La Luna
Voce interiore, osservazione ed esperienza diretta hanno consentito ai nostri antenati di conoscere i ritmi naturali e della Luna, una scienza alla quale dobbiamo avvicinarci con gratitudine.
La Luna è il nostro unico satellite naturale ed è considerata in molte culture simbolo di femminilità.
La sua luce pallida, eterea, in contrapposizione a quella violenta e virile (maschile) del Sole, rappresenta la dolcezza e la sensibilità della donna, accarezza la volta del cielo “abbagliato” dal Sole durante le ore diurne.
Per gli antichi nulla avveniva a caso, tutto ha un senso, una meta, tutto è pieno di significato
L’orologio lunare
La forza del suo passaggio tocca ogni punto della Terra: ogni uomo, ogni animale, ogni pianta, ogni atomo del nostro pianeta.
Non vi è nulla che sia vivo e non obbedisca alla legge del ciclo. La Luna governa molti aspetti del mondo naturale, di cui le maree sono il fenomeno più noto e visibile. Le acque sono in continuo moto e generano correnti fortissime. La Luna non influenza solo le acque, fa germogliare i semi, i suoi raggi, a differenza di quelli solari, penetrano diversi centimetri nel terreno stimolando la germinazione.
Il ciclo lunare muove tutto ciò che vive secondo un ritmo preciso, secondo il “respiro della Madre Terra”, come l’antica saggezza contadina conosce da sempre.
Ritmi naturali
Per millenni l’uomo ha tentato di vivere in armonia con i ritmi e le leggi della Natura, per assecondare la volontà degli dei e per assicurarsi la sopravvivenza.
Il ciclo del Sole e della Luna, le stagioni, le tempeste, gli eventi naturali erano elementi da decifrarne i segreti. Gli uomini, grazie alla familiarità con l’azione delle forze naturali, all’esperienze, all’intuito, alla fede in una forza superiore, sono riusciti a scoprire la regolarità e ciclicità di determinati influssi.
L’uomo non osservava con attenzione solamente lo stato delle cose, ma anche quale interazione venisse a crearsi: il giorno, il mese, la stagione, la posizione del Sole, della Luna, delle stelle. Scoprì così che numerosi fenomeni naturali, come l’alta e bassa marea, eventi meteorologici, gravidanza, comportamenti animali, coltivazioni, sono in relazione con il ciclo lunare.
L’esigenza di una Calendario
I nostri antenati compresero che il successo di numerose attività quotidiane, come lavare e tagliare i capelli, curare le unghie, cucinare, coltivare, effetto dei medicinali, operazioni chirurgiche… erano soggette a ritmi naturali.
Conoscere tutto questo è determinante per il successo del raccolto: erbe medicinali raccolte in determinati periodi contengono più principi attivi che in altri, i frutti della terra, seminati in determinati giorni si sviluppano più in fretta e sono più resistenti.
E’ determinante il momento dell’azione.
Molti monumenti archeologici degli antichi Egizi, Greci, Romani, Babilonesi e Indiani, testimoniano quanto valore venisse attribuito alla precisa osservazione degli astri e del loro corso.
Era necessario stabilire un calendario che potesse riassumere questi impulsi.
Luna e segni zodiacali
Indipendentemente dal fatto che riguardi il raccolto di un’erba medicinale, dell’immagazzinamento di un prodotto agricolo, della cura dei capelli o delle unghie, di un organo, se un determinato impulso dura due o tre giorni al mese e la Luna in quel momento attraversa sempre le stesse stelle, diventa scontato racchiudere le stesse in uno specifico quadro, attribuendo alla Costellazione un nome chiaro e tipico per la caratteristica degli impulsi.
I nostri antenati hanno evidenziato 12 impulsi di forze dalle diverse proprietà e colorazioni che si ripetono nel ritmo del Sole e della Luna.
Hanno quindi attribuito 12 diversi nomi alle stelle attraversate dal Sole durante uno di questi impulsi (ciclo di un anno) e dalla Luna durante il mese: Ariete, Toro, Gemelli, Cancro, Leone, Vergine, Bilancia, Scorpione, Sagittario, Capricorno, Acquario e Pesci.
Poterono quindi essere intraprese e pianificate con successo le attività indispensabili per la sopravvivenza: semina, concimazione, raccolta, immagazzinamento, cura della persona, della casa…
Il Calendario lunare
Molti calendari del passato si regolavano in base al corso della Luna poiché più significativo per la vita quotidiana.
Ancora oggi diverse festività dipendono dalla posizione della Luna. La Pasqua, per esempio, dal II sec. d.C. viene festeggiata la prima domenica dopo il primo plenilunio della Primavera.
I calendari agricoli ancora spesso si basano sulle costellazioni attraversate dalla Luna.
La Luna e l’Acqua
La Luna è la Signora delle acque e suo simbolo per eccellenza. Essa rappresenta la ciclicità, i ritmi individuali in comunicazione con i ritmi cosmici. Esprime il potenziale pieno e il potenziale vuoto, la creatività e la capacità distruttiva, la faccia nera e la faccia illuminata. La Luna domina le acque corporee e degli oceani; domina i sentimenti, le emozioni e i legami. Determina il sesso dei bambini e influisce sulla loro crescita.
L’Acqua rappresenta il femminile per eccellenza. E’ profonda, le sue correnti spesso non si vedono in superficie, la sua vita è nascosta allo sguardo esterno. Il mondo subacqueo è pieno di fascino, di miti e di sorprese. E’ estremamente adattabile, passiva e ricettiva. Scorre sempre verso il basso e prende tutto quello che trova; senza origini si disperde. Porta la vita, la fertilità, nel luogo in cui passa nasce qualcosa. Spesso è imprevedibile, illogica, esplode in una creatività inaspettata. Sue sono l’intuizione, l’istintualità e l’energia sessuale.
Luna e ciclo mestruale
La Luna è spesso associata alla donna poiché entrambe sono cicliche; inoltre il ciclo della Luna e quello della donna sono sostanzialmente di pari durata (28 giorni).
L’etimologia della parola mestruazione deriva infatti dal latino “mensis” – mese, a sua volta in relazione con il termine greco “Mene” (altro nome di Selene, ovvero della Luna). Se in italiano questo legame sembra apparentemente perso, è facile recuperarlo da molte altre lingue, dove invece i termini mese e luna sono molto simili: basti per esempio pensare all’inglese, dove “Moon” e “month” derivano chiaramente dalla stessa radice.
La Luna e le sue fasi, la crescita, la pienezza, la decrescita, l’assenza, il nascondersi, rappresentano un archetipo ricchissimo e complesso, il simbolo di tutto ciò che è ciclico, di tutto ciò che è vita è per sua natura ha un ritmo che si ripete, come il nostro respiro.
L’archetipo femminile
Il femminile, nella sua espressione simbolica, è collegato alla modalità inconscia dell’esistenza: quando facciamo qualcosa senza sapere perché, sentendo una spinta che viene da dentro, stiamo seguendo questa energia archetipica che ha la capacità di muoversi verso l’ignoto, comprendere l’insieme di una situazione, cogliere tutti i particolari, pensare in modo globale, trovare connessioni.
Al femminile appartengono sensualità, fecondità e capacità di procreare, e questa spinta biologica si esprime nel proteggere e dare calore, nella creatività ed espressività artistica o artigianale, nelle opere manuali e nell’abilità di realizzarle.
L’archetipo del femminile nei sogni si presenta con numerosi simboli: la terra, la luna, la grotta, la notte, e con le figure femminili ed i loro ruoli: la madre, la nonna, l’infermiera, la sacerdotessa, l’adolescente, l’amante, la prostituta. Simboli che riconnettono il sognatore con i bisogni del suo corpo, con la necessità di rallentare le attività ed ascoltarsi, col riuscire sopportare il dolore, col sentimento della comprensione e dell’empatia.
La Luna: l’energia visibile emanata da Gabriele
In senso fisico, la Luna è il riferimento visibile dell’energia emanata da Gabriele.
Essa in ventotto giorni compie il periplo completo dello Zodiaco, per darci la possibilità di conoscere il contenuto del Messaggio Lunare dell’Arcangelo Gabriele e del Coro dei suoi Angeli. La Luna rappresenta infatti l’Inconscio (il Subconscio) della persona: la sua sfera energetica è il ricettacolo che
alberga la nostra storia e il nostro vissuto personale e, tramite Gabriele, tali vissuti vengono proiettati nell’Universo per ogni fine suscettibile di
tornare proficuo.
ARGILLA
PIANETI | METALLI | ORGANI |
SOLE | ORO | CUORE |
LUNA | ARGENTO | Sist. NERVOSO e App. GENITALE |
MARTE | FERRO | CISTIFELLEA |
MERCURIO | MERCURIO | POLMONI |
GIOVE | STAGNO | FEGATO |
VENERE | RAME | RENI |
SATURNO | PIOMBO | MILZA |
LIBRI ed eBOOK consigliati per vivere in armonia con la LUNA
L’influenza della luna sulle colture è nota da sempre e seguendo questo pratico calendario lunare saprete quale attività svolgere nei diversi mesi dell’anno – seminare, raccogliere, potare, concimare, innestare, travasare – per ottenere i migliori risultati.
Disponibile anche su Amazon
Il DIZIONARIO della LUNA
Per vivere in armonia con la Natura seguendo i ritmi lunari
di Johanna Paungger – Thomas Poppe
VAI allo SHOP de Il Giardino dei Libri >
Per vivere in armonia con noi stessi e con il mondo che ci circonda è fondamentale seguire i ritmi della luna. Questo libro, un vero e proprio dizionario, contiene tutte le informazioni su come scegliere il momento più giusto per fare qualsiasi cosa, dalle azioni più semplici della quotidianità alle scelte più importanti della propria vita: una seduta di agopuntura, il taglio dei capelli, una dieta disintossicante, la coltivazione delle erbe mediche, un massaggio curativo, la pulizia della pelle, una cura omeopatica, un intervento chirurgico. Ogni voce è accompagnata da utilissimi suggerimenti sulle modalità di svolgimento di ogni attività. La parte finale è dedicata ai calendari che riportano, per ogni segno, le fasi e la posizione della luna nello Zodiaco.
A vs. disposizione anche su Amazon
Il POTERE della LUNA
La guida completa per vivere in armonia con la natura e i ritmi lunari
di Johanna Paungger – Thomas Poppe
VAI allo SHOP de Il Giardino dei Libri >
Non esiste aspetto della nostra quotidianità che non possa trarre beneficio dall’influenza che la luna e i cicli lunari hanno sulle nostre vite. Questo libro, considerato l’opera completa e definitiva di Johanna Paungger e Thomas Poppe, offre tutti gli strumenti e le informazioni necessari per seguire le fasi lunari e ottenere il meglio dalle attività che svolgiamo quotidianamente.
Lo potrete trovare anche su Amazon in formato cartaceo o eBook
La LUNA e l’ARTE della GINNASTICA
Con il calendario lunare 2016-2025
VAI allo SHOP de Il Giardino dei Libri >
Paungger e Poppe hanno trovato una strada che permette a tutti di districarsi fra utopistici programmi di fitness, la pigrizia e la mancanza di tempo che ci affligge: la ginnastica secondo le fasi lunari. Questo libro si basa infatti sul fatto che l’allenamento fisico giova solo se praticato nel contesto giusto. Scegliendo con cura gli esercizi per sollecitare i diversi muscoli del nostro corpo in base alle fasi lunari, riusciremo a ottenere il massimo risultato con il minimo sforzo. È una ginnastica facilissima da imparare, richiede solo pochi minuti al giorno e mette in moto tutti i muscoli del corpo.
Disponibile anche su Amazon
MANIFESTARE con la LUNA
Alessandra Donati
VAI allo SHOP de Il Giardino dei Libri >
La tua vita lavorativa, finanziaria e sentimentale è a un punto morto? Finora nessuno ti ha davvero aiutato a vivere come vorresti, realizzando i tuoi sogni? Concedi un po’ del tuo tempo alla lettura di questo libro e finalmente saprai di aver trovato, grazie alla luna, una modalità magica per rendere possibile la vita che desideri. I rituali con la luna impressionano il subconscio e accelerano la manifestazione dei desideri: se li ripeti, a ogni fase, le persone a te care non ti riconosceranno più da quanto sarai entusiasta, amorevole, pronto a superare ogni ostacolo!
Le fasi lunari influenzano i ritmi della Terra, dalla semina alle maree, e agiscono anche sul pensiero dell’uomo. Ecco perché, se in luna crescente pensi a ciò che desideri, lo puoi ottenere più velocemente, e se in luna calante ti concentri su ciò che vuoi eliminare, riuscirai più facilmente a lasciarlo andare. Migliaia di persone stanno sperimentando i semplici rituali illustrati in questo libro, che hanno permesso loro di realizzare i propri desideri, infondendo fiducia nel potere dell’intenzione e della preghiera. L’effetto collaterale è la leggerezza e la gioia nel seguirli, insieme a un senso di connessione profonda con l’amica luna e l’intero universo.
Lo potrete trovare anche su Amazon in formato cartaceo o eBook
SALUTE e BENESSERE in ARMONIA con le FASI della LUNA
L’influenza della luna su corpo, mente e spirito
di Johanna Paungger – Thomas Poppe
VAI allo SHOP de Il Giardino dei Libri >
Dall’antica saggezza popolare, una guida per condurre una vita sana e serena regolata sui ritmi naturali dei cicli lunari. Per imparare una corretta alimentazione in sintonia con le fasi lunari, cogliere il momento giusto per cominciare qualsiasi cosa, riconoscere e sfruttare le forze e l’influenza della luna sulla nostra salute, sui nostri ritmi biologici, sul nostro umore e curarsi in modo naturale per mantenere un perfetto equilibrio tra corpo e anima.
Potrete trovarlo anche su Amazon
Se SEGUI la LUNA TUTTO è PERMESSO
(al momento giusto)
di Johanna Paungger – Thomas Poppe
VAI allo SHOP de Il Giardino dei Libri >
In che modo si può mangiare sano, prendersi cura del corpo rispettando il proprio carattere individuale, in armonia con i ritmi della luna e della natura? Il segreto, secondo gli autori, è capire che esistono due categorie di persone, i tipi alfa e i tipi omega, e che se si segue un’alimentazione commisurata al proprio tipo è possibile stare bene senza il bisogno di seguire diete mortificanti e rigide restrizioni.
Nel libro, in cui sono ripresentate e approfondite le nozioni base sulla luna, Johanna Paungger e Thomas Poppe offrono consigli culinari e regole nutrizionali che illustrano la via all’alimentazione del nuovo millennio, in cui colori ed erbe giocano un ruolo fondamentale. Ma non solo. Ci accompagnano in un esauriente giro per il corpo e lo zodiaco, per insegnarci cosa fa bene all’organismo e quando. Insomma “tutto è permesso”: basta solo fare attenzione al momento giusto, dare ascolto al proprio personale intuito e fidarsi della proprie sensazioni. Così facendo nulla potrà andare più storto.
Lo potrete trovare anche su Amazon in formato cartaceo o eBook
SERVIRSI della LUNA
Il suo flusso positivo su natura, salute e vita quotidiana
di Johanna Paungger – Thomas Poppe
VAI allo SHOP de Il Giardino dei Libri >
La Luna influenza in misura determinante il buon esito di molte nostre azioni. Questo manuale, che riscopre la saggezza della tradizione popolare, ci insegna come utilizzare il calendario delle fasi lunari e dei segni zodiacali e ci offre una ricchissima gamma di consigli e suggerimenti per scegliere il momento giusto per ogni cosa. Per sapere quando cominciare una dieta, tagliarsi i capelli, innaffiare le piante, fare un viaggio e molto altro in armonia con la Luna.
Lo troverete anche su Amazon
KINDLE – Leggi ovunque tu sia…
in continuo aggiornamento…
I consigli e i suggerimenti che troverete nel sito non vogliono sostituirsi in alcun modo al parere del medico curante