Nome Volgare della Pianta: Artiglio del Diavolo
Nome Latino: Harpagophytum procumbens DC
Famiglia: Pedaliacee
Origine e descrizione: L’Artiglio del diavolo, pianta originaria del continente africano, deve il suo nome alla sua strana conformazione: alle estremità ha 4 appendici dure, nastriformi ed appuntite che lo fanno assomigliare alla zampa di un rapace con grossi artigli ricurvi.
Parti della pianta utilizzate: Radici
Principi attivi e sostanze contenute nella pianta:
Proprietà
La pianta ha un considerevole effetto inibitore sugli stati infiammatori articolari, infatti le radici secondarie, che contengono sostanze dotate di notevole potere antinfiammatorio, analgesico ed antispasmodico, possono essere utilizzate nelle affezioni reumatiche croniche (4)., nell’artrosi, come disinfiammante articolari e in tutte le affezioni dolorose dell’apparato osteo-articolare.
(4). Affezioni a carico degli organi dell’apparato locomotore.
Utile in caso di mal di schiena, dolori al collo ed infiammazioni articolari diffuse.
L’Artiglio del diavolo grazie alle sue proprietà lenitive è in grado di favorire lo stato di benessere dei muscoli e articolazioni, contribuendo al miglioramento della mobilità ed elasticità articolare.
Indicata per procurare sollievo in tutte le situazioni di sofferenza generate da eccessiva attività fisica, movimenti errati, perdita di elasticità cutanea.
Da secoli è noto che l’Artiglio del diavolo (Harpagophytum procumbens) applicato nei punti del corpo in cui è presente uno stato di sofferenza, aiuta a lenire il dolore restituendo alle parti interessate una sensazione di benessere che permette di compiere i normali gesti quotidiani senza difficoltà.
Ha proprietà antireumatiche (combatte la formazione di acido urico) e depurative del sangue.
Modi d’utilizzo: estratto secco
Curiosità: E’ una pianta originaria del continente africano, deve il suo nome alla sua particolare conformazione: alle estremità ha 4 appendici dure, nastriformi ed appuntite che lo fanno assomigliare alla zampa di un rapace con grossi artigli ricurvi; risolve anche i casi di dolore lancinante proprio come quello provocato da artigli conficcati nella carne (tendiniti, distorsioni..). La forma della radice ricorda inoltre una mano mummificata: forma tipica dell’artrite reumatoide causata dall’alterazione delle dita.
A livello simbolico l’Artiglio del diavolo, che cresce in un clima caldo secco, è particolarmente indicato per contrastare i disturbi causati dall’umidità e dal freddo, ma anche per quelli dovuti ad infiammazioni “calde”.
Prodotti che contengono la pianta:
Fitoterapici ed Integratori:
- ARPAGODOL compresse (antinfiammatorio, antidolorifico): A base di Arpagofito, agisce favorevolmente sul fisiologico benessere del sistema scheletrico e muscolare.
- ARPAGOFITO SYS Artiglio del diavolo – Tintura spagyrica Gocce: Favorisce la buona funzionalità articolare e muscolare.
- EKINFLU Forza Vitale (stimola le difese organiche).
Cosmetici e pomate:
- ARTIGLIO del DIAVOLO cerotti – Erboristeria Magentina – E’ un Dispositivo Medico particolarmente indicato in caso di dolori muscolari e/o articolari.
- ARTIGLIO del DIAVOLO pomata Erboristeria Magentina – Utile in caso di mal di schiena, dolori al collo ed infiammazioni muscolari e articolari diffuse.
- ARTIGLIO del DIAVOLO Unguento – Erboristeria Magentina – Analgesico e antidolorifico, grazie alle proprie virtù terapeutiche agisce calmando velocemente il dolore acuto e contrastandone il riacutizzarsi. Utile per massaggi sportivi, ha azione revulsiva-rubefacente.
- ALGIPLUS crema Biogroup (antidolorifico, antinfiammatorio).
in continuo aggiornamento…
I consigli e i suggerimenti che troverete nel sito non vogliono sostituirsi in alcun modo al parere del medico curante