ACIDI URICI – IPERURICEMIA Rimedi naturali e consigli

  ACIDI URICI: INDICE  dei  CONTENUTI

 

Gli acidi urici sono un prodotto di scarto, è un solido bianco e cristallino, che difficilmente si scioglie nell’acqua. Deriva dalla scissione degli acidi nucleici presenti nelle cellule dell’organismo e, in parte, dalla digestione di cibi ricchi di purine (frutti di mare, pesce, pollo, fegato, frattaglie, birra).

Le purine sono una categoria di sostanze organiche azotate presenti in tutte le cellule viventi. Si trovano in diversi alimenti e bevande di largo consumo ma sono anche prodotte dalla distruzione di alcune cellule del nostro organismo.

Alcuni alimenti contengono alte concentrazioni di purine, quindi chi soffre di iperuricemia o gotta e ha difficoltà ad espellere questi prodotti di scarto attraverso le urine, dovrebbe limitare il consumo di questi alimenti.

Tra le altre purine più significative ricordiamo la caffeina, la teobromina (semi di cacao, noci di cola, foglie di tè) e l’acido urico.

L’organo deputato all’eliminazione degli acidi urici è il rene. La maggior parte di questi prodotti di scarto viene filtrato ed eliminato attraverso le urine. La parte rimanente passa attraverso l’intestino per essere poi scissa dai batteri in sostanze di scarto che vengono eliminate con le feci.

L’iperuricemia si verifica quindi per eccesso di produzione e per la difficoltosa eliminazione renale di acidi urici.

 

 


DEPURATIVI e DRENANTI per l’intero organismo


Per 2/3 mesi.

Utile per favorire la fisiologica eliminazione delle scorie metaboliche. Favorisce le funzioni depurative dell’organismo e il drenaggio dei liquidi corporei. Contiene Salsapariglia. La pianta possiede ottime proprietà diuretiche, depurative e disintossicanti, in quanto consente una più facile eliminazione dei cataboliti in eccesso, soprattutto di acido urico. – Adulti:  1 cucchiaio in mezzo bicchiere d’acqua 3 volte al giorno per il drenaggio dei liquidi; 3 cucchiai in 1 lt d’acqua da consumare in giornata per depurazione dell’organismo.

DOVE lo POTRETE ACQUISTARE >

 


In alternativa:

Per 2 mesi

Attivatore degli organi emuntori. Contiene Betulla. È un importante diuretico e depurativo, usato da sempre nel trattamento di adiposità, cellulite ed ipercolesterolemia. Stimola l’attività dei macrofagi, accelera i processi catabolici dell’urea, acidi urici, colesterolo attivando la funzione antitossica del fegato. Adulti: 20 gocce tre volte al giorno a digiuno.

DOVE lo POTRETE ACQUISTARE >

 

 


DRENANTI SPECIFICI per il SOSTEGNO dell’APPARATO URINARIO


Miscela di estratti naturali titolati utili per la fisiologica funzionalità delle vie urinarie. Contiene Tè di Giava. Le foglie di Tè di Giava aumentano l’escrezione urinaria dei composti azotati (acido urico, urea) e dei cloruri, per cui viene impiegata molto spesso per il trattamento della renella, della fosfaturia e della nefrolitiasi (calcoli renali). Adulti: 1 bustina una o due volte al giorno.

DOVE lo POTRETE ACQUISTARE >

 


Svolge azione drenante renale, riequilibrante della funzionalità renale, depurativo, diuretica urolitica. Blocco dell’emuntorio renale, drenaggio renale, postumi da nefropatie. Contiene Tè di Giava. La principale attività dell’Ortosiphon è quella diuretica, infatti le foglie incrementano l’eliminazione di acido urico. – Adulti: 20 gocce tre volte al giorno. 

VADOVE lo POTRETE ACQUISTARE >

 


Depurativo, diuretico, antinfiammatorio con azione declorurante ed azoturica, stimola la corteccia surrenale aumentando il cortisolo plasmatico, antiflogistico, decongestionante a livello urinario e gastroenterico, sortisce effetto antistress, ridonando vigore a livello cerebrale, tonico generale nei soggetti areattivi ed anergici. Contiene Ribes nero. Ha effetti depurativi e diuretici in quanto consente all’organismo di liberare le purine e l’acido urico in eccesso. – Adulti: 20 gocce 3 volte al giorno.

DOVE lo POTRETE ACQUISTARE >

 


Altre piante che aiutano l’organismo ad eliminare l’acido urico

Favorisce la  buona funzionalità articolare. Ha proprietà antireumatiche (combatte la formazione di acido urico) e depurative del sangue. 

DOVE lo POTRETE ACQUISTARE >

 


(antinfiammatorio, antidolorifico): A base di Arpagofito, agisce favorevolmente sul fisiologico benessere del sistema scheletricomuscolare.

DOVE lo POTRETE ACQUISTARE >

 


Stimolante surrenalico. Utile per favorire il benessere di naso e gola. Ha azione antinfiammatoria ed antiallergica. Ha effetti depurativi e diuretici in quanto consente all’organismo di liberare le purine e l’acido urico in eccesso.

VAI allo SHOP >


I preparati (decotti) delle giovani foglie di betulla attivano il metabolismo dei liquidi, possiedono proprietà purificanti, diuretiche e combattono l’eccesso di acidi urici e colesterolo.


L’Ortica possiede, in genere, un’azione diuretica, depurativa, antinfiammatoria, antiedemigena ed urolitica.

 

 


LIBRI e EBOOK consigliati per approfondire l’argomento


  • La GOTTA, Ovvero gli Acidi Urici Fuori Controllo

Un disturbo antipatico e doloroso, una cattiva compagnia, un sano stile di vita e i giusti rimedi naturali aiutano a dimenticarlo.

  • Acidi urici e uricemia
  • Cosa sono gli acidi urici?
  • L’equilibrio acido-basico dell’organismo umano.

Ma che accade quando l’acido urico non viene correttamente eliminato? La gotta!

 


  • CURARE i RENI – Così elimini cistite, calcoli e acidi urici

Istituto Riza di Medicina Psicosomatica

I reni svolgono la funzione fondamentale di filtro che difende il nostro corpo, selezionando ed eliminando le sostanze nocive. É importante mantenerli in salute per evitare che le tossine si accumulino e possano provocare malattie.

Dal punto di vista psicosomatico, all’origine dei principali disturbi dei reni si nascondono rigidità e forzature che tolgono spontaneità e si trasformano in bruciori, infiammazioni e dolori.

Nel libro presentiamo tutti i consigli pratici per prevenire e curare i principali problemi dell’apparato urinario: i comportamenti utili, i rimedi naturali e i cibi più indicati contro cistite, calcoli renali e incontinenza.

  • L’apparato urinario: funzioni principali e disturbi frequenti

L’analisi scientifica
Quando si ammala: sintomi e patologie
Curarsi con i farmaci: i pro e i contro
Quanto sono diffuse le affezioni urinarie?
In sintesi: dubbi e risposte

  • L’analisi psicosomatica

Quando i “freni” diventano scorie
Il rene: il signore delle acque
La vescica: sede delle energie di scarto i caratteri più esposti
I vari disturbi: ecco da dove nascono
In sintesi: dubbi e risposte

  • Le regole pratiche per proteggerci

Gli atteggiamenti giusti
Le 5 cose da fare
I 5 errori da evitare
Le tecniche psicosomatiche

  • La guida naturale per curare reni e vescica

Cistiti e “sassolini”: guariscono così
L’omeopatia
La fitoterapia
Gli integratori
La floriterapia

  • L’alimentazione depurativa

Scopri quali cibi ti curano
I consigli alimentari per la salute dei reni
Le 2 regole per vincere la cistite
Gli alleati e i nemici a tavola
Il menu disintossicante
Le ricette detox per i reni e la vescica

in continuo aggiornamento…

I consigli e i suggerimenti che troverete nel sito non vogliono sostituirsi in alcun modo al parere del medico curante

 Bibliografia 

 

error: Content is protected !!