ARMONIA

“Quando siamo in armonia avvengono gli eventi sincronici…”

 

GLI ELEMENTI

Secondo l’antica saggezza, gli elementi della vita sono elementi simbolici. Gli elementi a cui facciamo riferimento sono Terra, Acqua, Fuoco, Aria ed Etere. Per vivere una vita armoniosa i cinque elementi devono essere equilibrati.

 

MEDICINA TRADIZIONALE CINESE

L’armonia del Tutto e la Teoria dei 5 Elementi

La Medicina Tradizionale Cinese si basa sulla circolazione di una energia vitale chiamata Qi, che scorre nell’organismo in sottili canali detti in occidente meridiani.

Tale unica energia si manifesta, tanto nell’universo quanto nel corpo, sotto forma di due opposte polarità (yin, energia fredda, contraente, femminile, e yang, energia calda, espandente, maschile) che mutano continuamente, si alternano, si inseguono, si complementano a vicenda e sempre con un solo obiettivo: l’ARMONIA del TUTTO.

Queste due polarità a loro volta danno origine a 4 modalità + 1 con cui l’energia si può manifestare. Queste modalità assumono il nome dell’elemento predominante nella stagione che gli corrisponde: yin nello yin (Acqua – inverno), yang nello yang (Fuoco – estate), yang nello yin (Legno – primavera), yin nello yang (Metalloautunno), la Terra viene associata alla fine dell’estate e corrisponde all’elemento centrale.

Nel ciclo degli elementi ciascuno elemento alimenta il successivo (ciclo di generazione/legge madre-figlio) e controlla quello seguente (ciclo di controllo/ legge nonno-nipote).

L’essere umano, che secondo la visione della MTC è il prodotto del Cielo e della Terra, si serve dei Cinque Elementi per alimentare la vita e la salute nel proprio organismo.

La Teoria dei Cinque Elementi ha riportato in occidente un concetto che era andato perduto: la salute come principio di armonia tra le differenti energie che scorrono in noi. Sebbene l’energia non possa essere né creata né distrutta, essa può sempre essere trasformata. Per cui – almeno in teoria – ogni sintomo può essere guarito ritrovando un nuovo equilibrio energetico (tenendo presente che l’energia non governa solo organi e tessuti fisici, ma anche le emozioni e schemi di pensiero).

Un altro concetto che questa teoria ci riporta (ben presente ai tempi di Ippocrate) è quella della corrispondenza tra macrocosmo e microcosmo: le stagioni si alternano e così gli stati dell’Essere. E, poiché alcune stagioni sono buone per la semina ed altre per il raccolto, anche noi dobbiamo adeguarci ai ritmi della natura ed imparare a rispettarli.

La Teoria dei Cinque Elementi descrive un principio di ordine che consente ad una persona di seguire il Tao (o Dao – via, cammino) e giungere, di conseguenza, ad una perfetta salute fisica, emotiva, mentale e spirituale.

Ogni cosa in natura cresce, si sviluppa e prospera in uno stato di equilibrio tra controllo e nutrimento. Troppo controllo conduce all’oppressione, troppo nutrimento conduce all’iperstimolazione: il corretto equilibrio porta ad una crescita sana e vigorosa.

 

 

CONCETTO di ARMONIA: il mito di AFRODITE

La bellezza di Afrodite, ma ancor più della romana Venere, ha molto a che fare col concetto di ARMONIA.

Se per i greci questa armonia riguardava principalmente la perfezione delle forme, con Venere si parla di una bellezza interiore, legata all’essere veri ed autentici. Peraltro al di là dei suoi comportamenti amorosi, va riconosciuto che Lei, sempre nel suo agire, ama la chiarezza e la sincerità, infatti tutto ciò che fa, avviene sempre alla luce del sole.

Anche per questo viene definita la “dorada”,  l’aurea, al di là dal fatto che era sempre vestita con oggetti d’oro per lei fabbricati da Efesto.

 

Il vero significato a cui può condurci la “venerazione” per questa alchemica Dea dell’Amore, è lo scoprire se stessi riflessi in ciò che si ama, per poi ancor più amare se stessi, la vita, e l’amore.

 

 

RELAZIONE ARMONICA con AMICI e PERSONE AMATE

FIORI  AUSTRALIANI

  • FLANNEL FLOWER: aiuta a riconoscere ed esprimere i propri sentimenti più profondi. Favorisce una maggiore sensibilità e gentilezza nel contratto fisico e quindi,  anche un maggior avvicinamento agli altri,  soprattutto amici e persone amate.

 

FIORI  di  BACH

  • AGRIMONY: La ricerca di armonia relazionale e la tendenza a sfuggire i conflitti e le emozioni spiacevoli lo portano ad esercitare un rigido autocontrollo, reprimendo le emozioni e gli impulsi vitali.

 

 

Le RELAZIONI nell’ADOLESCENZA

FLORITERAPIA


FIORI  AUSTRALIANI

  • ADOL:  L’Essenza combinata di Fiori Australiani (Australian Bush Flower) nasce per fronteggiare tutte quelle problematiche che gli adolescenti comunemente sperimentano.  Favorisce l’accettazione di se stessi, la comunicazione interpersonale, la partecipazione alla vita sociale, l’armonia nelle relazioni con gli altri, la maturità, la stabilità emozionale e l’ottimismo, rimuovendo i condizionamenti famigliari negativi, i vissuti di rancore, il risentimento, l’autocommiserazione e la solitudine. Favorisce l’espressione dei propri sentimenti, del proprio potere personale e l’attuarsi di una collocazione mentale consona alle proprie personalità. Permette di vivere con fiducia ed entusiasmo uno dei passaggi più importanti della vita: l’adolescenza.

Dose giornaliera consigliata per soggetti normopeso:  7  gocce sotto la lingua, mattina e sera

 

AMBIENTE ARMONICO ed EQUILIBRATO

L’Essenza Combinata di Fiori Australiani AMBIENTE PURITY è adatta per ottenere un ambiente equilibrato, armonico e sicuro, purificato da energie fisiche e mentali negative. 

 

 

VISIONE PSICOSOMATICA - Olistica

Frasi da ripetere più volte al giorno:

Sono in armonia con l’ambiente in cui vivo: il sole, la luna, il vento, la pioggia e la terra.

Sono benedetto in parti uguali dall’amore, dall’armonia e dalla gioia. La mia vita è in perfetto equilibrio.

La mia mente e il mio corpo sono in perfetto equilibrio. Sono un essere armonico.

Tutte le mie relazioni sono armoniche. Attorno a me vedo solo e sempre armonia.

La pace e l’armonia divine mi circondano in ogni istante.

 

RIMEDI NATURALI per i NOSTRI AMICI ANIMALI

  • FRINGED VIOLET: utile per ritrovare armonia dopo qualunque shock di recente o vecchia data che ha causato sofferenza. Aiuta a ripristinare il proprio spazio vitale, proteggendo l’animale dalle influenze dell’ambiente esterno.

 

LIBRI e EBOOK consigliati per vivere in armonia


  • VINCERE il PANICO

Vittorio Caprioglio – Raffaele Morelli

Com’è possibile “curare” il panico? Questa è la domanda che si pongono tutte le persone che ricorrono alla psicoterapia dopo il fallimento degli psicofarmaci o che si rifiutano di ricorrere agli psicofarmaci perché non credono alla loro validità. Vincere il panico significa modificare un atteggiamento mentale ed essere disposti a rimescolare le carte della nostra vita, a ridiscutere il personaggio che siamo diventati, a non farci più ingabbiare dalle consuetudini e dai codici di un vivere sociale che non ci corrisponde più.

L’attacco di panico non è altro che la spinta travolgente di questa forza sotterranea che ci richiama alla realtà, spazzando via come un’onda impetuosa i nostri castelli di sabbia, quei bastioni artificiali con cui crediamo di arginare l’inconscio. Il panico non va considerato dunque come un nemico da combattere, ma come una manifestazione della nostra parte più vitale e sana, che ci chiede di prenderci cura di noi stessi e di vivere un’esistenza in armonia con la natura profonda di ognuno di noi.

Questo libro si basa sull’esperienza maturata in anni di ricerche e di training clinico nell’ambito dell’Istituto Riza di Medicina Psicosomatica. Unisce un’analisi filosofica e neurofisiologica con le storie reali di chi ce l’ha fatta e gli esercizi pratici per superare gli attacchi di panico e vincere per sempre questo disagio.

 

  • VINCERE i DISAGI: Come affrontare ANSIA, STRESS e PANICO

Raffaele Morelli

Ansia, attacchi di panico, depressione e stress sono in costante aumento nel mondo occidentale. Le cause e le modalità con cui si presentano variano da persona a persona, ma esiste un filo conduttore che lega tra loro tutti questi disturbi. Alla base c’è sempre un’esistenza compressa, un talento sprecato, una noia che, prima o poi, presenta un conto salato. La Vita che scorre dentro di noi si ribella e fa di tutto per uscire allo scoperto, per far sentire la sua voce. Parla il linguaggio estremo del disagio per poter abbattere le nostre barriere mentali, quelle che ci fanno stare male. Ci destruttura per far sì che ci ricostruiamo, in un ordine che sia finalmente vicino alla nostra vera natura.

Il malessere è una risorsa preziosa, che può aiutarci a riprendere in mano la nostra esistenza. Questo volume raccoglie le risposte di Raffaele Morelli alle domande di tanti suoi lettori e dei partecipanti ai gruppi d’incontro. Troviamo nelle sue parole consigli pratici e la chiave per imparare ad accogliere il nuovo, stimolare la creatività, incontrare noi stessi per poter uscire dalla sofferenza. Da persone finalmente libere.

 

 

  • YOGA SCIAMANICO

di Selene Calloni Williams

 

 

 

 

 

 

 

Acquistalo ne Il Giardino dei Libri

Leggi l’estratto del libro >

Lo yoga sciamanico spiegato dalla sua massima esperta: Selene Calloni Williams.

Dopo gli incredibili successi dei suoi recenti libri “Anima Gemella” e “Ikigai”, l’esperta di psicologia del profondo e yoga sciamanico, esce con “Yoga Sciamanico“.

Il libro aiuta ad attivare nuove abilità e a deprogrammare la mente, liberandoci dalle paure.

Risveglia il grande creativo e il guaritore, colui che può aspirare a giganteschi traguardi con naturalezza, può puntare a conquistare l’abbondanza, mantenendo il contatto con il corpo, l’armonia con la natura e con la vita in un equilibrato dominio sul tempo: questo è lo sciamano!

Pagina dopo pagina, sarai trasportato in una vera e propria iniziazione allo sciamanismo e allo yoga sciamanico, lo yoga della potenza e della non-dualità.

Quando parliamo di yoga sciamanico facciamo riferimento alla forma più ancestrale, primordiale di yoga che, tuttavia, ai nostri giorni è ancora in via di rivelazione.

Esiste una tradizione sciamanica occidentale che fa riferimento allo story telling di Omero, all’Orfismo e al Pitagorismo, ai rituali delle Pizie e degli oracoli. Esiste la capacità di un pensiero mitico-poetico che la nostra civiltà ha rimosso.

Lo sciamano è l’impeccabile custode di questo metodo di pensiero potente, che oggi va recuperato, per consentirci di manifestare una nuova economia, un’autentica relazione con la natura, con l’anima del mondo, con noi stessi.

Questo libro è un ricco manuale di pratiche che ti accompagna per mano in un percorso di profonda trasformazione per fare di te l’uomo del futuro, l’uomo dopo l’uomo.

Lo sciamanismo e lo yoga sciamanico rappresentano la nostra possibilità di svoltare; non sono discipline, sono rivoluzione!

 

in continuo aggiornamento…

I consigli e i suggerimenti che troverete nel sito non vogliono sostituirsi in alcun modo al parere del medico curante

 Bibliografia 

ARTICOLI CORRELATI

Upload Image...
Upload Image...
Upload Image...

BLOG

error: Content is protected !!