LIMONE

Limone: un frutto dalle origine antiche

Non solo ricco di vitamina C

Il limone ricco di acido citrico e di vitamina C acido malico, glucidi, sali minerali e oligoelementi. Inoltre è un ottimo antiossidante e disinfettante, è utile anche per disinfettare le piccole lesioni cutanee e per combattere influenza, raffreddori e mal di gola.

È risaputo che questo frutto amaro è estremamente ricco di vitamina C, protettiva della pelle e delle vie respiratorie. Il succo del limone si è rivelato essere un rimedio semplice per curare e prevenire il raffreddore. Una bevanda calda di limone con miele dona sollievo e nuovo vigore e quanto più il limone è maturo, quanto più intensa l’acidità del frutto e tanto più esercita il suo effetto astringente, purificante e rinfrescante infondendo nuova vitalità sia dall’interno sia dall’esterno. Ha potere antisettico, digestivo e antitumorale.

Risveglia i sensi

Il suo profumo è inconfondibile, è capace di risvegliare i nostri sensi dandoci limpidezza e benessere. Il fresco aroma del limone sa infondere vigore tanto quanto il suo colore vibrante. I forti oli essenziali dell’agrume sono distribuiti in tutta la pianta. Non solo nei piccoli fiori bianchi che hanno un profumo delizioso ma anche nella scorza e nella polpa del frutto e perfino nelle foglie dalla caratteristica forma ovale.

L’intera pianta del limone scoppia di vitalità. Questo alberello sempreverde è l’unica pianta che fiorisce e produce frutti contemporaneamente in quasi tutto l’arco dell’anno. In una singola annata la pianta può produrre fino a 1000 chili di limoni. Da secoli il limone rende onore alla sua reputazione di coltura molto produttiva. Originario dell’India settentrionale l’albero di limone era diffuso sul pianeta già nel Medio Evo. Oggi è in coltivazione dalla Cina alla Spagna e prospera al suo meglio su terreno fertile e con abbondante luce solare. Non ama davvero il freddo, la temperatura dovrebbe restare almeno fra 15 e 30 gradi Celsius. In buone condizioni colturali le piante di limone possono vivere anche per un secolo.

Già in epoca medievale un medico arabo aveva dedicato un’opera intera alle proprietà terapeutiche del limone.

Rinfrescanti oli per corpo e mente

Questa è la ragione per cui si utilizza l’abbondante, straripante energia dei limoni nei vari prodotti. Gli oli essenziali e il succo puro del frutto sono diventati importanti componenti per i preparati farmaceutici e cosmetici.  I preziosi oli essenziali dei limoni non solo mantengono sana la pelle ma anche la mente: l’intenso profumo dona una buona carica vitale e ci mantiene di buon umore per tutta la giornata.

Del limone non si getta nulla

Si utilizza la polpa, la scorza, i fiori, le foglie, i semi e soprattutto il succo che rappresenta circa il 50% del suo peso

 


Il Limone come rimedio naturale nei mesi invernali


Gargarismi

La gola è molto vulnerabile durante l’inverno ed è la porta d’ingresso per le malattie da raffreddamento, poiché si annidano e prolificano i microorganismi che danno il via alle patologie respiratorie. E’ una buona abitudine fare dei gargarismi con succo di mezzo limone tiepido e allungato con un po’ d’acqua.

Rimedio per i primi sintomi

Spremere il succo di un limone in due dita d’acqua tiepida aggiungere un cucchiaino di miele e un po’ di zenzero. Bere questo preparato prima del pranzo e della cena per decongestionare le mucose.

Pediluvi

Prima di cena, in un catino d’acqua calda versare il succo di un limone con 2-3 cucchiaini di olio essenziale di Limone, immergere i piedi per qualche minuto. Questa piacevole pratica ha lo scopo di far risalire l’energia vitale in tutto il corpo e difenderlo dalle malattie invernali.

Massaggio serale

Preparate in un piccolo contenitore un paio di cucchiai di olio d’oliva (o di mandorle dolci) e aggiungete 10 gocce di limone. Fatevi frizionare per qualche minuto la schiena prima di dormire con un batuffolo di cotone imbevuto in questo preparato. Insistere su coccige e risalire sino alla nuca.

Al risveglio vi sentirete carichi di energia.

Questo massaggio può essere utile anche ai bambini e agli anziani che hanno qualche acciacco osteo-muscolare.

 

 


MASCHERA VISO per PELLI ACNEICHE


Il succo di Limone può essere utilizzato nella preparazione di maschere d’argilla. E’ utile in caso di acnepelle grassa e impura.

-Maschera a base di Argilla verde:

Argilla verde fine 1 bicchiere,
miele 1 cucchiaino,
olio di Mandorle dolci o olio extravergine di oliva,
-acqua minerale naturale 1/2 bicchiere.
Quattro sostanze naturali ricche di forze e di calore solare.
In una tazza contenente l’acqua minerale sciogliete il miele, aggiungete l’olio, miscelare il tutto, quindi aggiungete a poco a poco mentre mescolate 1 bicchiere di argilla, continuate a mescolare energicamente fino ad ottenere una crema omogenea e lucida.
Applicare la maschera per 10 minuti.
OROIL_limonebio
VAI allo SHOP >
Per rinfrescare la pelle grassa potete aggiungere alla maschera del succo di Limone o di Pompelmo; a scelta 1 – 3 gocce di olio essenziale di Limone.
Tempi di applicazione: 10 minuti

in continuo aggiornamento…

I consigli e i suggerimenti che troverete nel sito non vogliono sostituirsi in alcun modo al parere del medico curante

 Bibliografia 

 

error: Content is protected !!