SCIATICA: E’ una sensazione di intenso dolore ad una gamba causata dall’irritazione del nervo sciatico (talvolta dovuta a un’ernia discale nella zona lombo – sacrale)
I sintomi – Come si manifesta
Dolore che si irradia dal gluteo lungo la parte posteriore della coscia e della gamba, spesso fino al piede. Il dolore può essere acuto o sordo, come una scossa, oppure bruciante, intermittente o continuo.
INTEGRATORI NATURALI
- ARPAGODOL: Utile in caso di infiammazione, lombalgia, mal di schiena – Adulti: 1 compressa da deglutire con acqua 3 volte al giorno.
In alternativa ad ARPAGODOL:
ARPAGOFITO SYS Artiglio del diavolo
Tintura spagyrica Gocce: Favorisce la buona funzionalità articolare e muscolare.
- TRIMAGNESIO: utile per favorire un fisiologico apporto di Magnesio – Adulti: 2 compresse da deglutire con acqua 3 volte al giorno.
- VITAMINA C: utile per il dolore – Adulti: 2 tavolette al giorno da deglutire con un po’ d’acqua.
- VITAMINA gruppo B: è un ottimo sostegno – Adulti: 1 – 2 tavolette al giorno preferibilmente dopo i pasti.
FITOTERAPIA – Erbe medicinali
- CASTANEA Composta: favorisce il naturale mantenimento della tonicità dei vasi – Adulti: 25 gocce 3 volte al giorno in poca acqua o sotto la lingua.
Altre piante con proprietà antinfiammatorie e antidolorifiche
ARTIGLIO del DIAVOLO
Particolarmente attivo soprattutto nelle situazioni che causano dolore e infiammazione, come tendiniti, osteoatrite, artrite reumatoide, artrite, artrosi, mal di schiena, sciatica, mal di testa, cervicale, contusioni. Le radici secondarie di questa pianta contengono gli harpagosidi, ritenuti responsabili degli effetti analgesici e antinfiammatori sul sistema osteo-articolare.
Prodotti che contengono l’Artiglio del diavolo
Fitoterapici ed Integratori:
ARPAGODOL (antinfiammatorio, antidolorifico)
EKINFLU Forza Vitale (stimola le difese organiche)
Cosmetici e pomate:
ARTIGLIO del DIVAOLO pomata Erb. Magentina
ALGIPLUS crema Biogrup (antidolorifico, antinfiammatorio)
Crema corpo degli ESSENI Erb. Magentina
INCENSO – Boswellia carterii
È da millenni usata nella tradizione indiana, dove è chiamata Salai guggal, con vasta gamma d’impieghi. La sperimentazione di laboratorio ed i numerosi studi condotti nell’arco degli ultimi venti anni ne hanno convalidato l’uso come efficace antinfiammatorio; ultimamente viene studiata la sua azione nel campo delle epatopatie, nella colite ulcerosa e per alcune forme tumorali.
La Boswellia svolge azione antinfiammatoria inibendo la sintesi delle lipossigenasi (sostanze proinfiammatorie), diminuisce l’infiltrazione dei leucociti e la permeabilità capillare.
Possiede proprietà analgesiche e rallenta l’erosione delle superfici articolari nelle artropatie. Un gruppo di reumatologi tedeschi ed indiani ha condotto uno studio importante, su una casistica molto ampia, sull’effetto terapeutico di un estratto di Boswellia: è risultato efficace e di buona tollerabilità.
Prodotti che contengono INCENSO:
ORTICA Urtica dioica
L’Ortica possiede, in genere, un’azione diuretica, depurativa, antinfiammatoria ed antiedemigena (1).
Ottimo diuretico, depurativo ed urolitico (2)., viene impiegato nella prevenzione dei disturbi delle vie urinarie. Grazie alla elevata presenza di clorofilla, ricca di minerali è considerato un rimineralizzante d’elezione, svolgendo anche un’azione emopoietica (3).
Pianta adatta in estate, disinfettante, utile per prostatite, leucorree, emorragie post-partum, in alimentazione.
L’Ortica viene anche impiegata, attraverso uso esterno, nelle forme reumatiche, gotta, nevralgia, sciatalgie
(1). Che riduce la ritenzione dei liquidi
(2). Aiuta la diuresi, previene la formazione dei calcoli renali e facilita l’eliminazione di acidi urici
(3). Facilita la formazione delle cellule del sangue.
Prodotti che contengono ORTICA:
SALICE BIANCO Salix alba
Il suo impiego maggiore si ha nelle forme reumatiche croniche (1)., nelle artralgie (2)., nelle turbe spasmodiche (3). e nelle dismenorrea attraverso le proprietà antipiretiche (4)., antireumatiche, analgesiche ed antispasmodiche che svolge. La presenza di tannini, inoltre, può avere una notevole efficacia a livello gastrointestinale, migliorando i processi digestivi.
(1). Affezioni a carico dell’apparato locomotore
(2). Qualunque dolore, in sede articolare, che colpisce un’articolazione e il tessuto ad essa circostante
(3). Contrazioni involontarie dei muscoli
(4). Volto a combattere la febbre
Prodotti che contengono SALICE BIANCO:
ABETE BIANCO – Abies Alba
Le gemme, che vengono raccolte a primavera, contengono un olio e un glucoside, chiamato “piceina”, che le rende balsamiche, antinfiammatorie, antireumatiche e diuretiche.
Dal legno e dalle foglie si ricava l’essenza Trementina con proprietà antisettiche e antireumatiche. Utilizzata in medicina e in veterinaria per strappi e contusioni
Prodotti che contengono l’Abete bianco
RIBES Composto. Utile per favorire la normale funzionalità delle mucose delle prime vie respiratorie. Ha proprietà antinfiammatorie.
AROMATERAPIA – Oli Essenziali
- TIMO ROSSO Olio essenziale: massaggiare la parte da trattare con 5 gocce di o.e. in olio vettore. In alternativa, in 50 ml di olio di Iperico aggiungere alle 5 gocce di o.e. di Timo 5 gocce di o.e. di Rosmarino e massaggiare la parte dolente.
- In alternativa, in 50 ml di olio di Vinaccioli, versare 10 gocce di o.e. di Timo e massaggiare la parte dolente fino a completo assorbimento.
CREME, POMATE e OLI CORPO
OLI VEGETALI da MASSAGGIO
IPERICUM Oil – Red Rubin: in 50 ml di olio di Iperico aggiungere alle 5 gocce di o.e. di Timo 5 gocce di o.e. di Rosmarino e massaggiare la parte dolente.
POMATE e CREME
ALGIPLUS Crema: ha azione antireumatica, antinfiammatoria e antidolorifica.
ARGILLA
Impacco rilassante per la schiena
Crema base di argilla
MASSAGGI
Se rivolti a guarire stati di stress da lavoro, tensione posturale ed affaticamento, i massaggi devono essere delicati e rilassanti per la muscolatura e alleviare così il dolore ricorrente. Sebbene il massaggio non possa risolvere definitivamente alcune problematiche di tipo strutturale, è molto efficace contro lombalgie da tensione muscolare cronica, cervicalgia muscolo-tensiva, prevengono il dolore e possono procurare benefici prolungati.
Automassaggio
con pomata Artiglio del diavolo
in continuo aggiornamento…
I consigli e i suggerimenti che troverete nel sito non vogliono sostituirsi in alcun modo al parere del medico curante