DOLORI REUMATICI: Affezioni a carico degli organi dell’apparato locomotore.
Se ossa e articolazioni si infiammano, il corpo si indebolisce e le difese sono meno attive
Le ossa e le articolazioni sono messe a dura prova dal clima freddo e umido e dai malesseri invernali.
Il freddo e l’umidità possono contribuire a provocare contratture muscolari dolorose, spesso favorite da posture scorrette. Questo stato infiammatorio, se protratto nel tempo, impegna il sistema immunitario su troppi fronti, rendendo l’organismo vulnerabile ai malanni di stagione.
Se già normalmente si soffre di cervicalgia e reumatismi, con gli sbalzi climatici, i sintomi tendono a peggiorare.
RIMEDI NATURALI e CONSIGLI
Antinfiammatorio, antidolorifico. Trova efficacia nei dolori artroasici ed artritici, traumatismi (1)., sindromi algiche (2). di varia natura. Svolge quindi azione antireumatica, antinfiammatoria, antidolorifica.
Modo d’uso: 3 applicazioni al dì e al bisogno.
(1). Il trauma è un danno improvviso e violento prodotto nell’organismo – (2). Dolori localizzati
ARGENTO COLLOIDALE
- SILVER BLU: è un Dispositivo Medico a base di Argento Microcolloidale processato con stabilizzazione naturale che contrasta la proliferazione batterica e fungina. Ha azione antivirale. In caso di artrite, reumatismi articolari.
In alternativa:
- ARGENTO COLLOIDALE Gocce: 3 cucchiai da tè per 3 volte al giorno.
OLIGOELEMENTI
All’arrivo dei primi freddi, gli oligoelementi protettivi, per dolori osteoarticolari, reumatismi e cervicalgia:
A giorni alterni: MANGANESE COBALTO, per prevenire e ridurre le contratture muscolari; RAME-ORO-ARGENTO per la loro azione antinfiammatoria generale (soprattutto nella fase acuta).
Piante che potrebbero aiutare in caso di REUMATISMI
ARTIGLIO del DIAVOLO
- ALGIPLUS Crema: Antinfiammatorio, antidolorifico. Agiplus trova efficacia nei dolori artrosici ed artritici, traumatismi (1)., sindromi algiche (2). di varia natura. Svolge quindi azione antireumatica, antinfiammatoria, antidolorifica.
(1). Il trauma è un danno improvviso e violento prodotto nell’organismo. (2). Dolori localizzati
- ARPAGODOL compresse (antinfiammatorio, antidolorifico): A base di Arpagofito, Artiglio del Diavolo. agisce favorevolmente sul fisiologico benessere del sistema scheletrico e muscolare.
In alternativa ad ARPAGODOL:
- ARPAGOFITO SYS Artiglio del diavolo.Tintura spagyrica Gocce: Favorisce la buona funzionalità articolare e muscolare.
- ARTIGLIO del DIAVOLO cerotti – Erboristeria Magentina – E’ un Dispositivo Medico particolarmente indicato in caso di dolori muscolari e/o articolari.
- Pomata ARTIGLIO del DIVAOLO Erboristeria Magentina – Utile in caso di mal di schiena, dolori al collo ed infiammazioni muscolari e articolari diffuse.
- Unguento ARTIGLIO del DIAVOLO – Erboristeria Magentina – Analgesico e antidolorifico, grazie alle proprie virtù terapeutiche agisce calmando velocemente il dolore acuto e contrastandone il riacutizzarsi. Utile per massaggi sportivi, ha azione revulsiva-rubefacente.
- ALGIPLUS crema Biogrup (antidolorifico, antinfiammatorio).
- Crema corpo degli ESSENI Erb. Magentina.
Possiede proprietà analgesiche e rallenta l’erosione delle superfici articolari nelle artropatie. Un gruppo di reumatologi tedeschi ed indiani ha condotto uno studio importante, su una casistica molto ampia, sull’effetto terapeutico di un estratto di Boswellia: è risultato efficace e di buona tollerabilità.
Prodotti che contengono INCENSO:
L’Ortica possiede, in genere, un’azione diuretica, depurativa, antinfiammatoria ed antiedemigena (1).
Ottimo diuretico, depurativo ed urolitico (2)., viene impiegato nella prevenzione dei disturbi delle vie urinarie. Grazie alla elevata presenza di clorofilla, ricca di minerali è considerato un rimineralizzante d’elezione, svolgendo anche un’azione emopoietica (3).
Pianta adatta in estate, disinfettante, utile per prostatite, leucorree, emorragie post-partum, in alimentazione.
L’Ortica viene anche impiegata, attraverso uso esterno, nelle forme reumatiche, gotta, nevralgia, sciatalgie
(1). Che riduce la ritenzione dei liquidi
(2). Aiuta la diuresi, previene la formazione dei calcoli renali e facilita l’eliminazione di acidi urici
(3). Facilita la formazione delle cellule del sangue
Prodotti che contengono ORTICA:
Il suo impiego maggiore si ha nelle forme reumatiche croniche, nelle artralgie, nelle turbe spasmodiche e nelle dismenorrea attraverso le proprietà antipiretiche, antireumatiche, analgesiche ed antispasmodiche che svolge.
Prodotti che contengono SALICE BIANCO:
Maggiormente nota per favorire la secrezione dei liquidi nel corpo, per la riduzione della formazione di muco in generale, e particolarmente utilizzata nei casi di tosse, asma e diarrea. In Cina è largamente diffuso il suo utilizzo nel trattamento delle problematiche di natura articolare, nei reumatismi e in caso di traumi.
Prodotti che contengono Schisandra
OLI ESSENZIALI
Strappi, crampi e dolori muscolari, affaticamento muscolare post attività fisica, dolori reumatici
Nei bagni serali: 15/20 gocce di o.e. di Achillea in una manciata di sale grosso (preferibilmente Rosa o integrale).
Massaggio per le gambe: in un cucchiaio di olio vegetale (o olio di oliva) aggiungere 2-3 gocce di olio essenziale di Achillea, massaggiare dal basso partendo dai piedi verso l’alto.
Si possono associare anche altri oli essenziali come l’Alloro, Canfora, Ginepro, Rosmarino
OMEOPATIA
In caso di sinoviti, cioè versamenti e infiammazioni interne alle articolazioni, ma anche in caso di dolori artro-reumatici acuti o cronici, purché i dolori migliorino nettamente stando immobili e con il caldo (anche se in genere la persona non sopporta il caldo) e peggiorino al minimo movimento della parte colpita.
DOLORE ACUTO
3-4 granuli per 3/4 volte al giorno
DOLORE CRONICO
5 granuli al mattino a digiuno anche per 2 o 3 mesi consecutivi, aumentando il ritmo delle assunzioni in caso di riacutizzazione del dolore
Lo potrete trovare nella Farmacia Loreto Gallo con cui collaboriamo
VAI allo SHOP della Farmacia >
ACIDOSI
Uno stato di acidosi può provocare malattie reumatiche, è consigliato eseguire il test delle urine. In caso di acidosi:
–BASEMIX Alcalinizzante (Biogroup): 1 bustina da sciogliere in un bicchiere d’acqua, la sera prima di andare a dormire, per un mese. Eseguire nuovamente il test.
LIBRI e EBOOK
Il GRANDE LIBRO dell’ARGENTO COLLOIDALE – Per la salute delle persone, degli animali e delle piante
di Josef Pies, Uwe Reinelt
Quest’opera presenta l’efficacia di questo potente rimedio naturale, le terapie, le modalità di utilizzo e le esperienze di guarigione. L’argento colloidale è una dispersione microscopica di argento elementare in acqua distillata. Famoso già nei secoli passati, questo rimedio è in pratica privo di effetti collaterali, a differenza degli antibiotici. Agisce su un ampio spettro di disturbi: occhi: oftalmia, blefarite, congiuntivite, orzaiolo; sistema respiratorio: influenza, polmonite, rinite, bronchite; cute: acne, dermatite, cancro, herpes simplex, herpes zoster, psoriasi, eczema, allergie cutanee; bocca e denti: afte, alitosi, mughetto, gengivite; sistema digestivo: diarrea, gastrite, emorroidi; apparato motorio: artrite, reumatismi; tratto urogenitale: cistite, vaginite; e molte altre malattie. Arricchito da numerose testimonianze, questo accurato manuale comprende una preziosa sezione dedicata all’autoproduzione casalinga del rimedio e all’utilizzo delle sue proprietà nella cura delle piante e degli animali.
in continuo aggiornamento…
I consigli e i suggerimenti che troverete nel sito non vogliono sostituirsi in alcun modo al parere del medico curante