ANSIA e ATTACCHI di PANICO Rimedi naturali e consigli

L’ansia è uno stato d’animo, un’emozione, non necessariamente negativi. Questa situazione provoca lo sprigionarsi dell’adrenalina in circolo e ci sprona ad affrontare situazioni difficili.

L’ansia occasionale non deve trasformare però le sensazioni occasionali di preoccupazione, paura o insicurezza,  in uno stato emotivo e mentale persistente.

 

Ansia da  stress lavorativo

Sono più di 2,8 milioni di italiani che individuano nella loro professione la causa del loro precario stato di salute. Secondo l’Ispes, lo stress lavorativo sarebbe una delle principali fonti di sintomi psichici, come ansia e panico, malattie cardiovascolari e dell’apparato digerente. I dati si riferiscono in particolar modo alle donne di età compresa tra i 35 e i 45 anni, maggiormente esposte alle discriminazioni.

 

Differenza tra lo stato d’ansia e l’attacco di panico

La crisi d’ansia è da considerarsi uno “status” continuo, spesso confusa con l’attacco di panico per i sintomi comuni.

È caratterizzata da una combinazione di emozioni negative che includono paura, preoccupazione ed apprensione, accompagnate spesso da sensazioni fisiche come dolore al petto, all’addome e alla schienapalpitazioni, tensione muscolare, nausea e vomito, diarrea, sudorazione abbondante e debolezza.

I sintomi dell’ansia durano a lungo, a volte anche per settimane, ma con intensità più o meno tollerabile.

L’attacco di panico si manifesta invece con sintomi che durano per un breve lasso di tempo (10/15 minuti), ma raggiungono livelli insopportabili e parossistici.

La differenza principale tra un attacco acuto d’ansia e un attacco di panico consiste nella differenza d’esperienza “fisica”

 

 

  • VISIONE PSICOSOMATICA


La soluzione ai disagi sta in un diverso modo di guardarsi dentro. Senza negare nulla o recitare una parte che non ci corrisponde. Così le paure e le ansie smettono di essere un’ossessione.

Le paure negate prima o poi si presenteranno con più forza.

 

Lo sforzo inutile

Se insegui un fantasma ti ritroverai sfinito

Voler trovare nel passato le cause del tuo stato attuale, fissa per sempre la tua identità e rende cronici i disagi. Ma lo spazio interno non è limitato, è inesauribile: tutto continua a mutare e quindi ti trovi a inseguire un fantasma.

 

La strada giusta

Sei un mistero inesauribile vivi il presente senza zavorre

Non giudicare “errori” le tue esperienze, ma momenti di un percorso che, come un fiume, deve seguire il suo corso. Ogni momento è quindi importante, prezioso, e va vissuto pienamente, senza il peso di un passato che non c’è più.

 

SIMBOLOGIA: Che cosa potrebbe voler dire…

Possibile causa mentale o convinzione inconscia:

Non aver fiducia nel processo della vita.

Frasi da ripetersi più volte al giorno:

Amo e approvo me stesso e ho fiducia nel processo della vita. Sono al sicuro.

 

 

 

  • RIMEDI  NATURALI  e  CONSIGLI


 


SEREVIT Integratore alimentare: utile in caso di ansia, depressione, disturbi dell’umore, distonie nervose, attacchi di panico, disturbi ossessivo-compulsivi – Adulti: 1 bustina al giorno prima di coricarsi.

SEDIVAL Integratore alimentare: con estratto naturale di Valeriana e Luppolo. Utile per favorire una fisiologica attività distensiva e di rilassamento – Adulti: 1 compressa da deglutire con acqua alla sera.

VITAMINA B Complex: per una ottimale funzionalità del sistema nervoso nelle depressioni e nell’ansia – Adulti:  1 – 2 tavolette al giorno preferibilmente dopo i pasti.

TRIMAGNESIO: utile per favorire un fisiologico apporto di Magnesio – Adulti: 2 compresse da deglutire con acqua 3 volte al giorno

MELISED fitoterapico: utile per favorire il rilassamento e il fisiologico ciclo del sonno – Adulti: 25 gocce 3 volte al giorno in poca acqua o sotto la lingua

 

Emozioni e stati d’animo come l’ansia potrebbero causare o essere sintomo di acidosi tissutale

In caso di ACIDOSI si consiglia:

BASEMIX Alcalinizzante: Favorisce il ripristino e il mantenimento dell’equilibrio acido-basico in caso di acidosi tissutale acuta e cronica dell’organismo. – Adulti: Una bustina da 5 g di polvere sciolta in un bicchiere d’acqua, a digiuno, la sera, prima di andare a letto. In caso di forte stato acidosico la dose può raggiungere tre bustine nell’arco della giornata.

 


CRATAEGUS OXYACANTHA LES – Biancospino Gemmoderivato: rimedio cardiosedativo, è utile nelle palpitazioni e nell’angoscia, ha un effetto marcato nei disturbi del sonno che si accompagnano ad eretismo cardiaco o a stati di eccessiva emotività, ansietà, stress e distonie neurovegetative – Adulti: 25 gocce in poca acqua o sotto la lingua 3 volte al giorno, salvo diversa indicazione del medico

 

Ansia legata al ciclo mestruale e alla menopausa

AGNOCASTO SYSfavorisce il contrasto dei disturbi del ciclo mestruale. Assumere 25 gocce 3 volte al giorno diluite in poca acqua, ogni mese per due settimane a partire da una settimana circa prima dell’inizio del ciclo

 

 

Altre piante antiansia:

Passiflora: utilizzata per le turbe del sonno, soprattutto quelle da stress, ansia, depressione e affaticamento

Peonia: la radice della pianta è utilizzata inoltre per curare stati di agitazione, ansia, nevralgia ed emicrania

 

Valeriana rossa: l’indicazione è per sindromi ansiose, stati d’ipereccitabilità nervosa, turbe del sonno soprattutto da affaticamento intellettuale e stress 

 


FIORI  di  BACH

FORMULA T (Tranquillità) – Fiori di Bach: un aiuto importante per lasciare andare i pensieri ricorrenti. Vivere liberi da ansie che turbano la nostra tranquillità – 4 gocce almeno 4 volte al giorno (vedi indicazioni per la diluizione dell’essenza singola)

AGRIMONY. E’ l’ansiolitico della Floriterapia, è consigliato nel trattamento di soggetti pacifici, che evitano discussioni, tendono a mascherare i disturbi interni e che nello stesso tempo dimostrano ansia, tensione e nervosismo – 4 gocce almeno 4 volte al giorno (vedi indicazioni per la diluizione dell’essenza singola)

CERATO: in caso di ansia indifferenziata, per chi disperde le proprie energie alla ricerca di consigli e suggerimenti, poco centrato su se stesso, affidato all’esterno. Incapace di trovare un punto di stabilità in se stesso, ma anche referenti sicuri nel mondo esterno, una persona che ha perso la capacità di ascoltarsi e di fidarsi di sé, e quindi di decidere con la propria testa. Avrà un continuo bisogno di guida e di certezze, che va cercando fuori. Poco centrato su se stesso, affidato all’esterno, finisce col disperdere le sue energie alla ricerca di consigli e suggerimenti.  La persona “Cerato” tenderà a consultare più medici e molti psicologi, senza mai essere sicuro della diagnosi, con atteggiamento ipocondriaco e un indiscriminato consumo di farmaci presi un po’ a casaccio – 4 gocce almeno 4 volte al giorno (vedi indicazioni per la diluizione dell’essenza singola)

IMPATIENS. Per i soggetti proiettati in avanti, irritabili e irritanti, questi soggetti soffrono di una “fissazione” del sistema simpatico neurovegetativo, perennemente stressati, incapaci di rilassarsi ed anche di relazionarsi con gli altri. In essi c’è un vuoto energetico nelle zone basse, perché tutta l’energia è richiamata alla testa. Frenetici e iperattivi – 4 gocce almeno 4 volte al giorno (vedi indicazioni per la diluizione dell’essenza singola)

Ansia da prestazione sessuale: Impatiens: 4 gocce almeno 4 volte al giorno

RED CHESTNUTL’utilizzo di tale fiore è finalizzato alla terapia di pazienti che rivelano eccessiva paura ed ansia per i propri cari, per i quali prospettano sempre avvenimenti negativi  – 4 gocce almeno 4 volte al giorno (vedi indicazioni per la diluizione dell’essenza singola)

 

Digestione difficile

“Non digerisco bene perché sono ansioso”  HEATHER  4 gocce  4 volte al giorno (vedi sotto come preparale la miscela di Fiori).

 

FIORI di BACH per l’ANSIA che provoca nausea e mal di gola ai bambini in età scolare

I frequenti mal di gola che si presentano nel periodo scolastico, possono indicare che il bambino è divorato dall’ansia e l’angoscia “stringe” la gola causando uno stato di sub-infiammazione costante che favorisce l’attecchimento dei germi.

CHERRY PLUM: utile per diminuire l’ansia.

MIMULUS: per le paure.

CRAB APPLE: per migliorare l’autostima e stimola il sistema immunitario.

CHICORY: utile per il bisogno di sentirsi amato.

In una boccetta di vetro scuro con contagocce versare 2/3 di acqua naturale e 1/3 di brandy e 2 gocce per ogni rimedio scelto. Somministrare 4 gocce 4 volte al giorno della miscela preparata.

 


FIORI  AUSTRALIANI

EMERGENCY – Australian Bush Flower Gocce: un aiuto importante per gestire tranquillamente le situazioni di emergenza e i momenti di paura e di angoscia.

EMERGENCY – Australian Bush Flower Spray orale: un aiuto importante per gestire tranquillamente le situazioni di emergenza e i momenti di paura e di angoscia.

DOG ROSE – Australian Bush Flower Essences: Dog Rose tratta le paure e le fobie comuni. La paura è un chiaro segno di eccessiva ansia.

CROWEA – Australian Bush Flower Essences: ha un potente effetto calmante, rafforzante ed equilibrante su corpo e mente, donando un’intensa sensazione di benessere e quiete (contenuto anche in EQUILIBRIO DONNA Australian Bush Flower).

STRESS STOP – Australian Bush Flower Gocce: un aiuto importante per contrastare gli stati d’ansia, dona calma e stabilità

STRESS STOP – Australian Bush Flower Spray orale: un aiuto importante per contrastare gli stati d’ansia, dona calma e stabilità

 


OLIGOGRANULI Equisetum CO Cobalto: è il grande regolatore del sistema neuro-vegetativo

OLIGOGRANULI Equisetum Litio7 oligogranuli sotto la lingua 2 volte al giorno

OLIGOGRANULI Equisetum Mn/Co Manganese Cobalto7 oligogranuli sotto la lingua 2 volte al giorno

 

 

  • AROMATERAPIA – Oli Essenziali


ARANCIO DOLCE Olio essenziale: utile per trattare ansia, depressione lieve e insonnia – Applicare 2 gocce di olio essenziale di Arancio dolce (diluite, su pelli delicate, in un po’ di olio di Mandorle dolci) a livello della superficie interna dei polsi e frizionarli con una certa energia l’uno contro l’altro, mentre si sollevano le braccia verso l’alto, per meglio inalarne l’aroma che si sprigiona, attraverso una profonda respirazione.

BASILICO Olio essenziale: utile per ansia, depressione e cefalee

BERGAMOTTO Olio essenziale: utile per le persone ipocondriache, che hanno paura della vicinanza degli altri, per chi non accetta la propria fisicità, per chi non è fiducioso e per chi soffre d’ansia.

CEDRO HIMALAYA olio essenziale: riduce l’ansia, le paure e le tensioni.

GELSOMINO  Essenza: utile per ansia, tensione nervosa e depressione.

LAVANDA EXTRA olio essenziale: è un ottimo sedativo: utile in caso di ansia, insonniaagitazione e nervosismo.

LIMONE Olio essenziale: calmante per la psiche, del sistema nervoso, ottimo per disturbi di ansia e d’insonnia.

MELISSA Olio essenziale: è utile in caso di insonnia, depressione, tensione addominale, coliche, problemi mestruali, ipertensione, allergie, eczemi, nausea, vomito gravidico,  palpitazioni.

PATCHOULY Olio Essenziale: utile per ansia, tensione nervosa e stress.

POMPELMO Olio essenziale: utile in caso di ansia, depressione e nervosismo.

RAVINTSARA  Olio essenziale: utile in caso di ansia, insonnia, apatia.

 

MASSAGGIOli da massaggio

Olio degli ANGELI: adatto ai soggetti deboli: persone stressate e tese, anziani, bambini. Favorisce un sonno tranquillo e sereno.

Oli ARCOBALENO Set Mini 7 colori: fito-aroma-cromoterapia – oli da massaggio da utilizzare su una parte specifica del corpo o sul corpo intero.

 

Oli da massaggio per operatori

Olio da massaggio ANGELI 500 ml: particolarmente adatto ai soggetti deboli: persone stressate e tese, anziani, bambini.

 

PROFUMI che rilassano…

Profumo degli ANGELIvaporizzato sul corpo, richiama la loro energia, purifica, rilassa, energizza ed è il modo migliore per incominciare la giornata.

 

BAGNO DOCCIA rilassanti:

Shampoo Doccia degli ANGELI: favorisce il riposo e la serenità; adatto a persone sensibili e nervose che hanno difficoltà a rilassarsi.

 

CREMA CORPO rilassante:

EMERGENCY – Crema Body Love System: contrasta l’eccessiva ansia ed apprensione. Ha un effetto immediato sul fisico, sulla mente e sulle emozioni.

STRESS STOP – Crema – Australian Bush Flower: un aiuto importante per contrastare gli stati d’ansia, dona calma e stabilità

Crema corpo degli ANGELI: è ideale per un delicato massaggio serale, per allentare lo stress e le tensioni quotidiane

 

 

Per gestire l’ansia dei vostri AMICI ANIMALI

EMERGENCY PETS Fiori Australiani: emozioni intense, paura ed esperienze negative.

DIFFIDENCE & TIMIDITY Fiori Australiani: è utile per gli animali timidi, diffidenti e in costante stato di difensiva

AGITATION & CALM Fiori Australiani: utile in caso di agitazione, iperattività e ripetizione ossessiva di un comportamento.

 

in continuo aggiornamento…

I consigli e i suggerimenti che troverete nel sito non vogliono sostituirsi in alcun modo al parere del medico curante

 Bibliografia 

ARTICOLI CORRELATI

BLOG

error: Content is protected !!