ANSIA e ATTACCHI di PANICO Rimedi naturali e consigli

L’ansia è uno stato d’animo, un’emozione, non necessariamente negativi. Questa situazione provoca lo sprigionarsi dell’adrenalina in circolo e ci sprona ad affrontare situazioni difficili.

L’ansia occasionale non deve trasformare però le sensazioni occasionali di preoccupazione, paura o insicurezza,  in uno stato emotivo e mentale persistente.

 

Ansia da  stress lavorativo

Sono più di 2,8 milioni di italiani che individuano nella loro professione la causa del loro precario stato di salute. Secondo l’Ispes, lo stress lavorativo sarebbe una delle principali fonti di sintomi psichici, come ansia e panico, malattie cardiovascolari e dell’apparato digerente. I dati si riferiscono in particolar modo alle donne di età compresa tra i 35 e i 45 anni, maggiormente esposte alle discriminazioni.

 

Differenza tra lo stato d’ansia e l’attacco di panico

La crisi d’ansia è da considerarsi uno “status” continuo, spesso confusa con l’attacco di panico per i sintomi comuni.

È caratterizzata da una combinazione di emozioni negative che includono paura, preoccupazione ed apprensione, accompagnate spesso da sensazioni fisiche come dolore al petto, all’addome e alla schienapalpitazioni, tensione muscolare, nausea e vomito, diarrea, sudorazione abbondante e debolezza.

I sintomi dell’ansia durano a lungo, a volte anche per settimane, ma con intensità più o meno tollerabile.

L’attacco di panico si manifesta invece con sintomi che durano per un breve lasso di tempo (10/15 minuti), ma raggiungono livelli insopportabili e parossistici.

La differenza principale tra un attacco acuto d’ansia e un attacco di panico consiste nella differenza d’esperienza “fisica”

 

VISIONE PSICOSOMATICA - Olistica

La soluzione ai disagi sta in un diverso modo di guardarsi dentro. Senza negare nulla o recitare una parte che non ci corrisponde. Così le paure e le ansie smettono di essere un’ossessione.

Le paure negate prima o poi si presenteranno con più forza.

 

Lo sforzo inutile

Se insegui un fantasma ti ritroverai sfinito

Voler trovare nel passato le cause del tuo stato attuale, fissa per sempre la tua identità e rende cronici i disagi. Ma lo spazio interno non è limitato, è inesauribile: tutto continua a mutare e quindi ti trovi a inseguire un fantasma.

Se neghi un problema rischi di ingigantirlo

Se vuoi scacciare l’ansia per sempre, renderai più forte il disagio.

Vorremmo avere tutto sotto controllo e togliere di mezzo i pensieri, le paure. Invece l’ansia è un’energia primordiale che irrompe in noi per aprire alcune porte della nostra individualità cui non diamo abbastanza spazio.

 

La strada giusta

Sei un mistero inesauribile vivi il presente senza zavorre.

Non giudicare “errori” le tue esperienze, ma momenti di un percorso che, come un fiume, deve seguire il suo corso. Ogni momento è quindi importante, prezioso, e va vissuto pienamente, senza il peso di un passato che non c’è più.

Dobbiamo accoglierla e accettarla: questo stato d’animo vuole proprio spazzar via l’idea di controllo permanente con il quale cerchiamo di condurre la nostra vita. Spesso vorremmo avere tutte le cose apposto e in ordine ma quest’ordine eccessivo rischia di schiacciarci.

 

In ogni spavento si nasconde una Gioia

Se accogliamo con incertezza il disagio, l’inconscio, la nostra mente profonda, scende in campo e senza sforzo ci libera. Le paure diventeranno la nostra forza.

 

SIMBOLOGIA: Che cosa potrebbe voler dire…

Possibile causa mentale o convinzione inconscia:

Non aver fiducia nel processo della vita.

Frasi da ripetere più volte al giorno:

Amo e approvo me stesso e ho fiducia nel processo della vita. Sono al sicuro.

 

Frase da ripetere nel momento in cui arriva l’ansia:

Ansia, vieni pure, oggi ti accolgo e se domani verrai farò lo stesso.

 

 

  • I sintomi  –  Come si manifesta


Cefalea

Se il mal di testa si presenta in modo ricorrente può essere il primo segnale di ansia scatenata dall’eccesso di cerebralità, severità e perfezionismo.

 

Tachicardia

L’alterazione del ritmo cardiaco è tipico solitamente di chi trova difficoltà ad aprirsi, continua ad alzare le barriere alla sua interiorità e non esprime le proprie emozioni.

 

Gastrite

Chi somatizza l’ansia a livello addominale è una persona che deve “digerire” una vita pianificata e poco istintiva, molto rispettosa delle norme morali, della pulizia e dell’ordine. Teme il disordine, la confusione, lo sporco inteso a livello materiale, emotivo e morale. Tende quindi ad essere perfezionista e controllato; questo irrita le mucose dello stomaco e causa disturbi gastrointestinali.

 

Stress

Se lo stato ansiogeno è permanente, si traduce in stress e può causare dolori, ipocondria, insonnia, paure, esaurimento, dermatiti. Il soggetto in questo caso si trova in uno stato di allerta continuo.

 

 

RIMEDI NATURALI e CONSIGLI

INTEGRATORI NATURALI


  • SEREVIT Integratore alimentare: utile in caso di ansia, depressione, disturbi dell’umore, distonie nervose, attacchi di panico, disturbi ossessivo-compulsivi – Adulti: 1 bustina al giorno prima di coricarsi.
  • VITAMINA B Complex: per una ottimale funzionalità del sistema nervoso nelle depressioni e nell’ansia – Adulti:  1 – 2 tavolette al giorno preferibilmente dopo i pasti.
  • TRIMAGNESIO: utile per favorire un fisiologico apporto di Magnesio, ha azione calmante naturale – Adulti: 2 compresse da deglutire con acqua 3 volte al giorno.
  • MAGNESIO SUPERIORE Colloidale Plus Spray 100 ml: Il magnesio è essenziale per il sistema nervoso, ha azione calmante naturale. Da 10 a 20 spruzzi al giorno a seconda della necessità, lasciando il prodotto in bocca per circa 30-45 secondi.
  • MELISED fitoterapico: utile per favorire il rilassamento e il fisiologico ciclo del sonno – Adulti: 25 gocce 3 volte al giorno in poca acqua o sotto la lingua.

 

Emozioni e stati d’animo come l’ansia potrebbero causare o essere sintomo di acidosi tissutale

In caso di ACIDOSI si consiglia:

BASEMIX Alcalinizzante: Favorisce il ripristino e il mantenimento dell’equilibrio acido-basico in caso di acidosi tissutale acuta e cronica dell’organismo. – Adulti: Una bustina da 5 g di polvere sciolta in un bicchiere d’acqua, a digiuno, la sera, prima di andare a letto. In caso di forte stato acidosico la dose può raggiungere tre bustine nell’arco della giornata.

 

FITOTERAPIA


  • CRATAEGUS OXYACANTHA LES – Biancospino Gemmoderivato: rimedio cardiosedativo, è utile nelle palpitazioni e nell’angoscia, ha un effetto marcato nei disturbi del sonno che si accompagnano ad eretismo cardiaco o a stati di eccessiva emotività, ansietà, stress e distonie neurovegetative – Adulti: 25 gocce in poca acqua o sotto la lingua 3 volte al giorno, salvo diversa indicazione del medico

 

Ansia legata al ciclo mestruale e alla menopausa

  • AGNOCASTO SYSfavorisce il contrasto dei disturbi del ciclo mestruale. Assumere 25 gocce 3 volte al giorno diluite in poca acqua, ogni mese per due settimane a partire da una settimana circa prima dell’inizio del ciclo

 

Altre piante antiansia:

Passiflora: utilizzata per le turbe del sonno, soprattutto quelle da stress, ansia, depressione e affaticamento

Peonia: la radice della pianta è utilizzata inoltre per curare stati di agitazione, ansia, nevralgia ed emicrania

Valeriana rossa: l’indicazione è per sindromi ansiose, stati d’ipereccitabilità nervosa, turbe del sonno soprattutto da affaticamento intellettuale e stress 

 

FLORITERAPIA


FIORI  di  BACH

  • FORMULA T (Tranquillità) – Fiori di Bach: un aiuto importante per lasciare andare i pensieri ricorrenti. Vivere liberi da ansie che turbano la nostra tranquillità – 4 gocce almeno 4 volte al giorno (vedi indicazioni per la diluizione dell’essenza singola).
  • AGRIMONY. E’ l’ansiolitico della Floriterapia, è consigliato nel trattamento di soggetti pacifici, che evitano discussioni, tendono a mascherare i disturbi interni e che nello stesso tempo dimostrano ansia, tensione e nervosismo – 4 gocce almeno 4 volte al giorno (vedi indicazioni per la diluizione dell’essenza singola).
  • CERATO: in caso di ansia indifferenziata, per chi disperde le proprie energie alla ricerca di consigli e suggerimenti, poco centrato su se stesso, affidato all’esterno. Incapace di trovare un punto di stabilità in se stesso, ma anche referenti sicuri nel mondo esterno, una persona che ha perso la capacità di ascoltarsi e di fidarsi di sé, e quindi di decidere con la propria testa. Avrà un continuo bisogno di guida e di certezze, che va cercando fuori. Poco centrato su se stesso, affidato all’esterno, finisce col disperdere le sue energie alla ricerca di consigli e suggerimenti.  La persona “Cerato” tenderà a consultare più medici e molti psicologi, senza mai essere sicuro della diagnosi, con atteggiamento ipocondriaco e un indiscriminato consumo di farmaci presi un po’ a casaccio – 4 gocce almeno 4 volte al giorno (vedi indicazioni per la diluizione dell’essenza singola).
  • CHICORY: E’ il fiore dell’ansia da controllo.
  • IMPATIENS. Per i soggetti proiettati in avanti, irritabili e irritanti, questi soggetti soffrono di una “fissazione” del sistema simpatico neurovegetativo, perennemente stressati, incapaci di rilassarsi ed anche di relazionarsi con gli altri. In essi c’è un vuoto energetico nelle zone basse, perché tutta l’energia è richiamata alla testa. Frenetici e iperattivi – 4 gocce almeno 4 volte al giorno (vedi indicazioni per la diluizione dell’essenza singola).
  • RED CHESTNUTL’utilizzo di tale fiore è finalizzato alla terapia di pazienti che rivelano eccessiva paura ed ansia per i propri cari, per i quali prospettano sempre avvenimenti negativi  – 4 gocce almeno 4 volte al giorno (vedi indicazioni per la diluizione dell’essenza singola)

 

Ansia da prestazione sessuale:

  • Impatiens: 4 gocce almeno 4 volte al giorno

 

Digestione difficile

“Non digerisco bene perché sono ansioso”

  • HEATHER  4 gocce  4 volte al giorno (vedi sotto come preparale la miscela di Fiori).

 

 

FLORITERAPIA


FIORI  AUSTRALIANI

 

OLIGOTERAPIA – Oligoelementi


 

 

AROMATERAPIA – Oli Essenziali


  • ARANCIO DOLCE Olio essenziale: utile per trattare ansia, depressione lieve e insonnia – Applicare 2 gocce di olio essenziale di Arancio dolce (diluite, su pelli delicate, in un po’ di olio di Mandorle dolci) a livello della superficie interna dei polsi e frizionarli con una certa energia l’uno contro l’altro, mentre si sollevano le braccia verso l’alto, per meglio inalarne l’aroma che si sprigiona, attraverso una profonda respirazione.
  • BERGAMOTTO Olio essenziale: utile per le persone ipocondriache, che hanno paura della vicinanza degli altri, per chi non accetta la propria fisicità, per chi non è fiducioso e per chi soffre d’ansia.
  • RAVINTSARA  Olio essenziale: utile in caso di ansia, insonnia, apatia.

 

MASSAGGI – Oli da massaggio

  • Oli ARCOBALENO Set Mini 7 colori: fito-aroma-cromoterapia – oli da massaggio da utilizzare su una parte specifica del corpo o sul corpo intero.

 

Oli da massaggio per operatori

 

PROFUMI che rilassano…

  • Profumo degli ANGELIvaporizzato sul corpo, richiama la loro energia, purifica, rilassa, energizza ed è il modo migliore per incominciare la giornata.

 

BAGNO DOCCIA rilassanti:

 

CREMA CORPO rilassante:

 

 

RIMEDI NATURALI per i BAMBINI

FIORI di BACH

per l’ANSIA che provoca nausea e mal di gola ai bambini in età scolare

I frequenti mal di gola che si presentano nel periodo scolastico, possono indicare che il bambino è divorato dall’ansia e l’angoscia “stringe” la gola causando uno stato di sub-infiammazione costante che favorisce l’attecchimento dei germi.

  • CHICORY: utile per il bisogno di sentirsi amato.

In una boccetta di vetro scuro con contagocce versare 2/3 di acqua naturale e 1/3 di brandy e 2 gocce per ogni rimedio scelto. Somministrare 4 gocce 4 volte al giorno della miscela preparata. Per i bimbi è possibile evitare la parte alcolica, ma è necessario cambiare la boccetta ogni 15 giorni.

 

RIMEDI NATURALI per i NOSTRI AMICI ANIMALI

Per gestire l’ansia dei vostri AMICI ANIMALI

 

Essenze singole:

 

 

LIBRI e EBOOK consigliati sull’argomento


  • VINCERE il PANICO

Vittorio Caprioglio – Raffaele Morelli

Com’è possibile “curare” il panico? Questa è la domanda che si pongono tutte le persone che ricorrono alla psicoterapia dopo il fallimento degli psicofarmaci o che si rifiutano di ricorrere agli psicofarmaci perché non credono alla loro validità. Vincere il panico significa modificare un atteggiamento mentale ed essere disposti a rimescolare le carte della nostra vita, a ridiscutere il personaggio che siamo diventati, a non farci più ingabbiare dalle consuetudini e dai codici di un vivere sociale che non ci corrisponde più.

L’attacco di panico non è altro che la spinta travolgente di questa forza sotterranea che ci richiama alla realtà, spazzando via come un’onda impetuosa i nostri castelli di sabbia, quei bastioni artificiali con cui crediamo di arginare l’inconscio. Il panico non va considerato dunque come un nemico da combattere, ma come una manifestazione della nostra parte più vitale e sana, che ci chiede di prenderci cura di noi stessi e di vivere un’esistenza in armonia con la natura profonda di ognuno di noi.

Questo libro si basa sull’esperienza maturata in anni di ricerche e di training clinico nell’ambito dell’Istituto Riza di Medicina Psicosomatica. Unisce un’analisi filosofica e neurofisiologica con le storie reali di chi ce l’ha fatta e gli esercizi pratici per superare gli attacchi di panico e vincere per sempre questo disagio.

  • KINDLE – Leggi ovunque tu sia…

 

in continuo aggiornamento…

I consigli e i suggerimenti che troverete nel sito non vogliono sostituirsi in alcun modo al parere del medico curante

 Bibliografia 

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