BRONCHITE Rimedi naturali e consigli

La bronchite è un’infiammazione acuta dei bronchi caratterizzata da tosse, catarro e spesso febbre, che può causare difficoltà respiratorie e dolori al torace.

La bronchite può manifestarsi:

acuta quando è dovuta a cause infettive, virus, batteri); allergiche (pollini ecc.); agenti tossici, fisici e chimici (fumi, vapori, gas polveri). La tosse con catarro è spesso accompagnata da febbre e difficoltà respiratorie.

asmatica, o spastica, quando legata a una situazione di asma a seguito di un’infezione virale o batterica. Non necessariamente il soggetto è un asmatico.

cronica quando si manifesta come infiammazione con tosse e catarro e possibilità di febbre, dura almeno tre mesi l’anno e per due anni consecutivi. Si presenta spesso nella stagione invernale; è sovente collegata al fumo, all’inquinamento ambientale, all’asma o allergia.

 

 


RIMEDI NATURALI e CONSIGLI


FITOTERAPIA – Erbe medicinali


  • ALNUS GLUTINOSA: 50 gocce di macerato glicerico prima di cena ogni giorno per due mesi. Ha una rilevante azione antiflogistica sulle mucose in generale, ma soprattutto quelle dell’apparato respiratorio. L’utilizzo è elettivo nelle sinusiti, faringolaringiti, tracheobronchiti, broncopatie acute e croniche. Ha proprietà febbrifuga.

 

  • FLUMALV  MALVA Composta sciroppo: Utile per favorire il fisiologico benessere delle basse vie respiratorie – Adulti: 1 cucchiaio 3 volte al giorno  –  Bambini fino a 12 anni: ½ cucchiaio 3 volte al giorno

Fitopreparato dinamizzato: ha azione drenante sui polmoni: in caso di tosse secca, stizzosa, produttiva, convulsa, bronchite acuta e cronica, tracheite, broncospasmo, ogni tipo di asma, enfisema, infezioni delle vie respiratorie.

VAI allo SHOP >


  • EKINFLU® – Gocce: stimola le naturali difese dell’organismo – Adulti: 25 gocce sotto la lingua o in poca acqua 3 volte al giorno – Bambini fino a 12 anni: 10 gocce in poca acqua o succo di frutta 3 volte al giorno.

  • ROSOLACCIO Composto: risulta particolarmente adatto al trattamento delle forme bronchiali caratterizzate da spasmo, quali bronchite asmatica e asma allergica.

VAI allo SHOP >

 


ARGENTO COLLOIDALE


  • SILVER BLU T – Argento colloidale Spray: antibiotico naturale, spruzzare sulle tonsille 3/4 volte al giorno.

In alternativa:

 

 

FLORITERAPIA


FIORI  di  BACH

AMPIO RESPIRO 8 Sacchettino di Fiori di Bach

AMPIO RESPIRO 11 Sacchettino di Fiori di Bach

Da portare quando ci sentiamo privati del nostro spazio, quando ci sentiamo limitare nell’espressione di noi stessi e delle nostre idee, quando ci sentiamo mancare l’aria. Ottimo sostegno per le vie respiratorie.

 


AROMATERAPIA – Oli Essenziali


  • ANICE STELLATO: L’Olio essenziale di Anice favorisce la normale fluidità delle secrezioni bronchiali e il benessere di naso e gola.

 

Bagni invernali, per prevenire i raffreddori e stimolare le difese dell’organismo

Per i bagni nella vasca, diluire gli oli essenziali in una manciata di sale grosso (preferibilmente integrale o Rosa dell’Himalaya).

3 gocce di Ginepro, 5 di Lavanda, 2 di Camomilla, 2 di Carvi.

VAI allo SHOP >

In caso di forti bronchiti da freddo:

8 gocce di olio essenziale TIMO con 3 gocce di olio essenziale Cannella in un fluido (olio d’oliva) applicato nella zona dei bronchi e dopo 5 minuti immergersi nel bagno caldo.

VAI allo SHOP >

 

 

OLIGOTERAPIA – Oligoelementi


  • OLIGOGRANULI Equisetum MANGANESE-RAME, ZOLFO  e MANGANESE-COBALTO a giorni alterni e in successione 1 dose di ciascuno, per diversi mesi. In caso di bronchite cronica.

 


ARGILLA


Appoggiate sul petto un cataplasma d’ARGILLA tiepida spessa 2 cm e, se è il caso, ripetete l’applicazione anche sulle parti laterali del dorso e sul basso ventre. Se c’è febbre, ponete sulla parte dolorante un impacco tiepido e bagnoli argillosi freddi (con un po’ d’aceto) da rinnovare spesso. Argilla ventilata 4 cucchiai, Eucalipto foglie 50 g, Anice verde foglie 50 g, Menta piperita foglie 50 g, Maggiorana foglie 50 g, Capelvenere foglie 50 g

Possono anche essere utili dei pediluvi con il seguente decotto: fate bollire per una decina di minuti in 2 l d’acqua gli ingredienti. Questo preparato può essere usato più volte, riscaldandolo a bagnomaria.

 


ALTRI  CONSIGLI


Bere molti liquidi aiuta il muco a diventare più fluido e lo rende più facile da espellere. Acqua semplice o liquidi caldi sono l’ideale. Anche l’aria calda e umida aiuta a fluidificare il muco per vaporizzazione. Un modo veloce e pratico è creare nel bagno un ambiente pieno di vapore e fumi caldi: vi aiuterà. Se gli episodi di bronchite si ripetono più volte nell’arco di una stagione, è urgente modificare la reattività dell’organismo impiegando tutti gli strumenti a disposizione. Non si dimentichi l’utilità delle terapie termali con acque solforose e, nella stagione appropriata, un soggiorno al mare per almeno 20-30 giorni. Smettere di fumare è imperativo.

Alimenti consigliati: Acerola, aglio, artiglio del diavolo, carota, cavolo, cipolla, fico, fragole, ginepro, lattuga, limone, mela, orzo, prezzemolo, rapa, salice rosso, polline, sambuco, uva.

 


LIBRI e EBOOK consigliati 


di Josef Pies, Uwe Reinelt

Acquistalo ne Il Giardino dei Libri o su Amazon

Quest’opera presenta l’efficacia di questo potente rimedio naturale, le terapie, le modalità di utilizzo e le esperienze di guarigione. L’argento colloidale è una dispersione microscopica di argento elementare in acqua distillata. Famoso già nei secoli passati, questo rimedio è in pratica privo di effetti collaterali, a differenza degli antibiotici. Agisce su un ampio spettro di disturbi: occhi: oftalmia, blefarite, congiuntivite, orzaiolo; sistema respiratorio: influenza, polmonite, rinite, bronchite; cute: acne, dermatite, cancro, herpes simplex, herpes zoster, psoriasi, eczema, allergie cutanee; bocca e denti: afte, alitosi, mughetto, gengivite; sistema digestivo: diarrea, gastrite, emorroidi; apparato motorio: artrite, reumatismi; tratto urogenitale: cistite, vaginite; e molte altre malattie. Arricchito da numerose testimonianze, questo accurato manuale comprende una preziosa sezione dedicata all’autoproduzione casalinga del rimedio e all’utilizzo delle sue proprietà nella cura delle piante e degli animali.


Antibatterico, antimicotico, antivirale, antinfiammatorio, antibiotico

di Gabriele Graziani , Luciano Graziani

Disponibile ne Il Giardino dei Libri

Grazie alla ricerca più illuminata l’argento sta emergendo come una meraviglia della medicina.

In questa preziosa guida è possibile conoscere meglio questo prezioso rimedio naturale e i suoi usi terapeutici.

Leggendo queste pagine scoprirete:

  • che cos’è l’argento colloidale;
  • la storia del suo uso medico;
  • quali malattie combatte l’argento colloidale;
  • la differenza tra le varie tipologie;
  • la produzione dell’argento;
  • le proprietà biologiche e terapeutiche;
  • l’argento colloidale come antibatterico, antifungivo, antivirale, antiinfiammatorio e nella guarigione delle ferite;
  • il suo uso veterinario;
  • argento, cellule staminali e cancro;
  • la sinergia con gli antibiotici;
  • la sua tossicità e l’impatto ambientale.

 


ACCESSORI UTILI


  • AEROSOL LAICA

Adatto per il trattamento di disturbi polmonari, tracheiti, bronchiti, sinusiti, allergie e raffreddori. Il funzionamento a pistone permette una nebulizzazione ultrarapida e finissima con la maggior parte dei farmaci, anche quelli oleosi come cortisonici, oli essenziali, sospensioni. Utilizzabile con tutti i medicinali
Accessori inclusi : 1 nebulizzatore, 1 maschera adulto, 1 maschera pediatrica, 1 forcella nasale, 1 ampolla, 1 tubo aria, 1 boccaglio, 2 filtri.
Laica NE2003 è prodotto in Italia.


 

  • OMRON Healthcare C102 Total Aerosol 2 in 1, con Doccia Nasale

Allevia i Sintomi della Congestione Nasale e delle Allergie (per Bambini e Adulti). Il nebulizzatore per aerosol aiuta a trattare i disturbi e le malattie respiratorie, come bronchite, bronchiolite e asma. Nebulizzatore per aerosol 2-in-1, dotato di doccia nasale che pulisce delicatamente e aiuta a sciogliere la formazione di muco nel naso. Per alleviare i sintomi della congestione nasale, causati da raffreddore o allergie, soffiare il naso dopo l’uso.

Ciò aiuta a prevenire che un disturbo delle vie aree superiori si trasformi in un’infezione ai polmoni o in un’altra malattia delle vie aree inferiori
Adatto per bambini e adulti.


 

  • Himox Purificatore d’Aria HEPA Filtro con Filtro Aria a Carboni Attivi, Aromaterapia, Rimuove 99,97% di Allergeni, Polline, Polvere, Dander di Pet, Germi, Muffa

Il filtro HEPA H11 e il filtro a carbone attivo ad alta efficienza catturano allergeni, peli di animali domestici, fumo, muffa, odore e particelle di polvere. Inoltre alla rimozione del 99,97% di contaminanti presenti nell’aria fino a 0,3 micron. L’aspirazione e lo scarico dell’aria a 360 ° forniscono sempre aria fresca e sana per donarti un ambiente più pulito.
Ultra-Silenzioso e Aromaterapia: Filtra l’aria con il livello di rumore più basso fino a 20 dB per un ambiente interno riposante e rilassante. Se vuoi un livello di rilassamento più profondo, aggiungi alcune gocce dell’olio essenziale preferito per liberare il naso chiuso, alleviare il mal di gola e per favorire un sonno più profondo e più tranquillo.
Compatto e Portatile: Il purificatore d’aria HIMOX ha una dimensione unica di 7 x 7 x 10 pollici e un design potente che è perfetto per adattarsi in ufficio o in camera da letto. È abbastanza potente da fornire aria pulita per le persone che soffrono di allergie, tosse, starnuti, asma, congestione nasale ecc.
Intelligente Promemoria di Cambio Filtro: L’indicatore inserito di sostituzione, ti ricorda quando è necessario sostituire il filtro.
3 Livelli della Velocità della Ventola e Impostazioni del Timer.

 

in continuo aggiornamento…

I consigli e i suggerimenti che troverete nel sito non vogliono sostituirsi in alcun modo al parere del medico curante

 Bibliografia 

 

error: Content is protected !!