dopo i 50 anni la sua lieve insorgenza è fisiologica dell’invecchiamento. Tuttavia le condizioni che usurano le articolazioni (lavori pesanti, obesità, cattive posture) possono renderla patologica e sintomatica: dolore, rigidità nei movimenti, tensioni muscolari.

A livello lombare l’artrosi si manifesta con dolore, perché sono interessati i grossi nervi. Il dolore lombare si irradia lungo il decorso dei nervi e dei muscoli innevati da quegli stessi nervi che, per riflesso doloroso si contraggono determinando la lombalgia o lombosciatalgia.

Visione psicosomatica

Tratto lombare

senso del dovere (sostegno pratico e globale), percezione alterata dei propri limiti e delle proprie risorse.

 

LEGGI L’ARTICOLO >

 

in continuo aggiornamento…

I consigli e i suggerimenti che troverete nel sito non vogliono sostituirsi in alcun modo al parere del medico curante

 Bibliografia 

 

error: Content is protected !!