ADOLESCENZA – PUBERTÀ

L’adolescenza è una fase della vita estremamente importante e delicata

RIMEDI NATURALI e CONSIGLI

INTEGRATORI NATURALI


Per i ragazzi in accrescimento, nei periodi di studio intenso e di stress.

 

FLORITERAPIA


FIORI  AUSTRALIANI

Essenza combinata per fronteggiare le problematiche dell’adolescenza

  • ADOL:  L’Essenza combinata di Fiori Australiani (Australian Bush Flower) nasce per fronteggiare tutte quelle problematiche che gli adolescenti comunemente sperimentano.  Favorisce l’accettazione di se stessi, la comunicazione interpersonale, la partecipazione alla vita sociale, l’armonia nelle relazioni con gli altri, la maturità, la stabilità emozionale e l’ottimismo, rimuovendo i condizionamenti famigliari negativi, i vissuti di rancore, il risentimento, l’autocommiserazione e la solitudine. Favorisce l’espressione dei propri sentimenti, del proprio potere personale e l’attuarsi di una collocazione mentale consona alle proprie personalità. Permette di vivere con fiducia ed entusiasmo uno dei passaggi più importanti della vita: l’adolescenza.

Dose giornaliera consigliata per soggetti normopeso:  7  gocce sotto la lingua, mattina e sera

 

Essenze singole contenute in ADOL

  • BILLY GOAT PLUM: è principalmente specifico per le sensazioni di avversione o di repulsione verso se stessi, specialmente quando sono rivolte agli organi o agli atti sessuali. Utile anche per i problemi cutanei, come acne, eczema, psoriasi, herpes, condilomi … i quali concorrono a provocare una sensazione di corpo “non pulito”.
  • BOAB: elimina le influenze negative familiari che sono tramandate di generazione in generazione. Utile anche per quelle persone che hanno subito abusi, persecuzioni o a cui sono stati tramandati pregiudizi. Aiuta a liberarsi da quei modelli familiari acquisiti rigidamente favorendo una crescita personale positiva e indipendente.
  • DAGGER HAKEA: aiuta ad attenuare le emozioni di risentimento e di rabbia,  spesso sperimentate in questa fase di grandi cambiamenti, permettendo il perdono e favorendo l’apertura all’espressività dei sentimenti verso la famiglia e gli amici.
  • FIVE CORNERS: permette di vivere l’amore e l’accettazione di se stessi,  la celebrazione della propria gioia e bellezza,  sostenendo la mancanza di autostima,  che è frequentemente avvertita nei momenti di avversità e di grande cambiamento,  con l’amor proprio.
  • FLANNEL FLOWER: aiuta a riconoscere ed esprimere i propri sentimenti più profondi. Favorisce una maggiore sensibilità e gentilezza nel contratto fisico e quindi,  anche un maggior avvicinamento agli altri,  soprattutto amici e persone amate.
  • KANGAROO PAW: aiuta gli adolescenti ad essere più attenti alle necessità degli altri, senza essere esclusivamente assorbiti da se stessi. Permette di capire come agire  appropriatamente nelle situazioni ascoltando i suggerimenti degli altri. Permette di godere e di sentirsi a proprio agio con le altre persone che hanno diverse esigenze e personalità, con la consapevolezza delle diversità,  così da trasmettere rilassatezza e comprensione.
  • RED HELMET ORCHID: aiuta a creare un rapporto equilibrato e vicendevole tra padre e figlio. Favorisce inoltre relazioni tra persone che hanno difficoltà con figure autoritarie o personalità potenti. Aiuta a riconoscere le proprie capacità personali e a rispettare e considerare quelle altrui.
  • SOUTHERN CROSS: quest’Essenza è utile alle persone che soffrono di autocommiserazione e che nutrono la convinzione che la vita sia dura con loro. Specifico per la tendenza al vittimismo, promuove il potere personale, la positività, la presa di coscienza e la responsabilizzazione per gli avvenimenti della propria vita.

 

E’ possibile miscelare le Essenze: 

In una bottiglietta con contagocce da 30 ml, versare ¾ d’acqua, ¼ di brandy (necessario per la conservazione) e 7 gocce per ogni Essenza Singola. Possono essere combinate più essenze contemporaneamente, ma si suggerisce di non associarne più di 4 o 5.  Assumere poi 7 gocce mattina e sera della combinazione.

E’ possibile diluire le essenze anche senza l’utilizzo del brandy. In questo caso la bottiglietta da 30 ml dovrà essere conservata in luogo fresco. La diluizione dovrebbe essere rifatta ogni 15 giorni.

 

  • SQUILIBRI ORMONALI nelle RAGAZZINE


Adolescenza e ciclo mestruale

La comparsa delle mestruazioni caratterizza la fase puberale, la trasformazione della bambina in donna. Il vissuto personale dell’evento è influenzato spesso dalle aspettative che si sviluppano nel periodo d’attesa che precede la comparsa dell’evento e dall’età in cui si presenta. Alla comparsa delle mestruazioni sono legati tre aspetti fondamentali:

  • inizio della maturità
  • completamento dello sviluppo sessuale
  • possibilità di avere figli

Ognuno di questi aspetti può avere, singolarmente o collettivamente, un ruolo nei disturbi del ciclo.

La comparsa del ciclo è il segno concreto della fine della fase infantile e dell’ingresso nella fase adulta, una trasformazione che assorbe l’attenzione dell’adolescente, facendola oscillare continuamente tra narcisismo e insicurezza.

La reazione angosciosa e depressiva che in seguito affligge alcune donne all’avvicinarsi del ciclo è dovuta al riaccendersi di questa antica paura che “qualcosa di terribile stia per accadere” (spesso conseguente alla delusione delle attese di libertà e autonomia connesse al “diventar grandi”, che non solo non si realizzano, ma anzi si traducono in un aumento di controllo della libertà da parte dell’ambiente familiare, con in più oscure “minacce” di colpa).

L’adolescenza è già di per sé caratterizzata dal contrasto desiderio/resistenza, piacere/paura e le mestruazioni si inseriscono in questo quadro agendo da elemento di sviluppo o da ostacolo. La possibilità di avere figli spinge all’identificazione con la figura materna. Il tipo di atteggiamento che la madre ha verso la propria ciclicità, la sessualità e il rapporto più o meno conflittuale tra la figlia e la madre stessa, può determinare un’ampia gamma di atteggiamenti emotivi e di disturbi mestruali collegati.

 

FITOTERAPIA


 

  • ANGOSCIA e SOLITUDINE


Per gli adolescenti che provano angoscia e sensazione di solitudine.

FIORI  di  BACH

  • AGRIMONY Fiori di Bach: 4 gocce 4 volte al giorno.

 

 


Le CAUSE

Un ruolo fondamentale nell’insorgenza dell’acne volgare è svolto dagli ormoni sessuali, il che spiega perché l’acne faccia la sua comparsa nella pubertà, un periodo caratterizzato da un aumento della produzione ormonale.
Responsabili sono gli androgeni, ormoni sessuali prevalentemente maschili ma prodotti anche dall’organismo femminile, i quali tra le altre importanti funzioni, esercitano il loro effetto anche sull’attività delle ghiandole sebacee di viso, collo e spalle.
Altri tipi di acne riconoscono cause diverse, per esempio, la stitichezza, le intolleranze alimentari, lo stress e l’ansia, l’assunzione di farmaci, i cosmetici (leggi articolo: Perché scegliere un cosmetico biologico certificato).

RIMEDI NATURALI e CONSIGLI

  • Formula A: Formula Fiori di Bach Adolescenza: Un aiuto importante in un periodo così delicato come l’adolescenza con scelte difficili davanti a strade diverse. Trovare la determinazione per le proprie scelte. Superare la fase di passaggio all’età adulta. 4 gocce 4 volte al giorno.

VISIONE PSICOSOMATICA - Olistica

SIMBOLOGIA: Che cosa potrebbe voler dire…

L’esplosione di Eros

Nel periodo della pubertà la sessualità emerge in tutta la sua potenza. Irrompe dall’inconscio qualcosa di nuovo e di travolgente, insolito, che incute paura e nello stesso tempo si desidera.

Emergono fantasie sessuali di cui ci si vergogna e nello stesso tempo si cerca l’altro.

La pelle si infiamma e il desiderio represso di eccitazione si trasforma in … pelle irritata e nello stesso tempo l’accumularsi di sebo (comedoni) viene vissuto come “sporco” da eliminare attraverso “riti” di purificazione.

 

MEDICINA TRADIZIONALE CINESE

Il Rene conserva il Jing innato e l’energia acquisita, che va ad integrare quella congenita. Parte del Jing si trasforma in Sangue, che è la parte materiale delle mestruazioni, parte si identifica con il Tian Gui, la cui abbondanza o carenza all’interno del Rene influenza l’attività riproduttiva.

Alla pubertà il Tian Gui dà inizio alla mestruazione. Il Su Wen dice: “All’età di 14 anni il tian gui entra in azione, il ren mai circola con energia, il chong mai è florido, le mestruazioni giungono a intervalli regolari e la ragazza può procreare”.  Ciclo e Tian Gui terminano contemporaneamente, poiché l’uno influenza l’altro.

 

LIBRI e EBOOK consigliati 


  • PNL per BAMBINI e GENITORI: Sviluppare l’Eccellenza fin dai Primissimi Anni

Marco Liguori

Qual è il genitore di successo nel 2019?

E’ Il genitore coach! Ovvero colui che non prevarica non calpesta l’autostima dei figli ma crea un percorso di crescita reciproca.

In questo ebook scoprirai grazie alla Programmazione Neuro Linguistica come diventare un efficace genitore Coach!

Contenuto del libro:

– Come sviluppare una solida autostima fin da giovanissimi
– Come iniziare a creare eccellenza fin dai primi anni di vita
– Come risolvere i problemi
– Come creare sinergia
– Quali valori trasmettere ai figli
– La Congruenza
– L’Esempio
– La scelta degli amici

Scopri come la MAGIA BIANCA della PNL può rendere un capolavoro (fin da subito) la tua vita e quella dei tuoi figli.

Scopri come lo studio dell’impatto delle parole sul sistema nervoso può incanalare i bambini verso la vita dei sogni e la vita che realmente meritano di vivere.

Scopri come trasmettere l’atteggiamento e i valori più straordinari ai tuoi figli, in questo libro si parla principalmente di valori e di atteggiamento.

La nuova generazione di “coach di se stessi” (leggi i nostri figli) ci osserva e tutto quello che facciamo andrà a formare la loro mappa del mondo.

 

Come la semplice formula di Madre Natura garantisce la crescita felice del tuo bambino da 0 a 21 anni

di Roberta Cavallo

 

 

 

 

 

 

 

 

Acquistalo ne Il Giardino dei Libri

Smettila di Reprimere tuo Figlio” di Roberta Cavallo è il libro che ogni genitore dovrebbe leggere! In tanti lo hanno già fatto, e la loro vita (ma soprattutto quella dei loro figli) è cambiata per sempre. E tu, che cosa stai aspettando?

In modo semplice e chiaro, l’autrice spiega che le leggi della natura sono tutto ciò di cui hai bisogno per crescere tuo figlio felice e in salute.

Sei pronto a mettere in discussione tante convinzioni comuni sulla corretta educazione dei figli? Il libro ti invita a farlo con una semplicità e un’evidenza a tratti disarmanti.

Ma, una volta capito dove sbagli, la vera risorsa che questo libro ti offre sono le indicazioni su come metterti in gioco per cambiare il tuo approccio e creare un rapporto finalmente sereno con ciò che di più prezioso hai al mondo: i tuoi figli.

 

  • KINDLE – Leggi ovunque tu sia…

 

 

in continuo aggiornamento…

I consigli e i suggerimenti che troverete nel sito non vogliono sostituirsi in alcun modo al parere del medico curante

 Bibliografia 

Alcuni dei PRODOTTI CONSIGLIATI

ADOL
RUBUS Composto - Lampone
ALGA SPIRULINA

ARTICOLI CORRELATI

ACNE
ACCETTAZIONE di Sé
SESSUALITÀ

BLOG

error: Content is protected !!