Nome Volgare della Pianta: Malva
Nome Latino: Althaea officinalis L.
Famiglia: Malvaceae
Origine e descrizione: Europa centro-meridionale
Parti della pianta utilizzate: Foglie, fiori e radici
Principi attivi e sostanze contenute nella pianta: Mucillagini (galatturo-ramnani, arabinani, glucani, arabinogalattani); Flavonoidi; Enzima asparagina; Amido; Polifenoli; Pectine; Steroli.
Proprietà
La pianta è ricca di mucillagini che esercitano un’azione lenitiva ed emolliente delle mucose infiammate. Viene, di solito, utilizzata per lenire con impacchi e lavaggi le irritazioni dovute ad agenti atmosferici, scottature o manifestazioni eruttive dei bambini. La particolare attività antinfiammatoria, astringente e vaso protettrice classifica la pianta come ottimo antiemorroidario e cicatrizzante nelle ulcere. Possiede anche azione lievemente lassativa.
IMPIEGHI
Maschera viso con Argilla e infuso di Malva
Crema base di argilla
Per la pelle secca:
Per rinfrescare la pelle grassa:
Prodotti che contengono la Malva
MALVA SELVATICA
Fitoterapici
- MALVA composta Forza Vitale (Utile per favorire il fisiologico benessere delle basse vie respiratorie).
Cosmetici
Il balsamo è indicato per il trattamento dei capelli secchi, con doppie punte, sfibrati e difficili da pettinare.
Rosa canina, ortica, malva ed equiseto, sono piante selvatiche raccolte a mano in Italia. L’olio di Rosa canina e di Jojoba e il miele svolgono un’azione emolliente, vitaminizzante e lucidante.
MALVA BIANCA
Calma e protegge la pelle ipersensibile
Le proprietà benefiche dell’altea trovano testimonianza nel suo nome latino Althaea che deriva dal greco e significa ‘curativo’. L’altea anticamente era usata come pianta medicinale in Cina, Siria, Egitto e Grecia e probabilmente fu introdotta in Europa centrale solo nel Medio Evo quando stava nascendo l’agricoltura stanziale. Oggigiorno viene coltivata sui terreni salsi delle regioni costiere.
A prima vista sembra una pianta piuttosto fragile ma di fatto l’altea resiste facilmente alla scarsità di acqua e al calore. Le sostanze gelatinose contenute nelle radici e nei fiori impediscono alla pianta di appassire e l’elevata concentrazione di sostanze mucillaginose nelle radici danno all’altea le sue proprietà calmanti, lenitive, emollienti, protettive e umidificanti. I suoi delicati fiori quasi bianchi sfumati di rosa leggermente profumati hanno un effetto molto calmante e sedativo sui sensi, in modo totalmente diverso da altri fiori che hanno colorazioni forti e profumo intenso.
Delicata per la pelle del bambino
Proprio per queste ragioni l’altea è ideale per la cura dei bambini piccoli. Durante il primo anno di vita la pelle immatura, sensibile e fragile dei neonati deve compiere un processo di sviluppo e di apprendimento. Ha bisogno di un morbido strato caldo e protettivo privo di profumazioni che possano farle perdere il suo equilibrio. L’altea dà un apporto di umidità alla delicata pelle dei neonati e ne stimola lo sviluppo delle forze protettive difendendoli così da influenze ambientali dannose.
Cosmetici
La naturale barriera protettiva per la pelle dei bambini ipersensibile tendente a dermatite atopica. Senza profumazione
Crema dall’azione protettiva, calma la pelle e previene gli arrossamenti. Specifica per la pelle ipersensibile a tendenza atopica.
in continuo aggiornamento…
I consigli e i suggerimenti che troverete nel sito non vogliono sostituirsi in alcun modo al parere del medico curante