ARIA

ELEMENTO ARIA

Secondo l’antica saggezza, gli elementi della vita sono elementi simbolici. Gli elementi a cui facciamo riferimento sono Terra, Acqua, Fuoco, Aria ed Etere. Per vivere una vita armoniosa i cinque elementi devono essere equilibrati.

L’Acqua è privilegiata rispetto agli elementi, perché, nella sua imprevedibilità possiede tanto la calma, la gravità e la profondità abissale della Terra, quanto l’orbitante inquietudine dell’Aria, quanto la mobilità del Fuoco.

 

MEDICINA TRADIZIONALE CINESE

L’armonia del Tutto e la Teoria dei 5 Elementi

La Medicina Tradizionale Cinese si basa sulla circolazione di una energia vitale chiamata Qi, che scorre nell’organismo in sottili canali detti in occidente meridiani.

Tale unica energia si manifesta, tanto nell’universo quanto nel corpo, sotto forma di due opposte polarità (yin, energia fredda, contraente, femminile, e yang, energia calda, espandente, maschile) che mutano continuamente, si alternano, si inseguono, si complementano a vicenda e sempre con un solo obiettivo: l’ARMONIA del TUTTO.

Queste due polarità a loro volta danno origine a 4 modalità + 1 con cui l’energia si può manifestare. Queste modalità assumono il nome dell’elemento predominante nella stagione che gli corrisponde: yin nello yin (Acqua – inverno), yang nello yang (Fuoco – estate), yang nello yin (Legno – primavera), yin nello yang (Metalloautunno), la Terra viene associata alla fine dell’estate e corrisponde all’elemento centrale.

Nel ciclo degli elementi ciascuno elemento alimenta il successivo (ciclo di generazione/legge madre-figlio) e controlla quello seguente (ciclo di controllo/ legge nonno-nipote).

L’essere umano, che secondo la visione della MTC è il prodotto del Cielo e della Terra, si serve dei Cinque Elementi per alimentare la vita e la salute nel proprio organismo.

Teoria dei 5 Elementi

La Teoria dei Cinque Elementi ha riportato in occidente un concetto che era andato perduto: la salute come principio di armonia tra le differenti energie che scorrono in noi. Sebbene l’energia non possa essere né creata né distrutta, essa può sempre essere trasformata. Per cui – almeno in teoria – ogni sintomo può essere guarito ritrovando un nuovo equilibrio energetico (tenendo presente che l’energia non governa solo organi e tessuti fisici, ma anche le emozioni e schemi di pensiero).

Un altro concetto che questa teoria ci riporta (ben presente ai tempi di Ippocrate) è quella della corrispondenza tra macrocosmo e microcosmo: le stagioni si alternano e così gli stati dell’Essere. E, poiché alcune stagioni sono buone per la semina ed altre per il raccolto, anche noi dobbiamo adeguarci ai ritmi della natura ed imparare a rispettarli.

La Teoria dei Cinque Elementi descrive un principio di ordine che consente ad una persona di seguire il Tao (o Dao – via, cammino) e giungere, di conseguenza, ad una perfetta salute fisica, emotiva, mentale e spirituale.

Ogni cosa in natura cresce, si sviluppa e prospera in uno stato di equilibrio tra controllo e nutrimento. Troppo controllo conduce all’oppressione, troppo nutrimento conduce all’iperstimolazione: il corretto equilibrio porta ad una crescita sana e vigorosa.

 

I meridiani principali

I meridiani principali (jing mai) sono 12 ed hanno una distribuzione bilaterale e simmetrica, sono collegati a 6 visceri (fu) e 6 organi (zang). I visceri sono cavi ed hanno una polarità yin, producono l’energia che sarà poi accumulata negli organi (pieni e polarizzati verso lo yang).

L‘energia fluisce nel corpo soggiornando due ore in ogni meridiano (vedi tabella in alto) e dunque soggiorna quattro ore in ciascuno elemento, con l’unica eccezione del fuoco che risulta correlato a due coppie di meridiani (cuore e intestino tenue, maestro del cuore e triplice riscaldatore).

L’apparire di un sintomo specifico ad una determinata ora trova spesso corrispondenza con il ciclo dei meridiani.

L’energia che fluisce nei meridiani assume delle qualità specifiche correlate ai 5 elementi.

La caratteristica del Legno (etere o vuoto in occidente) è di essere un’energia dinamica e adattabile, la caratteristica del Fuoco è di essere gioiosa e comunicativa, quella della Terra stabile e riflessiva, quella del Metallo (aria o vento in occidente) mobile e creativa e, infine, la caratteristica dell’Acqua è quella di essere un’energia sicura e fluida.

 

Piante legate all’elemento ARIA

ANICE STELLATO

 

Oli essenziali legati all’elemento ARIA

ARANCIO AMARO

 

 


Purificatori d’aria


  • DYSON Purificatori ventilatori

Identifica automaticamente le particelle inquinanti e i fumi tossici nell’aria. I filtri HEPA sigillati catturano le particelle ultrafini come allergeni e inquinanti.


  • Himox Purificatore d’Aria HEPA Filtro con Filtro Aria a Carboni Attivi, Aromaterapia, Rimuove 99,97% di Allergeni, Polline, Polvere, Dander di Pet, Germi, Muffa

Il filtro HEPA H11 e il filtro a carbone attivo ad alta efficienza catturano allergeni, peli di animali domestici, fumo, muffa, odore e particelle di polvere. Inoltre alla rimozione del 99,97% di contaminanti presenti nell’aria fino a 0,3 micron. L’aspirazione e lo scarico dell’aria a 360 ° forniscono sempre aria fresca e sana per donarti un ambiente più pulito.
Ultra-Silenzioso e Aromaterapia: Filtra l’aria con il livello di rumore più basso fino a 20 dB per un ambiente interno riposante e rilassante. Se vuoi un livello di rilassamento più profondo, aggiungi alcune gocce dell’olio essenziale preferito per liberare il naso chiuso, alleviare il mal di gola e per favorire un sonno più profondo e più tranquillo.
Compatto e Portatile: Il purificatore d’aria HIMOX ha una dimensione unica di 7 x 7 x 10 pollici e un design potente che è perfetto per adattarsi in ufficio o in camera da letto. È abbastanza potente da fornire aria pulita per le persone che soffrono di allergie, tosse, starnuti, asma, congestione nasale ecc.
Intelligente Promemoria di Cambio Filtro: L’indicatore inserito di sostituzione, ti ricorda quando è necessario sostituire il filtro. Si consiglia di sostituire il filtro ogni 4-8 mesi a seconda dell’uso e della qualità dell’aria. Il filtro sostitutivo è disponibile per l’acquisto. FCC certificato.
3 Livelli della Velocità della Ventola e Impostazioni del Timer.

 

 

in continuo aggiornamento…

I consigli e i suggerimenti che troverete nel sito non vogliono sostituirsi in alcun modo al parere del medico curante

 Bibliografia 

 

error: Content is protected !!