DOLORE Cos’è

Il dolore è uno tra i segnali più importanti di un malessere non visibile: è sostanzialmente un campanello d’allarme naturale. A volte il dolore può essere addirittura benefico: segnala infatti al cervello di agire per ripristinare la salute.

Sebbene la persona che avverte il dolore lo percepisca come qualcosa di estremamente reale, talvolta può risultare difficile darne una descrizione esatta. È tuttavia opportuno cercare di descrivere il dolore in modo preciso per consentire al medico di giungere più facilmente alla diagnosi.

 

  • I sintomi  –  Come si manifesta


Un dolore pulsante continuo sta in in genere ad indicare l’infiammazione di una zona delimitata, talvolta è presente gonfiore o arrossamenti.

Fitte intermittenti possono essere provocate dallo stiramento o  dal rigonfiamento di un organo.

Un dolore sordo e continuo può essere il segnale di uno stiramento muscolare o dei legamenti.

Anche il punto esatto in cui viene avvertito il dolore è importante per la diagnosi. Non è necessario che corrisponda al punto preciso della lesione o della malattia.

Il “dolore riferito” è avvertito,  per esempio, lungo il braccio e le dita della mano sinistri, in alcuni casi di disturbi cardiaci.  Mentre un ascesso al di sotto del diaframma provoca dolore alla spalla.

 

Piante che alleviano il dolore

ALOE

E’ antinfiammatorio, lievemente analgesico. In presenza di dolori articolari applicarne un sottile strato sulle zone interessate e far assorbire con un lieve massaggio.

Prodotti che contengono ALOE

L’Aloe è un pronto soccorso naturale.

 

 

Particolarmente attivo soprattutto nelle situazioni che causano dolore e infiammazione, come tendiniti, osteoatrite, artrite reumatoide, artrite, artrosi, mal di schiena, sciatica,  mal di testa, cervicale, contusioni. Le radici secondarie di questa pianta contengono gli harpagosidi, ritenuti responsabili degli effetti analgesici e antinfiammatori sul sistema osteo-articolare.

 

Prodotti che contengono l’Artiglio del diavolo

Fitoterapici ed Integratori:

(antinfiammatorio, antidolorifico): A base di Arpagofito, agisce favorevolmente sul fisiologico benessere del sistema scheletricomuscolare.

VAI allo SHOP >


In alternativa ad ARPAGODOL:

Tintura spagyrica Gocce: Favorisce la  buona funzionalità articolare e muscolare.

VAI allo SHOP >

EKINFLU  Forza Vitale (stimola le difese organiche)

Cosmetici e pomate:

VAI allo SHOP >


VAI allo SHOP >


VAI allo SHOP >


  • ALGIPLUS  crema Biogrup (antidolorifico, antinfiammatorio)

VAI allo SHOP >


 

 

INCENSO – Boswellia carterii

Possiede proprietà analgesiche e rallenta l’erosione delle superfici articolari nelle artropatie. Un gruppo di reumatologi tedeschi ed indiani ha condotto uno studio importante, su una casistica molto ampia, sull’effetto terapeutico di un estratto di Boswellia: è risultato efficace e di buona tollerabilità.

Prodotti che contengono INCENSO:

ALGIPLUS Crema  50 ml

 

 

SALICE BIANCO  – Salix alba

Il suo impiego maggiore si ha nelle forme reumatiche croniche (1)., nelle artralgie (2)., nelle turbe spasmodiche (3). e nelle dismenorrea attraverso le proprietà antipiretiche (4)., antireumatiche, analgesiche ed antispasmodiche che svolge. La presenza di tannini, inoltre, può avere una notevole efficacia a livello gastrointestinale, migliorando i processi digestivi.

(1). Affezioni a carico dell’apparato locomotore

(2). Qualunque dolore, in sede articolare, che colpisce un’articolazione e il tessuto ad essa circostante

(3). Contrazioni involontarie dei muscoli

(4). Volto a combattere la febbre

 

Prodotti che contengono SALICE BIANCO:

ALGIPLUS Crema  50 ml

 

 

Oli essenziali con proprietà analgesiche

ALLORO

Analgesico, antireumatico, utile nelle influenze.

 

in continuo aggiornamento…

I consigli e i suggerimenti che troverete nel sito non vogliono sostituirsi in alcun modo al parere del medico curante

 Bibliografia 

 

error: Content is protected !!