Boswellia carterii Birdw. resina Incenso
Nome botanico: Boswellia carterii
Origine: regione del Mar Rosso, cresce anche nell’Africa Nord-Orientale.
Principi attivi: 60-70% di resina composta di acido 3-acetil-b-boswellico e acido a-boswellico; olio volatile; bassorino; sostanze amare; composti ossigenati.
Descrizione: Arbusto o piccolo albero appartenente alla stessa famiglia degli alberi che producono mirra, è l’essudato della corteccia che si raccoglie mediante delle incisioni su quest’ultima. Il liquido che ne fuoriesce si solidifica sui rami o cade sul terreno in gocce o in masse.
Storia: È da millenni usata nella tradizione indiana, dove è chiamata Salai guggal, con vasta gamma d’impieghi.
Proprietà
La sperimentazione di laboratorio ed i numerosi studi condotti nell’arco degli ultimi venti anni ne hanno convalidato l’uso come efficace antinfiammatorio. Ultimamente viene studiata la sua azione nel campo delle epatopatie, nella colite ulcerosa e per alcune forme tumorali.
La Boswellia svolge azione antinfiammatoria inibendo la sintesi delle lipossigenasi (sostanze proinfiammatorie), diminuisce l’infiltrazione dei leucociti e la permeabilità capillare.
Possiede proprietà analgesiche e rallenta l’erosione delle superfici articolari nelle artropatie (3). Un gruppo di reumatologi tedeschi ed indiani ha condotto uno studio importante, su una casistica molto ampia, sull’effetto terapeutico di un estratto di Boswellia: è risultato efficace e di buona tollerabilità.
(3). Qualsiasi malattia di un’articolazione, di natura sia infiammatoria (artrite), sia degenerativa (artrosi).
Prodotti che contengono INCENSO:
Impieghi
OLI per la DONNA
Un’ottima miscela particolarmente adatta per la donna è la seguente: incenso, geranio, gelsomino, lavanda, melissa, neroli, ylang ylang, patchouli e legno di rosa. Miscelali e diluisci con olio vettore, di mandorla o di germe di grano, in una percentuale massima del 3%. Indicata per infiammazioni, dolori mestruali, sciatica ma anche per i momenti di scarsa autostima, creatività bloccata e caos emotivo …
in continuo aggiornamento…
I consigli e i suggerimenti che troverete nel sito non vogliono sostituirsi in alcun modo al parere del medico curante