“Vivi come i bambini e imparerai ad amare. Così diventerai tu un bambino e più ancora: un essere umano”
“Prenditi il tempo per lavorare: è la chiave del successo. Prenditi il tempo per pensare: è la fonte della tua forza. I tempo per giocare: è il segreto della gioventù; Prenditi il tempo per essere gentile: è la porta della felicità. Il tempo di sognare: è la via per le stelle. Prenditi il tempo per essere allegro: è la melodia dell’anima. Prenditi il tempo per amare: è la vera gioia della vita”.
(saggezza islandese)
Dentro di noi la vita si genera senza alcuno sforzo. Da un embrione diventiamo neonati, bambini e uomini senza accorgercene. Ci guida l’intelligenza innata. Poi arrivano l’educazione, la cultura, la morale e si forma l’intelligenza cerebrale. È proprio quest’intelligenza che troppe volte ci fa sentire prigionieri di quel labirinto che è il nostro Io.
Già nella vita intrauterina il bambino capta lo stato di tensione dei genitori e partecipa alla vita della madre.
Il bambino non ha barriere, assorbe tutto, vive di vita riflessa dei genitori, soprattutto della madre. Con l’allattamento poi passano tutte le “informazioni” tra la madre e il figlio.
ALLATTAMENTO
L’allattamento al seno rappresenta per il lattante la modalità ideale di nutrizione, il latte materno possiede fattori protettivi per il neonato e caratteristiche nutritive ottimali.
Siamo mammiferi quindi allattiamo i nostri piccoli. E’ una funzione fisiologica, una naturale prosecuzione della gravidanza e del parto. Il latte materno è un liquido vivo che contiene tutti i nutrienti necessari al bambino.
Un prolungato e soddisfacente allattamento è vincolato anche a un sereno rapporto psicologico tra la madre ed il bambino. Allattare non è solamente dare nutrimento al bambino, è l’abbraccio caldo sicuro.
ANICE VERDE
La medicina popolare utilizza i semi di Anice in tisane galattogoghe che stimolano la montata lattea nelle donne. L’Anice dona al latte materno un sapore gradevole ed esercita un’azione sedativa–antispasmodica anche nel lattante.
ALLERGIE
Le cause dell’allergia
Ambientali. I pollini, gli acari della polvere, il pelo degli animali, le piume, alcune piante, l’inquinamento chimico e industriale possono provocare manifestazioni allergiche, come prurito e lacrimazione, emicrania, irritazioni cutanee, tosse, raffreddore, respiro affannoso, asma, rinite allergica stagionale ed eczema.
Alimentari. Alcuni cibi possono provocare reazioni allergiche, come nausea e vomito e diarrea oltre a quelle causate anche dagli allergeni ambientali.
I più comuni allergeni, elencati secondo la frequenza con la quale inducono reazioni, sono: il latte e altri latticini, come i formaggi; le uova; le noci; il pesce e i crostacei; il grano e il mais; il cioccolato; lo zucchero; la soia e i coloranti artificiali.
Alcuni bambini piccoli soffrono di meteorismo, stitichezza e diarrea perché sono allergici alle proteine del latte. In seguito l’allergia può non scomparire, trasformandosi in asma ed eczema.
- ARGENTO COLLOIDALE Plus Spray: Particolarmente indicato per l’igiene quotidiano del naso e del cavo orale. Per patologie minori (tosse, raffreddore, influenza…) In gocce ARGENTO COLLOIDALE: 1 cucchiaio da tè per 3 volte al giorno.
In alternativa:
- SILVER BLU: è un Dispositivo Medico a base di Argento Microcolloidale processato con stabilizzazione naturale che contrasta la proliferazione batterica e fungina. Ha azione antivirale, è un antibiotico naturale.
MIMULUS – Fiori di Bach
Per le Allergie in cui l’organismo mobilita le difese immunitarie contro un agente esterno – Allergie della prima infanzia che dipendono da una immaturità intestinale e che di norma scompaiono da sole entro i 5 anni – 4 gocce almeno 4 volte al giorno (vedi indicazioni per la diluizione dell’essenza singola).
ANSIA
che provoca nausea e mal di gola ai bambini in età scolare
I frequenti mal di gola che si presentano nel periodo scolastico, possono indicare che il bambino è divorato dall’ansia e l’angoscia “stringe” la gola causando uno stato di sub-infiammazione costante che favorisce l’attecchimento dei germi.
FIORI di BACH
- CHERRY PLUM: utile per diminuire l’ansia.
- CRAB APPLE: per migliorare l’autostima e stimola il sistema immunitario.
- CHICORY: utile per il bisogno di sentirsi amato.
In una boccetta di vetro scuro con contagocce versare acqua naturale e un cucchiaino di brandy (facoltativo – utile per la conservazione del prodotto) e 2 gocce per ogni rimedio scelto.
Somministrare 4 gocce 4 volte al giorno della miscela preparata.
Ansia da prestazione, scoraggiamento
Bambini ansiosi, oppressione da responsabilità più grandi di loro. Scoraggiamento nello studio e per i piccoli insuccessi.
GENTIAN: 4 gocce almeno 4 volte al giorno
ARGENTO COLLOIDALE
- ARGENTO COLLOIDALE Plus Spray: Particolarmente indicato per l’igiene quotidiano del naso e del cavo orale. Per patologie minori (tosse, raffreddore, influenza…) In gocce ARGENTO COLLOIDALE: 1 cucchiaio da tè per 3 volte al giorno.
In alternativa:
- SILVER BLU: è un Dispositivo Medico a base di Argento Microcolloidale processato con stabilizzazione naturale che contrasta la proliferazione batterica e fungina. Ha azione antivirale, è un antibiotico naturale.
Per le mamme
È utile portare sempre con sé l’Argento colloidale in spray per le emergenze dei bimbi: per disinfettare le tettarelle o il ciuccio, le piccole abrasioni o ferite.
ASMA
Alcuni bambini piccoli soffrono di meteorismo, stitichezza e diarrea perché sono allergici alle proteine del latte. In seguito l’allergia può non scomparire, trasformandosi in asma ed eczema.
FIORI AUSTRALIANI
- EMERGENCY – Australian Bush Flower in gocce o spray orale: 7 gocce sotto la lingua o 2 nebulizzazioni in bocca anche ogni 5/10 minuti.
- EMERGENCY – Crema Body Love: massaggiare un po’ di crema sulla parte alta del torace.
SIMBOLOGIA: Che cosa potrebbe voler dire…
Al bimbo manca la certezza di avere l’aria che gli è necessaria, ansia che gira nella famiglia, tenere il fiato in sospeso.
Possibile causa mentale o convinzione inconscia:
Paura di vivere. “non voglio essere qui”
Frasi da ripetere più volte al giorno:
Questo bambino è al sicuro e amato. Questo bambino è benvenuto, amato e curato
AUTISMO
L’autismo è caratterizzato da un esordio precoce (primi tre anni di vita) e da peculiari compromissioni del funzionamento dell’area dell’interazione sociale, dell’area della comunicazione non verbale e verbale e dalla presenza di attività, comportamenti ed interessi ristretti e stereotipati. I pazienti mostrano un’ampia gamma di manifestazioni e da ciò ne deriva che nello stesso individuo non sono sempre presenti tutti i sintomi contemporaneamente e gli stessi sintomi hanno peso, e significato, diverso da persona a persona e/o nelle diverse fasce di età.
I bambini che soffrono di autismo perdono il contatto con la realtà esterna. Lo sviluppo della parola è ritardato, assente o limitato a balbettii e nenie senza alcun senso. La risposta a gesti d’affetto è inesistente e il comportamento spazia dal silenzio totale a periodi di iperattività con manifestazioni autolesioniste, come picchiarsi o mordersi. Questi bambini sono solitari, hanno difficoltà di apprendimento e spesso mostrano inabilità mentale.
Le cause restano ancora ignote.
AUTOSTIMA
- Bambino – FORMULA B: Rafforza il carattere. Per andare nel mondo senza paure.– 4 gocce sotto la lingua per 4 volte al giorno.
BAGNETTO e IGIENE
Grazie ai pregiati oli di mandorle e sesamo, lascia la pelle morbida e vellutata e rende i capelli facilmente pettinabili. Pediatri ed ostetriche consigliano l’uso di prodotti detergenti nel bagno del bambino solo dopo i 6 mesi di vita. Per il bagnetto dei più piccoli sono quindi adatti prodotti come il Bagno alla Calendula o il Bagno cremoso.
Chiara e cremosa emulsione dalla leggera profumazione agrumata, da aggiungere all’acqua dei primi bagnetti. Grazie ad una base di oli vegetali, deterge dolcemente la delicata pelle del bebè, specie se sensibile e arrossata, proteggendone la naturale morbidezza. Avvolge la pelle del bambino in un caloroso abbraccio e la protegge dalla disidratazione.
Baby Calendula è ottimo anche per la mamma da tenere in doccia o da utilizzare per l’igiene intima durante il ciclo mestruale.
Protegge e calma la delicata pelle del bambino nell’area a contatto con il pannolino. Ideale in caso di arrossamenti ed irritazioni cutanee. Dermatologicamente testata. Priva di conservanti, coloranti, fragranze di sintesi e oli minerali.
BENESSERE del CAVO ORALE – GOLA
- ARGENTO COLLOIDALE Plus Spray: Particolarmente indicato per l’igiene quotidiano del naso e del cavo orale. Per patologie minori (tosse, raffreddore, influenza…)
- PROPOLIT Sciroppo (Ideale per bambini. Ha azione balsamica e lenitiva per il cavo orale).
BUGIE, nervosismo
Bambino allegro e loquace, ma nel profondo sofferenza e tristezza, isolamento, angoscia. Bugiardo e nervoso, nasconde i conflitti interni. Dentizione dolente, enuresi notturna, pianto facile, ma anche facile consolazione.
AGRIMONY: 4 gocce almeno 4 volte al giorno
CAMBIAMENTI
Autumn Leaves è un’Essenza ricavata dalle foglie cadute in autunno dagli alberi. Questo passaggio, affrontato con grande serenità dalle piante, rappresenta un grande insegnamento anche per noi esseri umani che, nei momenti di cambiamento, come ad esempio il cambiamento dall’asilo alla scuola primaria per i bambini,
COMPLESSO di INFERIORITA’ – Troppa obbedienza
Bambini taciturni, dimessi, non creano problemi ai genitori e stanno quieti per abulia o per riuscire simpatici ai grandi. Grande arrendevolezza e docilità. Complesso di inferiorità o di sudditanza rispetto ai compagni di classe. Ipersensibilità vanitosa agli elogi, ricercati con la troppa ubbidienza.
CENTAURY: gocce almeno volte al giorno
DENTIZIONE
Dolore causato dai denti che spuntano
4 gocce per 4 volte al giorno (vedi indicazioni per la diluizione dell’essenza – per i bambini diluire solamente in acqua)
Nel latte o nelle bevande calde per fare evaporare la parte alcolica.
Per alleviare il fastidio causato dalla dentizione, si possono utilizzare le collanine di Ambra.
DIETA ANTI-ACIDO per BAMBINI (sotto controllo del pediatra)
Dieta tipo per correggere l’acidosi in un bambino.
Ricordiamo nuovamente che gli alimenti acidificanti, sono purtroppo i più comuni nella nostra alimentazione, cereali, legumi, carni, pesci e crostacei, albume d’uovo, latte, formaggi (esclusi alcuni), porri, cipolla, scalogno, dolci, alcool, caffè. Tra gli alimenti alcalinizzanti troviamo: tuorlo d’uovo, ricotta, yogurt, verdure (escluse alcune).
E’ preferibile consumare alimenti biologici, ridurre al massimo il consumo di carne ed evitare di cuocere eccessivamente i cibi.
Preferire la frutta dolce e semi acida, in giornata mangiare preferibilmente la frutta dello stesso gruppo. La frutta acida e oleosa va mangiata da sola.
COLAZIONE
-frutta di stagione e yogurt;
-oppure orzo con fette biscottate integrali più marmellata fatta in casa o naturale;
-oppure centrifuga di mele e carote
SPUNTINO
-frutta di stagione
PRANZO
-prima di pranzare bere un bicchiere abbondante d’acqua
-primo piatto: Cereali integrali
-secondo: Pesce, verdura cotta (a vapore o alla griglia) e verdura cruda;
-oppure tuorlo d’uovo e verdure
MERENDA
-frutta di stagione più uno yogurt oppure frutta oleosa (mandorle, arachidi, nocciole, pinoli, noci)
CENA
-prima della cena bere un abbondante bicchiere di acqua
-Primo: riso al pomodoro, ricotta e verdure, eventualmente anche patate (oppure minestra di riso con verdure).
DISTRAZIONE, apatia, bambini maldestri
Bambini che dormono a lungo o che sembrano assenti quando guardano gli adulti. Sognatori apatici, distratti, incauti, maldestri, soggetti a incidenti e infortuni frequenti, ma senza lagne. Incapaci di mantenere un apprendimento costante. Infanzia infelice, voglia di fuggire dalla realtà.
CLEMATIS: 4 gocce almeno 4 volte al giorno
EMOZIONI
A volte i bambini non sanno quali emozioni provare, finché non vedono l’emozione sul volto della mamma e del papà. Di fronte a situazioni sconosciute, mostriamo allora un sorriso e i bimbi sapranno che non devono aver paura.
ENURESI NOTTURNA
Bambino allegro e loquace, ma nel profondo sofferenza e tristezza, isolamento, angoscia. Bugiardo e nervoso, nasconde i conflitti interni. Dentizione dolente, enuresi notturna, pianto facile, ma anche facile consolazione.
AGRIMONY: 4 gocce almeno 4 volte al giorno
FEBBRE
Fiori Australiani: per abbassare la febbre e ridurre la sensazione di calore e bruciore.
Fiori Australiani: per idratare il bambino
GASTROENTERITE
La presenza di tannini nella pianta ne fanno anche un ottimo astringente intestinale,antidiarroico ed antinfiammatorio molto utile, quindi, nel trattamento di coliti spastiche o nelle gastroenteriti dell’infanzia.
GELOSIA per il FRATELLINO/SORELLINA
- CHICORY e HOLLY: 4 gocce 4 volte al giorno nell’acqua o nel succo di frutta (vedi prodotti per come preparare la miscela).
HANDICAP o DIFFICOLTÀ del bambino
Bambini con ritardo dello sviluppo fisico o mentale. Incertezza motoria e decisionale. Difficoltà psicomotorie, di apprendimento, continua correzione di quanto già fatto, che risulta errato. Agitazione motoria dipendente dall’incapacità di superare da soli le difficoltà scolastiche. Insicurezza perché si sentono “diversi”.
CERATO: 4 gocce almeno 4 volte al giorno
Un aiuto per i genitori
Per i genitori di un bambino con problematiche fisiche o psichiche. Per la stanchezza o l’esaurimento mentale o emozionale che deriva dal fatto di prestare costante attenzione al bambino.
IMPETIGINE
- ARGENTO COLLOIDALE Plus Spray: Spruzzare direttamente sulla parte interessata.
INFLUENZA
- ARGENTO COLLOIDALE Plus Spray: Particolarmente indicato per l’igiene quotidiano del naso e del cavo orale. Per patologie minori (tosse, raffreddore, influenza…)
INSONNIA
Lo stato negativo si manifesta con richieste costanti di attenzione e cura quando si sentono trascurati dai genitori. Stizza che si calma solo con l’allattamento e il cullarli. Pianti e grida quando sono lasciati da soli. Esigono attenzioni continue, e una volta ottenute, segue uno stato di calma. Usano la malattia come mezzo di ricatto per comandare a modo proprio. Si aggrappano fra le lacrime alla gonna della madre. Impiccioni.
CHICORY: 4 gocce almeno 4 volte al giorno
IPERATTIVITÀ e Deficit dell’attenzione
Se il bambino tende all’iperattività, le cose sembrano peggiorare quando inizia la scuola: deve rimanere seduto in classe senza trastullarsi con i giochi, deve prestare attenzione e ha compiti precisi da svolgere.
Contenere il desiderio di muoversi è particolarmente difficile per i maschietti nel cui organismo è attivo il testosterone che stimola i muscoli più grandi rendendoli fisicamente più attivi, suscitando in loro il desiderio di correre, di esaurire l’energia.
I bambini iperattivi hanno bisogno di istruzioni brevi, chiare e precise.
FIORI AUSTRALIANI
- CONCENTRATION: è l’Essenza combinata più adatta al bambino iperattivo –7 gocce mattina e sera (con acqua o in bevanda calda per fare evaporare la parte alcolica)
FIORI di BACH
Bambini che si spazientiscono quando gli adulti perdono tempo. Non riescono a stare fermi in attesa di qualcuno. Petulanza e piagnucolio, eccessi di ira se stanchi durante visite, feste, compere, attese. Disturbi del linguaggio, ipercinesi vocali o balbuzie. Attacchi di rabbia, giochi violenti o frenetici. Iperattività con deficit dell’attenzione. Intelligente ed estroverso, ma troppo agitato, non riesce a star seduto per più di cinque minuti. Troppo vivace, è una “piccola peste”, indipendente e ostinato. (4 gocce 4 volte al giorno con acqua o succo o nel latte caldo per fare evaporare la parte alcolica).
NERVOSISMO, irrequietezza, gesti nervosi
Indecisione su come impiegare il tempo da dedicare ai giochi, incertezza su cosa mangiare o comprare. Passare da un argomento all’altro, senza legame logico. Difficoltà nell’eseguire i compiti, irrequietezza, instabilità psicomotoria, incoordinazione gestuale. Scatti o gesti nervosi, improvvisi, inconsapevoli.
SCLERANTHUS: 4 gocce almeno 4 volte al giorno
Bambino allegro e loquace, ma nel profondo sofferenza e tristezza, isolamento, angoscia. Bugiardo e nervoso, nasconde i conflitti interni. Dentizione dolente, enuresi notturna, pianto facile, ma anche facile consolazione.
AGRIMONY: 4 gocce almeno 4 volte al giorno
PAURA di tutto
Bambini neonati che hanno paura di tutto e piangono senza ragione al risveglio. Aggrapparsi alle gonne della madre per paura eccessiva. Scappare, piangere e gridare senza evidente ragione. Paura del buio e del pubblico.
MIMULUS Fiori di Bach: 4 gocce almeno 4 volte al giorno
PAURA dell’ABBANDONO
Paura dell’abbandono dovuta a profonda solitudine sperimentata nell’infanzia. Abbandono da parte di una persona amata. Rottura di una relazione sentimentale, separazione, divorzio.
FIORI AUSTRALIANI
Un aiuto importante per gestire tranquillamente le situazioni di emergenza e i momenti di paura e di angoscia. Ha un effetto immediato sul fisico, sulla mente e sulle emozioni. Contrasta l’eccessiva apprensione.
In gocce: 7 gocce sotto la lingua ogni ora o più spesso fino a quando si raggiunge serenità ed equilibrio.
PAURA del BUIO, SONNO IRREQUIETO
Nell’infanzia utile per i bambini che hanno paura di restare da soli, di dormire al buio, dell’uomo nero e delle streghe; che hanno incubi e si svegliano all’improvviso in preda al terrore.
ASPEN Fiori di Bach: 4 gocce sotto la lingua per 4 volte al giorno (vedi indicazioni per la diluizione dell’essenza singola)
ROCK ROSE: Sonno irrequieto ed eccessivamente leggero, persistenza di timori vaghi e infondati. Terrore, panico e paura ansiosa. Svegliarsi da un incubo piangendo e gridando. Urlare e aggrapparsi a qualcuno in situazioni di incidenti o altro. Rassegnazione ad ogni situazione e sudando dal terrore.
PELLE
RIMEDI di EMERGENZA per la pelle delicata dei bambini
L’Aloe è un pronto soccorso naturale per tutti i problemi cutanei. Aiuta la pelle a rigenerarsi, lenisce pruriti e fastidi e ripristina l’equilibrio dando un’immediata sensazione di benessere.
E’ il rimedio universale per i problemi della pelle come scottature, arrossamenti, pruriti, irritazioni. Ripristina rapidamente il benessere della cute.
Il gel d’Aloe è utile per normalizzare la cute in caso di eczemi e dermatiti, anche d’origine allergica. Ha un effetto risolutivo anche sulla psoriasi e allevia il prurito che spesso accompagna questa fastidiosa patologia.
E’ indispensabile per i problemi dermici di bambini, adulti, persone anziane.
Piante lenitive per la pelle dei bambini
MALVA SELVATICA
La pianta è ricca di mucillagini che esercitano un’azione lenitiva ed emolliente delle mucose infiammate. Viene, di solito, utilizzata per lenire con impacchi e lavaggi le irritazioni dovute ad agenti atmosferici, scottature o manifestazioni eruttive dei bambini. La particolare attività antinfiammatoria, astringente e vaso protettrice classifica la pianta come ottimo antiemorroidario e cicatrizzante nelle ulcere. Possiede anche azione lievemente lassativa.
ABBRONZATURA – PROTEZIONE SOLARE
- LATTE SOLARE 50 SPF: Dedicato esclusivamente alle pelli delicatissime e sensibili dei bambini e neonati. – Spalmare su tutte le parti del corpo del vostro bambino esposte al sole
PULIZIA e TRATTAMENTO PELLI DELICATE del BAMBINO
L’Acqua distillata di Hamamelis è marchiata Vegan Ok perché contiene materie prime esclusivamente di origine vegetale.
E’ ottima come tonico naturale nella pulizia del viso, per profumare delicatamente la pelle dei bimbi, per impacchi decongestionanti e lenitivi sulla pelle e sugli occhi.
OLI da MASSAGGIO o da applicare dopo il bagno o la doccia
- Olio degli ANGELI: adatto ai soggetti deboli: persone stressate e tese, anziani, bambini. Favorisce un sonno tranquillo e sereno.
PIANTO FACILE
Bambino allegro e loquace, ma nel profondo sofferenza e tristezza, isolamento, angoscia. Bugiardo e nervoso, nasconde i conflitti interni. Dentizione dolente, enuresi notturna, pianto facile, ma anche facile consolazione.
AGRIMONY: 4 gocce almeno 4 volte al giorno
PRESUNZIONE, saccenza, difficoltà relazionali
Orgoglio che li spinge a non giocare con gli altri e a non mescolarsi con gli altri. Presunzione, saccenteria, repulsione per gli altri mascherata da discreto controllo. Difficoltà di come comportarsi in compagnia. Esigenza di muoversi fuori dai limiti
WATER VIOLET: 4 gocce almeno 4 volte al giorno
PULIZIA del NASO
- ARGENTO COLLOIDALE Plus Spray: Particolarmente indicato per l’igiene quotidiano del naso e del cavo orale. Per patologie minori (tosse, raffreddore, influenza…)
RABBIA
Bambini che si spazientiscono quando gli adulti perdono tempo. Non riescono a stare fermi in attesa di qualcuno. Petulanza e piagnucolio, eccessi di ira se stanchi durante visite, feste, compere, attese. Disturbi del linguaggio, ipercinesi vocali o balbuzie. Attacchi di rabbia, giochi violenti o frenetici. Iperattività con deficit dell’attenzione. Intelligente ed estroverso, ma troppo agitato, non riesce a star seduto per più di cinque minuti. Troppo vivace, è una “piccola peste”, indipendente e ostinato. (4 gocce 4 volte al giorno con acqua o succo o nel latte caldo per fare evaporare la parte alcolica).
RAFFREDDORE
- ARGENTO COLLOIDALE Plus Spray: Particolarmente indicato per l’igiene quotidiano del naso e del cavo orale. Per patologie minori (tosse, raffreddore, influenza…)
RICHIESTE CONTINUE di ATTENZIONE
Lo stato negativo si manifesta con richieste costanti di attenzione e cura quando si sentono trascurati dai genitori. Stizza che si calma solo con l’allattamento e il cullarli. Pianti e grida quando sono lasciati da soli. Esigono attenzioni continue, e una volta ottenute, segue uno stato di calma. Usano la malattia come mezzo di ricatto per comandare a modo proprio. Si aggrappano fra le lacrime alla gonna della madre. Impiccioni.
CHICORY: 4 gocce almeno 4 volte al giorno
TONSILLITE
- ARGENTO COLLOIDALE Plus Spray: Particolarmente indicato per l’igiene quotidiano del naso e del cavo orale. Per patologie minori (tosse, raffreddore, influenza…) In gocce ARGENTO COLLOIDALE: 1 cucchiaio da tè per 3 volte al giorno.
In alternativa:
- SILVER BLU: è un Dispositivo Medico a base di Argento Microcolloidale processato con stabilizzazione naturale che contrasta la proliferazione batterica e fungina. Ha azione antivirale, è un antibiotico naturale.
TOSSE
- ARGENTO COLLOIDALE Plus Spray: Particolarmente indicato per l’igiene quotidiano del naso e del cavo orale. Per patologie minori (tosse, raffreddore, influenza…)
TRISTEZZA, ISOLAMENTO
Bambino allegro e loquace, ma nel profondo sofferenza e tristezza, isolamento, angoscia. Bugiardo e nervoso, nasconde i conflitti interni. Dentizione dolente, enuresi notturna, pianto facile, ma anche facile consolazione.
AGRIMONY: 4 gocce almeno 4 volte al giorno
VERMI INTESTINALI
- ARGENTO COLLOIDALE: 1 cucchiaio da tè per 3 volte al giorno
PSICOSOMATICA
Secondo Freud tutta la vita psichica di un individuo si decide nei primissimi anni di vita (3 anni), già nella vita intrauterina il bambino capta lo stato di tensione dei genitori e partecipa alla vita della madre. Il bambino non ha una mente razionale strutturata come un adulto, non ha barriere, assorbe tutto, vive di vita riflessa dei genitori, soprattutto della madre (si pensi che con l’allattamento passa tutto dalla madre al figlio).
ACCESSORI UTILI
AEROSOL LAICA
Adatto per il trattamento di disturbi polmonari, tracheiti, bronchiti, sinusiti, allergie e raffreddori. Il funzionamento a pistone permette una nebulizzazione ultrarapida e finissima con la maggior parte dei farmaci, anche quelli oleosi come cortisonici, oli essenziali, sospensioni. Utilizzabile con tutti i medicinali
Accessori inclusi : 1 nebulizzatore, 1 maschera adulto, 1 maschera pediatrica, 1 forcella nasale, 1 ampolla, 1 tubo aria, 1 boccaglio, 2 filtri.
Laica NE2003 è prodotto in Italia.
OMRON Healthcare C102 Total Aerosol 2 in 1, con Doccia Nasale
Allevia i Sintomi della Congestione Nasale e delle Allergie (per Bambini e Adulti). Il nebulizzatore per aerosol aiuta a trattare i disturbi e le malattie respiratorie, come bronchite, bronchiolite e asma. Nebulizzatore per aerosol 2-in-1, dotato di doccia nasale che pulisce delicatamente e aiuta a sciogliere la formazione di muco nel naso. Per alleviare i sintomi della congestione nasale, causati da raffreddore o allergie, soffiare il naso dopo l’uso.
Ciò aiuta a prevenire che un disturbo delle vie aree superiori si trasformi in un’infezione ai polmoni o in un’altra malattia delle vie aree inferiori
Adatto per bambini e adulti.
Vedi il profilo del Tocco della Luna su PINTEREST sezione Bambini
LIBRI ed eBOOK consigliati
Ricette sane e gustose per la donna che allatta
Autori
Bettina Salis, ostetrica, è autrice di manuali pratici e di opuscoli rivolti alle ostetriche e ai genitori. Claudia Muir è esperta di cucina e collaboratrice di riviste del settore.
Acquistalo ne Il Giardino dei Libri
Affronta al meglio i nove mesi di gravidanza grazie ad un’alimentazione sana e ricette gustose!
Quali cibi consentono un miglior sviluppo del bambino?
Cosa è consigliato e quanto è importante mangiare quando si aspetta un bambino?
Sei alla ricerca di tante ricette da realizzare per affrontare al meglio la gravidanza?
Durante il periodo di gravidanza e di allattamento è fondamentale mantenere una sana alimentazione. Ma come fare?
Grazie a questo manuale verrai accompagnato in un percorso che ti permetterà di comprendere come affrontare le nausee mattutine, come appagare le voglie e come soddisfare il fabbisogno calorico durante il periodo di gravidanza. Uno schema suddiviso per trimestri ti permetterà di conoscere tutti gli alimenti utili per uno sviluppo sano e corretto. Le tantissime ricette spiegate nel dettaglio per fare il pieno di nutrienti e per ottenere il benessere della futura mamma e del bambino!
Ecco che cosa otterrai da questo libro:
- Che cosa significa corretta alimentazione in gravidanza
- Cosa sono le voglie e come soddisfarle
- Come tenere sotto controllo le nausee mattutine
- I passaggi alimentari per affrontare il primo trimestre di gravidanza
- Cosa fare e come nutrirsi nel secondo trimestre di gravidanza
- Come affrontare l’ultimo trimestre di gravidanza
- Macro e micronutrienti
- Quanto e quando bere acqua
- Come soddisfare il fabbisogno calorico in gravidanza
- Cibi ammessi e vietati durante la gravidanza e l’allattamento
- Gli step per affrontare il periodo di allattamento
- Ricette per la prima colazione
- Frullati energetici
- Primi e secondi piatti
- I dolci
E molto di più!
Seguire una dieta sana ed equilibrata è fondamentale durante i nove mesi che precedono il parto e nel periodo di allattamento. Solo in questo modo infatti si potranno garantire all’organismo le sostanze necessarie e fondamentali alla futura mamma e al futuro bebè per uno sviluppo sano e corretto!
PNL per BAMBINI e GENITORI: Sviluppare l’Eccellenza fin dai Primissimi Anni
Marco Liguori
Qual è il genitore di successo nel 2019?
E’ Il genitore coach! Ovvero colui che non prevarica non calpesta l’autostima dei figli ma crea un percorso di crescita reciproca.
In questo ebook scoprirai grazie alla Programmazione Neuro Linguistica come diventare un efficace genitore Coach!
Contenuto del libro:
– Come sviluppare una solida autostima fin da giovanissimi
– Iniziare a creare eccellenza fin dai primi anni di vita
– Risolvere i problemi
– Creare sinergia
– Quali valori trasmettere ai figli
– La Congruenza
– L’Esempio
– La scelta degli amici
Scopri come la MAGIA BIANCA della PNL può rendere un capolavoro (fin da subito) la tua vita e quella dei tuoi figli.
Come lo studio dell’impatto delle parole sul sistema nervoso può incanalare i bambini verso la vita dei sogni e la vita che realmente meritano di vivere.
E come trasmettere l’atteggiamento e i valori più straordinari ai tuoi figli, in questo libro si parla principalmente di valori e di atteggiamento.
La nuova generazione di “coach di se stessi” (leggi i nostri figli) ci osserva e tutto quello che facciamo andrà a formare la loro mappa del mondo.
Come la semplice formula di Madre Natura garantisce la crescita felice del tuo bambino da 0 a 21 anni
di Roberta Cavallo
Acquistalo ne Il Giardino dei Libri
“Smettila di Reprimere tuo Figlio” di Roberta Cavallo è il libro che ogni genitore dovrebbe leggere! In tanti lo hanno già fatto, e la loro vita (ma soprattutto quella dei loro figli) è cambiata per sempre. E tu, che cosa stai aspettando?
In modo semplice e chiaro, l’autrice spiega che le leggi della natura sono tutto ciò di cui hai bisogno per crescere tuo figlio felice e in salute.
Sei pronto a mettere in discussione tante convinzioni comuni sulla corretta educazione dei figli? Il libro ti invita a farlo con una semplicità e un’evidenza a tratti disarmanti.
Ma, una volta capito dove sbagli, la vera risorsa che questo libro ti offre sono le indicazioni su come metterti in gioco per cambiare il tuo approccio e creare un rapporto finalmente sereno con ciò che di più prezioso hai al mondo: i tuoi figli.
CRESCERLI SENZA EDUCARLI. Le antiregole per avere figli felici
Raffaele Morelli
“Si sente spesso dire ‘Come è difficile il mestiere di genitori… È proprio questo il punto: essere genitori non è un mestiere, non è un progetto da portare a compimento. Se essere bravi genitori diventa un compito, allora sì che abbiamo fallito. I bambini non si domandano se sono bravi figli. Dovremmo imparare da loro. Educare è prima di tutto stare con i propri figli senza nessun retropensiero. Vale a dire senza un fine, senza il progetto di migliorarli. ‘Migliorarli’ significa sempre omologarli al pensiero convenzionale e mettere a rischio la loro unicità.
Questo libro non propone modelli educativi da perseguire, che diventano vecchi subito dopo essere stati annunciati. Capovolge l’idea di educazione: non più centrata su obiettivi da raggiungere, su compiti e punizioni, ma sul talento, su cosa caratterizza i nostri piccoli. La stella polare dell’educazione è chiedersi che cosa li rende unici, chiedersi: ‘Che fiore è mio figlio?’. E lasciare che cresca. Se ci liberiamo dai luoghi comuni, dai falsi miti, delle idee sbagliate che contaminano la nostra epoca, accompagnarli verso la felicità diventa la cosa più semplice, naturale e spontanea che esista.”
- KINDLE – Leggi ovunque tu sia…
in continuo aggiornamento…
I consigli e i suggerimenti che troverete nel sito non vogliono sostituirsi in alcun modo al parere del medico curante