ANTIREUMATICO: medicamento, rimedio naturale in grado di contrastare i dolori reumatici (affezioni dolorose a carico del muscolo, delle ossa e delle articolazioni).
Piante con proprietà ANTIREUMATICHE
Le gemme, che vengono raccolte a primavera, contengono un olio e un glucoside, chiamato “piceina”, che le rende balsamiche, antinfiammatorie, antireumatiche e diuretiche.
Dal legno e dalle foglie si ricava l’essenza Trementina con proprietà antisettiche e antireumatiche. Utilizzata in medicina e in veterinaria per strappi e contusioni.
Prodotti che contengono ABETE BIANCO:
Favorisce la buona funzionalità delle articolazioni. Antireumatico (combatte quindi la formazione di acido urico) e depurativo del sangue.
Prodotti che contengono la pianta:
Fitoterapici ed Integratori:
- ARPAGODOL compresse (antinfiammatorio, antidolorifico): A base di Arpagofito, agisce favorevolmente sul fisiologico benessere del sistema scheletrico e muscolare.
In alternativa ad ARPAGODOL:
- ARPAGOFITO SYS Artiglio del diavolo. Tintura spagyrica Gocce: Favorisce la buona funzionalità articolare e muscolare.
EKINFLU Forza Vitale (stimola le difese organiche)
Cosmetici e pomate:
- ARTIGLIO del DIAVOLO cerotti – Erboristeria Magentina – E’ un Dispositivo Medico particolarmente indicato in caso di dolori muscolari e/o articolari.
- Pomata ARTIGLIO del DIAVOLO Erboristeria Magentina – Utile in caso di mal di schiena, dolori al collo ed infiammazioni muscolari e articolari diffuse.
- ARTIGLIO del DIAVOLO Unguento – Erboristeria Magentina – Analgesico e antidolorifico, grazie alle proprie virtù terapeutiche agisce calmando velocemente il dolore acuto e contrastandone il riacutizzarsi. Utile per massaggi sportivi, ha azione revulsiva-rubefacente.
- ALGIPLUS crema Biogrup (antidolorifico, antinfiammatorio)
Crema corpo degli ESSENI Erb. Magentina
L’Ortica possiede, in genere, un’azione diuretica, depurativa, antinfiammatoria ed antiedemigena (1).
Ottimo diuretico, depurativo ed urolitico (2)., viene impiegato nella prevenzione dei disturbi delle vie urinarie. Grazie alla elevata presenza di clorofilla, ricca di minerali è considerato un rimineralizzante d’elezione, svolgendo anche un’azione emopoietica (3).
Pianta adatta in estate, disinfettante, utile per prostatite, leucorree, emorragie post-partum, in alimentazione.
La pianta di Ortica viene anche impiegata, attraverso uso esterno, nelle forme reumatiche, gotta, nevralgia, sciatalgie.
(1). Che riduce la ritenzione dei liquidi.
(2). Aiuta la diuresi, previene la formazione dei calcoli renali e facilita l’eliminazione di acidi urici.
(3). Facilita la formazione delle cellule del sangue.
Prodotti che contengono ORTICA:
Pianta ricca in flavonoidi, è conosciuta come il “cortisone” naturale. Il gemmo derivato ha specifica attività antinfiammatoria ed antiallergica, nonché azione sinergizzante quella di altri principi fitoterapici. Stimola la corteccia surrenale, soprattutto in caso di ridotta attività della sua parte fascicolare, attivando il tessuto reticolare di sostegno, per cui, ripristinando la sensibilità alle stimolazioni, induce la produzione di cortisolo. Ha effetti depurativi e diuretici in quanto consente all’organismo di liberare le purine e l’acido urico in eccesso, svolge un’importante azione antiflogistica ed analgesica grazie ad un aumento dei livelli plasmatici di cortisolo, ha perciò attività antinfiammatoria e svolge un’ottima azione angiotonica ed antireumatica.
Prodotti che contengono Ribes Nero
RIBES Nigrum Psc Bio Forza Vitale (Favorisce la naturale stimolazione surrenale).
RIBES Composto Forza Vitale (Utile per favorire la normale funzionalità delle mucose delle prime vie respiratorie. Ha proprietà antinfiammatorie).
BIOPHYT ACQUA: Depurativo, diuretico, antinfiammatorio con azione declorurante ed azoturica, stimola la corteccia surrenale aumentando il cortisolo plasmatico, antiflogistico, decongestionante a livello urinario e gastroenterico, sortisce effetto antistress, ridonando vigore a livello cerebrale, tonico generale nei soggetti areattivi ed anergici. Contiene Ribes nero. Ha effetti depurativi e diuretici in quanto consente all’organismo di liberare le purine e l’acido urico in eccesso. – Adulti: 20 gocce 3 volte al giorno.
Il suo impiego maggiore si ha nelle forme reumatiche croniche (1)., nelle artralgie (2)., nelle turbe spasmodiche (3). e nelle dismenorrea attraverso le proprietà antipiretiche (4)., antireumatiche, analgesiche ed antispasmodiche che svolge. La presenza di tannini, inoltre, può avere una notevole efficacia a livello gastrointestinale, migliorando i processi digestivi.
(1). Affezioni a carico dell’apparato locomotore
(2). Qualunque dolore, in sede articolare, che colpisce un’articolazione e il tessuto ad essa circostante
(3). Contrazioni involontarie dei muscoli
(4). Volto a combattere la febbre
Prodotti che contengono SALICE BIANCO:
Oli essenziali con proprietà antireumatiche
Analgesico, antireumatico, antispasmodico, utile nelle influenze.
in continuo aggiornamento…
I consigli e i suggerimenti che troverete nel sito non vogliono sostituirsi in alcun modo al parere del medico curante