NATUROPATA

Il naturopata, operatore del benessere, è la figura che aiuta ciascuno di noi a vivere meglio, secondo i principi della psicosomatica, con la natura, in una prospettiva olistica che si rifà alla tradizione, ma anche alle scoperte della fisica moderna.

I moderni studi neurofisiologici hanno infatti messo in luce che ogni nostro stato di coscienza è in grado di modificare, in positivo o in negativo, il sistema limbico-ipotalamico (la parte più antica del cervello) dove il nostro corpo viene istante per istante ricreato e rigenerato.

Il ruolo del naturopata è quello di colmare il vuoto assistenziale tra un medico e il paziente, unendo l’antico sapere con le tecniche moderne.

 

Il naturopata NON può sostituirsi al medico, si prende cura delle persone, del loro stato di benessere globale, non della malattia.

 

La medicina convenzionale cura i sintomi di una malattia e interviene nel momento in cui la salute dell’individuo è già stata compromessa. Essa mette in evidenza l’importanza dei fattori patologici (es. virus, batteri, agenti chimici) come causa di malattia. Lo scopo della naturopatia è curare la persona, non la malattia, rafforzare il suo organismo e disintossicarlo.

Il naturopata non deve preoccuparsi solo di eliminare il sintomo, ma deve analizzare le cause profonde alla base dello squilibrio energetico. Si prende cura della persona nella sua totalità e la mette al centro dell’indagine, interessandosi del suo stile di vita, dell’alimentazione, del contesto sociale ed emotivo in cui vive.

L’operatore naturopata valuta il terreno, la componente energetica, la costituzione di una persona, questo servirà per stabilire il trattamento e il rimedio giusto affinché quella persona rimanga in uno stato di salute.

 

 

L’attività del Naturopata

Il lavoro dell’operatore si svolge in due ambiti:

  • Educativo

L’operatore informa ed educa le persone a conoscere e gestire il proprio equilibrio psico-fisico e a raggiungere e mantenere uno stato di benessere. Indicando, a tale scopo, i comportamenti più idonei.

  • Assistenziale

La figura del Naturopata sarà da supporto al cliente perché riconosca nel proprio terreno costituzionale eventuali squilibri di tipo psico-fisico-emozionale Interverrà quindi con metodi “soft” per favorire il ripristino dell’equilibrio e del benessere.

 

Come opera il Naturopata

I consigli dell’operatore di Naturopatia hanno lo scopo di riavvicinare le persone alle leggi della Natura per favorire una buona qualità della vita.

L’obiettivo

  • Riportare la persona in armonia con il ciclo naturale delle stagioni attraverso un rapporto corretto con il cibo, l’acqua (idroterapia), l’aria, le alternanze di lavoro/riposo, sonno/veglia, luce/buio…
  • Favorire la riduzione del livello di stress
  • Suggerire comportamenti quotidiani che migliorino il rapporto con se stessi
  • Recuperare un rapporto armonico con il proprio corpo e con l’attività fisica
  • Ritrovare una comunicazione e relazione armonica con le persone
  • Interagire con le proprie emozioni
  • Prevenire i disturbi che possono degenerare in patologie

La qualità della vita sarà la prima a beneficiare di questi interventi, associata al ripristino delle risorse biologiche (risposta immunitaria), psichiche (vitalità, creatività, benessere interiore…) e spirituali.

 

Il concetto olistico

La persona va considerata nel suo insieme ponendo la giusta attenzione ai suoi atteggiamenti psicologici che influiscono sia sull’insorgere che sul decorso della malattia.

L’operatore del benessere si pone come obiettivo la prevenzione e non la semplice assenza di malattia, lo stato di benessere, di forza fisica ed intellettuale, di piena capacità lavorativa, affettiva e sociale, attraverso l’informazione e l’educazione per rafforzare le risorse dell’organismo. Il naturopata ti segue e ti consiglia uno stile di vita che va adottato, sia quando si sta bene, per conservare lo stato di salute, sia quando ci si ammala.

La salute è l’armonica unione tra corpo, mente e spirito

La salute come equilibrio psicofisico nasce e si realizza attraverso quell’intelligenza totipotente che ci abita e che ci rigenera in ogni istante. Come la felicità, la salute, non è qualcosa che può scaturire dalla mente razionale. Nasce dalla capacità di attingere a quelle forze che senza sforzo conducono la nostra vita, a patto che le lasciamo fluire senza ostacolarle.

L’intervento naturopatico olistico si focalizza sui bisogni del corpo, della mente, dell’anima e dell’emotività di una persona

Oltre a promuovere il riequilibrio energetico individuale, promuove altresì la crescita spirituale, la persona si trova ad intraprendere un cammino di trasformazione e cambiamento che coinvolge non solo il piano fisico.

 

Le tecniche e gli strumenti del Naturopata

Il Naturopata, operatore olistico, guarderà la persona nel suo insieme, nella sua unicità e nella sua complessità corpomenteemozioni.

Le tecniche utilizzate sono particolarmente indicate per fare emergere la potenzialità vitale, le capacità di autoguarigione dell’organismo, l’energia creativa e il ripristino delle risorse psichiche.

  • Test conoscitivo kinesiologico – iridologico, colloquio con la persona

Servono ad osservare il terreno costituzionale, conoscerne le caratteristiche energetiche, le risposte e la tipologia di appartenenza.

L’operatore studierà un’infinità di particolari e cercherà inoltre di individuare il linguaggio simbolico-analogico del corpo della persona, per poter scegliere il rimedio giusto al momento giusto per quella persona.

 

  • Tecniche di Enneagramma

Servono a individuare la tipologia di appartenenza secondo la tecnica ideata da G. Gurdijeff.

 

  • Rimedi naturali: Fitoterapia (Fitocomposti, Gemmoterapici, Tinture madri…) e Erbe medicinali, Floriterapia (Fiori Australiani, Fiori di Bach…), Aromaterapia (oli essenziali, essenze), Oligoterapia (Oligoelementi). Integratori naturali

Il Naturopata fornisce indicazioni informativo/educative per ritrovare e mantenere il benessere psico-fisico-emozionale utilizzando gli aspetti equilibranti  ed energizzanti di queste sostanze naturali.

 

  • Tocchi, contatto con il corpo, massaggi

I tocchi e il contatto con il corpo servono per riattivare i centri vitali e stimolare le potenzialità di auto-ristabilimento dell’armonia nell’organismo, riducendo ed eliminando lo stress.

Le tecniche di massaggio di cui il Naturopata si serve nel suo esercizio possono essere: Massaggio psicosomatico, Aroma-massaggio, Digitopressione, Craniosacrale, Bioenergetico/vegetoterapico, Anti-stress, Ayurvedico…

 

  • Riflessologia plantare

Tocco e massaggio del piede per ripristinare l’equilibrio psico-fisico attraverso la lettura della mappa del piede.

 

  • Shiatsu

Rappresenta un aiuto naturale al benessere psico-fisico basato su una tecnica manuale derivata dalla Medicina Tradizionale Cinese.

 

  • Musica, colori (Cromoterapia), Cristalloterapia e profumi (Aromaterapia)

La musica, i colori e i profumi vengono integrati nei diversi trattamenti per creare stati di rilassamento profondi e favorire il benessere generale. Così come l’utilizzo di cristalli.

La scelta avviene individuando alcune caratteristiche della persona (uomo/donna, giovane/adulto/anziano, calmo/agitato, sereno/triste, introverso/estroverso…). Oppure a seconda del lavoro che si vuole sviluppare (rilassamento, riequilibrio energetico, massaggio…)

Oppure rispettando la scelta più gradita dal cliente stesso.

 

  • Alimentazione naturale e riequilibrio alimentare

Il Naturopata fornisce indicazioni informativo/educative in merito alle scelte corrette e ai comportamenti alimentari più opportuni da seguire per realizzare un sano regime alimentare.

 

  • Tecniche di Autostima e ricerca del proprio Talento

Servono a realizzare un buon rapporto con se stessi e uno stile di vita consono alle proprie caratteristiche soggettive, sfruttando inclinazioni personali spesso trascurate.

 

  • Tecniche di meditazione e consapevolezza

Servono a incontrare stati profondi della nostra interiorità dove quiete e benessere sgorgano spontaneamente.

 

  • QI Gong

Ginnastica di origine orientale atta a favorire il ripristino dell’equilibrio energetico

 

  • Ginnastica psicosomatica e tecniche corporee

Con specifiche tecniche si integrano il movimento corporeo e il lavoro con l’immaginario per favorire l’eliminazione di blocchi e tensioni e ristabilire un corretto equilibrio mente-corpo.

 

  • Estetica olistica e cosmesi naturale

Il Naturopata fornisce suggerimenti a carattere naturale per la protezione/trattamento del viso e corpo e per l’igiene della persona.

 

  • Indicazioni sulla casa “ecologica”

Può dare suggerimenti a carattere naturale per l’ambiente in cui si vive, nonché indicazioni riguardanti i colori, arredi, disposizione degli ambienti, le piante, le essenze da diffondere nell’aria della casa e del posto di lavoro al fine di mantenere e migliorare il nostro benessere.

 

 

FLORITERAPIA


FIORI  AUSTRALIANI

Quest’Essenza riequilibra e dona nuovo vigore alle persone che svolgono  un servizio, occupandosi di altre persone di cui sono responsabili. È un ottimo rimedio per i medici, infermierinaturopati, psicologi e per tutti gli operatori che, operando nel campo della salute, trattano e ascoltano i problemi delle persone sia fisici che emozionali e che necessariamente debbono rimanere concentrati, mantenendo costantemente vigile la sfera intuitiva.

VAI allo SHOP >

 

in continuo aggiornamento…

I consigli e i suggerimenti che troverete nel sito non vogliono sostituirsi in alcun modo al parere del medico curante

 Bibliografia 

 

 

 

error: Content is protected !!