BAMBINI – Infanzia

“Vivi come i bambini e imparerai ad amare. Così diventerai tu un bambino e più ancora: un essere umano”

Georg Groddek

 

Segui Il Tocco della Luna su Pinterest, troverai molto materiale sui bambini

 

“Prenditi il tempo per lavorare: è la chiave del successo; Prenditi il tempo per pensare: è la fonte della tua forza. Prenditi il tempo per giocare: è il segreto della gioventù; Prenditi il tempo per essere gentile: è la porta della felicità. Prenditi il tempo di sognare: è la via per le stelle. Prenditi il tempo per essere allegro: è la melodia dell’anima. Prenditi il tempo per amare: è la vera gioia della vita”.

(saggezza islandese)

 

Dentro di noi la vita si genera senza alcuno sforzo. Da un embrione diventiamo neonati, bambini e uomini senza accorgercene. Ci guida l’intelligenza innata. Poi arrivano l’educazione, la cultura, la morale e si forma l’intelligenza cerebrale. È proprio quest’intelligenza che troppe volte ci fa sentire prigionieri di quel labirinto che è il nostro Io.

Già nella vita intrauterina il bambino capta lo stato di tensione dei genitori e partecipa alla vita della madre.

Il bambino non ha barriere, assorbe tutto, vive di vita riflessa dei genitori, soprattutto della madre. Con l’allattamento poi passano tutte le “informazioni” tra la madre e il figlio.

 

  • ALLATTAMENTO


L’allattamento al seno rappresenta per il lattante la modalità ideale di nutrizione, il latte materno possiede fattori protettivi per il neonato e caratteristiche nutritive ottimali.

Siamo mammiferi quindi allattiamo i nostri piccoli. E’ una funzione fisiologica, una naturale prosecuzione della gravidanza e del parto. Il latte materno è un liquido vivo che contiene tutti i nutrienti necessari al bambino.

Un prolungato e soddisfacente allattamento è vincolato anche a un sereno rapporto psicologico tra la madre ed il bambino. Allattare non è solamente dare nutrimento al bambino, è l’abbraccio caldo sicuro.

 

  • ALLERGIE


Le cause dell’allergia

Ambientali. I pollini, gli acari della polvere, il pelo degli animali, le piume, alcune piante, l’inquinamento chimico e industriale possono provocare manifestazioni allergiche, come prurito e lacrimazione, emicrania, irritazioni cutanee, tosse, raffreddore, respiro affannoso, asma, rinite allergica stagionale ed eczema.

Alimentari. Alcuni cibi possono provocare reazioni allergiche, come nausea e vomito e diarrea oltre a quelle causate anche dagli allergeni ambientali.

I più comuni allergeni, elencati secondo la frequenza con la quale inducono reazioni, sono: il latte e altri latticini, come i formaggi; le uova; le noci; il pesce e i crostacei; il grano e il mais; il cioccolato; lo zucchero; la soia e i coloranti artificiali.

Alcuni bambini piccoli soffrono di meteorismo, stitichezza e diarrea perché sono allergici alle proteine del latte. In seguito l’allergia può non scomparire, trasformandosi in asma ed eczema.

 

In alternativa:

  • SILVER BLU: è un Dispositivo Medico a base di Argento Microcolloidale processato con stabilizzazione naturale che contrasta la proliferazione batterica e fungina. Ha azione antivirale, è un antibiotico naturale.

 

 

 

  • ANSIA


che provoca nausea e mal di gola ai bambini in età scolare

I frequenti mal di gola che si presentano nel periodo scolastico, possono indicare che il bambino è divorato dall’ansia e l’angoscia “stringe” la gola causando uno stato di sub-infiammazione costante che favorisce l’attecchimento dei germi.

FIORI  di  BACH

° CHERRY PLUM: utile per diminuire l’ansia.

° MIMULUS: per le paure.

° CRAB APPLE: per migliorare l’autostima e stimola il sistema immunitario.

° CHICORY: utile per il bisogno di sentirsi amato.

In una boccetta di vetro scuro con contagocce versare  acqua naturale e un cucchiaino di brandy (facoltativo – utile per la conservazione del prodotto) e 2 gocce per ogni rimedio scelto.

Somministrare 4 gocce 4 volte al giorno della miscela preparata.

 

  • ARGENTO COLLOIDALE


In alternativa:

  • SILVER BLU: è un Dispositivo Medico a base di Argento Microcolloidale processato con stabilizzazione naturale che contrasta la proliferazione batterica e fungina. Ha azione antivirale, è un antibiotico naturale.

Per le mamme

È utile portare sempre con sé l’Argento colloidale in spray per le emergenze dei bimbi: per disinfettare le tettarelle o il ciuccio, le piccole abrasioni o ferite.

 

 

  • BENESSERE del CAVO ORALE – GOLA


 

 

  • DENTIZIONE


FIORI  di  BACH

Dolore causato dai denti che spuntano

° AGRIMONY Fiori di Bach.

4 gocce per 4 volte al giorno (vedi indicazioni per la diluizione dell’essenza – per i bambini diluire solamente in acqua)
Nel latte o nelle bevande calde per fare evaporare la parte alcolica.

 

 

  • DIETA  ANTI – ACIDO  per  BAMBINI  (sotto controllo del pediatra)


Dieta  tipo per correggere l’acidosi in un bambino.

Ricordiamo nuovamente che gli alimenti acidificanti, sono purtroppo i più comuni nella nostra alimentazione, cereali, legumi,  carni, pesci e crostacei, albume d’uovo, latte, formaggi (esclusi alcuni),  porri, cipolla, scalogno,  dolci, alcool, caffè. Tra gli alimenti alcalinizzanti troviamo: tuorlo d’uovo, ricotta, yogurt, verdure (escluse alcune).

E’ preferibile consumare alimenti biologici, ridurre al massimo il consumo di carne ed evitare di cuocere eccessivamente i cibi.

Preferire la frutta dolce e semi acida, in giornata mangiare preferibilmente la frutta dello stesso gruppo. La frutta acida e oleosa va mangiata da sola.

eating fresh fruit

COLAZIONE

-frutta di stagione e yogurt;

-oppure orzo con fette biscottate integrali più marmellata fatta in casa o naturale;

-oppure centrifuga di mele e carote

SPUNTINO

-frutta di stagione

PRANZO

-prima di pranzare bere un bicchiere abbondante d’acqua

-primo piatto: Cereali integrali

-secondo: Pesce, verdura cotta (a vapore o alla griglia) e verdura cruda;

-oppure tuorlo d’uovo e verdure

MERENDA

-frutta di stagione più uno yogurt oppure frutta oleosa (mandorle, arachidi, nocciole, pinoli, noci)

CENA

-prima della cena bere un abbondante bicchiere di acqua

-Primo: riso al pomodoro, ricotta e verdure, eventualmente anche patate (oppure minestra di riso con verdure).

 

  • EMOZIONI


A volte i bambini non sanno quali emozioni provare, finché non vedono l’emozione sul volto della mamma e del papà. Di fronte a situazioni sconosciute, mostriamo allora un sorriso e i bimbi sapranno che non devono aver paura.

  • GASTROENTERITE


La presenza di tannini nella pianta ne fanno anche un ottimo astringente intestinale, antidiarroico ed antinfiammatorio molto utile, quindi, nel trattamento di coliti spastiche o nelle gastroenteriti dell’infanzia.

 

 

  • GELOSIA per il FRATELLINO/SORELLINA


  • CHICORYHOLLY: 4 gocce 4 volte al giorno nell’acqua o nel succo di frutta (vedi prodotti per come preparare la miscela).

 

 

  • HANDICAP o DIFFICOLTÀ del bambino


Un aiuto per i genitori

Per i genitori di un bambino con problematiche fisiche o psichiche. Per la stanchezza o l’esaurimento mentale o emozionale che deriva dal fatto di prestare costante attenzione al bambino.

 

  • IMPETIGINE


 

  • INFLUENZA


 

  • IPERATTIVITÀ


Se il bambino tende all’iperattività, le cose sembrano peggiorare quando inizia la scuola: deve rimanere seduto in classe senza trastullarsi con i giochi, deve prestare attenzione e ha compiti precisi da svolgere.

Contenere il desiderio di muoversi è particolarmente difficile per i maschietti nel cui organismo è attivo il testosterone che stimola i muscoli più grandi rendendoli fisicamente più attivi, suscitando in loro il desiderio di correre, di esaurire l’energia.

I bambini iperattivi hanno bisogno di istruzioni brevi, chiare e precise.

FIORI  AUSTRALIANI

° CONCENTRATION: è l’Essenza  combinata più adatta al bambino iperattivo –7 gocce mattina e sera

 

 

  • PAURA dell’ABBANDONO


Paura dell’abbandono dovuta a profonda solitudine sperimentata nell’infanzia. Abbandono da parte di una persona amata. Rottura di una relazione sentimentale, separazione, divorzio.

FIORI  AUSTRALIANI

° EMERGENCY Australian Bush Flower

Un aiuto importante per gestire tranquillamente le situazioni di emergenza e i momenti di paura e di angoscia. Ha un effetto immediato sul fisico, sulla mente e sulle emozioni. Contrasta l’eccessiva apprensione.

In gocce:  7  gocce sotto la lingua ogni ora o più spesso fino a quando si raggiunge serenità ed equilibrio.

 

 

  • PELLE


RIMEDI di EMERGENZA per la pelle delicata dei bambini

° ALOE Gel

L’Aloe è un pronto soccorso naturale per tutti i problemi cutanei. Aiuta la pelle a rigenerarsi, lenisce pruriti e fastidi e ripristina l’equilibrio dando un’immediata sensazione di benessere.

E’ il rimedio universale per i problemi della pelle come scottature, arrossamenti, pruriti, irritazioni. Ripristina rapidamente il benessere della cute.

Il gel d’Aloe è  utile per normalizzare la cute in caso di eczemi e dermatiti, anche  d’origine allergica. Ha un effetto risolutivo anche sulla psoriasi  e allevia il prurito che spesso accompagna questa fastidiosa patologia.

E’ indispensabile per i problemi dermici di bambini, adulti, persone anziane.

 

Piante lenitive per la pelle dei bambini

  • MALVA SELVATICA

malva

La pianta è ricca di mucillagini che esercitano un’azione lenitiva ed emolliente delle mucose infiammate. Viene, di solito, utilizzata per lenire con impacchi e lavaggi le irritazioni dovute ad agenti atmosferici, scottature  o manifestazioni eruttive dei bambini. La particolare attività antinfiammatoria, astringente e vaso protettrice classifica la pianta come ottimo antiemorroidario e cicatrizzante nelle ulcere. Possiede anche azione lievemente lassativa.

 

ABBRONZATURA – PROTEZIONE SOLARE

° LATTE SOLARE BABY Angeli 50 SPFDedicato esclusivamente alle pelli delicatissime e sensibili dei bambini e neonati. – Spalmare su tutte le parti del corpo del vostro bambino esposte al sole

 

 

 

PULIZIA e TRATTAMENTO  PELLI DELICATE del BAMBINO

L’Acqua distillata di Hamamelis è marchiata Vegan Ok perché contiene materie prime esclusivamente di origine vegetale.

E’ ottima come tonico naturale nella pulizia del viso, per profumare delicatamente la pelle dei bimbi, per impacchi decongestionanti e lenitivi sulla pelle e sugli occhi.

 

 

OLI da MASSAGGIO o da applicare dopo il bagno o la doccia

 

 

  • PULIZIA del NASO


 

  • RAFFREDDORE


 

  • TONSILLITE


In alternativa:

  • SILVER BLU: è un Dispositivo Medico a base di Argento Microcolloidale processato con stabilizzazione naturale che contrasta la proliferazione batterica e fungina. Ha azione antivirale, è un antibiotico naturale.

 

  • TOSSE


 

  • VERMI INTESTINALI


 

 

  • ACCESSORI UTILI


  • AEROSOL LAICA

Adatto per il trattamento di disturbi polmonari, tracheiti, bronchiti, sinusiti, allergie e raffreddori. Il funzionamento a pistone permette una nebulizzazione ultrarapida e finissima con la maggior parte dei farmaci, anche quelli oleosi come cortisonici, oli essenziali, sospensioni. Utilizzabile con tutti i medicinali
Accessori inclusi : 1 nebulizzatore, 1 maschera adulto, 1 maschera pediatrica, 1 forcella nasale, 1 ampolla, 1 tubo aria, 1 boccaglio, 2 filtri.
Laica NE2003 è prodotto in Italia.

 

 

  • OMRON Healthcare C102 Total Aerosol 2 in 1, con Doccia Nasale

Allevia i Sintomi della Congestione Nasale e delle Allergie (per Bambini e Adulti). Il nebulizzatore per aerosol aiuta a trattare i disturbi e le malattie respiratorie, come bronchite, bronchiolite e asma. Nebulizzatore per aerosol 2-in-1, dotato di doccia nasale che pulisce delicatamente e aiuta a sciogliere la formazione di muco nel naso. Per alleviare i sintomi della congestione nasale, causati da raffreddore o allergie, soffiare il naso dopo l’uso.

Ciò aiuta a prevenire che un disturbo delle vie aree superiori si trasformi in un’infezione ai polmoni o in un’altra malattia delle vie aree inferiori
Adatto per bambini e adulti.

 

 

Vedi il profilo del Tocco della Luna su PINTEREST sezione Bambini 

LIBRI e EBOOK consigliati 


Ricette sane e gustose per la donna che allatta

Autori

Bettina Salis, ostetrica, è autrice di manuali pratici e di opuscoli rivolti alle ostetriche e ai genitori.  Claudia Muir è esperta di cucina e collaboratrice di riviste del settore.

Acquistalo ne Il Giardino dei Libri

Affronta al meglio i nove mesi di gravidanza grazie ad un’alimentazione sana e ricette gustose!

Quali cibi consentono un miglior sviluppo del bambino?

Cosa è consigliato e quanto è importante mangiare quando si aspetta un bambino?

Sei alla ricerca di tante ricette da realizzare per affrontare al meglio la gravidanza?

Durante il periodo di gravidanza e di allattamento è fondamentale mantenere una sana alimentazione. Ma come fare?

Grazie a questo manuale verrai accompagnato in un percorso che ti permetterà di comprendere come affrontare le nausee mattutine, come appagare le voglie e come soddisfare il fabbisogno calorico durante il periodo di gravidanza. Uno schema suddiviso per trimestri ti permetterà di conoscere tutti gli alimenti utili per uno sviluppo sano e corretto. Le tantissime ricette spiegate nel dettaglio per fare il pieno di nutrienti e per ottenere il benessere della futura mamma e del bambino!

Ecco che cosa otterrai da questo libro:
  • Che cosa significa corretta alimentazione in gravidanza
  • Cosa sono le voglie e come soddisfarle
  • Come tenere sotto controllo le nausee mattutine
  • I passaggi alimentari per affrontare il primo trimestre di gravidanza
  • Cosa fare e come nutrirsi nel secondo trimestre di gravidanza
  • Come affrontare l’ultimo trimestre di gravidanza
  • Macro e micronutrienti
  • Quanto e quando bere acqua
  • Come soddisfare il fabbisogno calorico in gravidanza
  • Cibi ammessi e vietati durante la gravidanza e l’allattamento
  • Gli step per affrontare il periodo di allattamento
  • Ricette per la prima colazione
  • Frullati energetici
  • Primi e secondi piatti
  • I dolci
    E molto di più!

Seguire una dieta sana ed equilibrata è fondamentale durante i nove mesi che precedono il parto e nel periodo di allattamento. Solo in questo modo infatti si potranno garantire all’organismo le sostanze necessarie e fondamentali alla futura mamma e al futuro bebè per uno sviluppo sano e corretto!

 

  • PNL per BAMBINI e GENITORI: Sviluppare l’Eccellenza fin dai Primissimi Anni

Marco Liguori

Qual è il genitore di successo nel 2019?

E’ Il genitore coach! Ovvero colui che non prevarica non calpesta l’autostima dei figli ma crea un percorso di crescita reciproca.

In questo ebook scoprirai grazie alla Programmazione Neuro Linguistica come diventare un efficace genitore Coach!

Contenuto del libro:

– Come sviluppare una solida autostima fin da giovanissimi
– Come iniziare a creare eccellenza fin dai primi anni di vita
– Come risolvere i problemi
– Come creare sinergia
– Quali valori trasmettere ai figli
– La Congruenza
– L’Esempio
– La scelta degli amici

Scopri come la MAGIA BIANCA della PNL può rendere un capolavoro (fin da subito) la tua vita e quella dei tuoi figli.

Scopri come lo studio dell’impatto delle parole sul sistema nervoso può incanalare i bambini verso la vita dei sogni e la vita che realmente meritano di vivere.

Scopri come trasmettere l’atteggiamento e i valori più straordinari ai tuoi figli,in questo libro si parla principalmente di valori e di atteggiamento.

La nuova generazione di “coach di se stessi” (leggi i nostri figli) ci osserva e tutto quello che facciamo andrà a formare la loro mappa del mondo.

 

Come la semplice formula di Madre Natura garantisce la crescita felice del tuo bambino da 0 a 21 anni

di Roberta Cavallo

 

 

 

 

 

 

 

 

Acquistalo ne Il Giardino dei Libri

Smettila di Reprimere tuo Figlio” di Roberta Cavallo è il libro che ogni genitore dovrebbe leggere! In tanti lo hanno già fatto, e la loro vita (ma soprattutto quella dei loro figli) è cambiata per sempre. E tu, che cosa stai aspettando?

In modo semplice e chiaro, l’autrice spiega che le leggi della natura sono tutto ciò di cui hai bisogno per crescere tuo figlio felice e in salute.

Sei pronto a mettere in discussione tante convinzioni comuni sulla corretta educazione dei figli? Il libro ti invita a farlo con una semplicità e un’evidenza a tratti disarmanti.

Ma, una volta capito dove sbagli, la vera risorsa che questo libro ti offre sono le indicazioni su come metterti in gioco per cambiare il tuo approccio e creare un rapporto finalmente sereno con ciò che di più prezioso hai al mondo: i tuoi figli.

 

 

  • CRESCERLI SENZA EDUCARLI. Le antiregole per avere figli felici

Raffaele Morelli

“Si sente spesso dire ‘Come è difficile il mestiere di genitori… È proprio questo il punto: essere genitori non è un mestiere, non è un progetto da portare a compimento. Se essere bravi genitori diventa un compito, allora sì che abbiamo fallito. I bambini non si domandano se sono bravi figli. Dovremmo imparare da loro. Educare è prima di tutto stare con i propri figli senza nessun retropensiero. Vale a dire senza un fine, senza il progetto di migliorarli. ‘Migliorarli’ significa sempre omologarli al pensiero convenzionale e mettere a rischio la loro unicità.

Questo libro non propone modelli educativi da perseguire, che diventano vecchi subito dopo essere stati annunciati. Capovolge l’idea di educazione: non più centrata su obiettivi da raggiungere, su compiti e punizioni, ma sul talento, su cosa caratterizza i nostri piccoli. La stella polare dell’educazione è chiedersi che cosa li rende unici, chiedersi: ‘Che fiore è mio figlio?’. E lasciare che cresca. Se ci liberiamo dai luoghi comuni, dai falsi miti, delle idee sbagliate che contaminano la nostra epoca, accompagnarli verso la felicità diventa la cosa più semplice, naturale e spontanea che esista.”

 

  • KINDLE – Leggi ovunque tu sia…

 

in continuo aggiornamento…

I consigli e i suggerimenti che troverete nel sito non vogliono sostituirsi in alcun modo al parere del medico curante

 Bibliografia 

ARTICOLI CORRELATI

GRAVIDANZA
ALLATTAMENTO
ALIMENTAZIONE

BLOG

error: Content is protected !!