Abbandono: dal fr. ant. à ban doner – mettere a disposizione (a bando), lasciare alla mercé, in balìa di chicchessia….
Rottura di una relazione sentimentale, separazione, divorzio. Lutto. Abbandono da parte di una persona amata.
Come è possibile superare l’abbandono?
E’ capitato probabilmente a tutti. Lui o lei se ne va. Un genitore che abbandona la famiglia, la morte di una persona cara, un amico che cambia città… sono veri e propri traumi emotivi. Un dolore immenso ci spezza il cuore. Alla sofferenza si alternano sentimenti come rabbia, risentimento, tristezza, senso di colpa, impotenza, frustrazione, rimpianto, gelosia. La mente è invasa da mille pensieri, cerchiamo spiegazioni e ci chiediamo perché è successo.
Il dolore che si prova è un processo normale e funzionale.
Il tempo…
Il tempo aiuterà solamente se lo utilizzeremo per comprendere l’origine di questo dolore e lo attraverseremo. Sarà funzionale se ascolteremo le nostre emozioni e la ferita originale dell’abbandono che non ci permette di vivere serenamente nel presente.
Il periodo doloroso servirà per guardarci dentro, per scoprire che ci aspettano nuove esperienze e per renderci conto che avevamo dimenticato qualcosa di noi a cui ora possiamo dedicare del tempo.
Nulla succede a caso e dobbiamo pensare che le cose accadano per un bene superiore
Ognuno avrà il suo modo per sanare la sua ferita, mostrarla, consegnarla a qualcuno e asciugarla alla luce del sole: è un atto di responsabilità verso se stessi.
I cambiamenti nella vita avvengono per farci cambiare percorso. L’esperienza dolorosa deve essere vista come un’opportunità di crescita e per far entrare nella nostra vita il “nuovo”.
RIMEDI di EMERGENZA
Nel momento dell’abbandono o del terrore per la perdita della persona amata:
FIORI AUSTRALIANI
- EMERGENCY Australian Bush Flower: Un aiuto importante per gestire tranquillamente le situazioni di emergenza e i momenti di paura e di angoscia. Ha un effetto immediato sul fisico, sulla mente e sulle emozioni. Contrasta l’eccessiva apprensione. In gocce: 7 gocce sotto la lingua ogni ora o più spesso fino a quando si raggiunge serenità ed equilibrio.
Lo trovate anche in versione spray orale
- EMERGENCY Australian Bush Flower Spray orale 20 ml: Spruzzare 2 volte sulla lingua in qualsiasi momento, ovunque ci si trovi.
In alternativa:
FIORI di BACH
- FIVE FLOWER REMEDY Rescue Remedy 5 Fiori Gocce. Five Flower Remedy è un rimedio di pronto soccorso, da portare sempre con sé. E’ un utile sostegno nelle situazioni in cui un imprevisto o un avvenimento sgradevole scombussola un individuo sul piano psichico emotivo energetico. – 4 gocce anche ogni 8-10 minuti. – Applicare inoltre 2-4 gocce del RESCUE REMEDY all’interno dei polsi e sulle tempie, anche ogni 10 minuti.
In alternativa:
ESTRATTI FLOREALI
- PSICOPHYT REMEDY – PR S.O.S. A
- PSICOPHYT REMEDY – PR S.O.S. B: Prodotto a base di estratti floreali noti per svolgere un’azione riequilibrante e tonica in situazioni di stress psicofisico. Utile in caso di traumi, shock. Posologia: Scegliere il tipo A o B a seconda della gravità della patologia ed assumerlo alla dose di un tubetto al bisogno, eventualmente da ripetere ogni 15 minuti per tre o più volte.
Piccola MEDITAZIONE
Piccola meditazione in caso di abbandono
In un contesto tranquillo, meglio se in mezzo alla natura o prima di dormire. Prepararsi come per un rituale. Seduti, colonna vertebrale eretta. Ascolta il tuo respiro, ascolta la bellezza e la poesia della natura che ti circonda. Sentiti un tutt’uno con essa.
Frasi da ripetere più volte al giorno:
Ripeti a te stesso, dentro di te la formula psichica: “Non esiste né l’avvicinarsi, né il separarsi. Non esiste la vicinanza né la separazione. Esiste solamente il piacere dello spazio dinamico. Prometto sempre di essere amato/a incondizionatamente. Senza paura”.
Il Potere del Cuore, dell’Amore e della Fede devono prevalere sulla paura della mente, sul suo bisogno di analizzare e di controllare gli eventi.
(Tratto da un video di Selene Calloni Williams).
RIMEDI per gli AMICI ANIMALI
Per gli animali che soffrono per un distacco, un abbandono, un lutto, una separazione dal proprio umano di riferimento
- EMERGENCY PETS Fiori Australiani – Universo Animale: Emozioni intense, paura ed esperienze negative, terrore. Consigli d’uso: aggiungere 4 gocce per gli animali di piccola taglia e 7 per gli animali di media e grande taglia mattina e sera nell’acqua. E’ altresì possibile aggiungere l’essenza al cibo.
EMERGENCY contiene:
- RED SUVA FRANGIPANI: aiuta gli animali che soffrono per un distacco, per un abbandono o che stanno elaborando un lutto.
LIBRI ed eBOOK consigliati
Anche un libro può essere un aiuto nei momenti difficili
Le 5 FERITE e COME GUARIRLE
Rifiuto, Abbandono, Ingiustizia, Umiliazione e Tradimento
di Lise Bourbeau
VAI allo SHOP de Il Giardino dei Libri >
Tutti i problemi di ordine fisico, emotivo o mentale derivano da 5 ferite originarie. Per guarirle è necessario riconoscerle, accettarle ed amarle…
Lise Bourbeau, una delle massime esperte mondiali dell’ascolto del corpo, ha aiutato tantissime persone a migliorare la propria vita grazie al suo libro bestseller “Le 5 Ferite e come Guarirle” che ha venduto più di 250.000 copie.
Il testo traccia cinque profili fisici, caratteriali e comportamentali, che corrispondono a cinque ferite dell’anima.
Per far sì che una ferita non ci faccia soffrire, costruiamo su di noi delle maschere, che mettiamo più o meno di frequente, a seconda della profondità della ferita e a partire dalla tenera età.
Quindi ad ogni ferita corrisponde una maschera, ma le persone possono avere i tratti di più maschere, di cui una è prevalente.
Le ferite e le maschere
- la ferita del rifiuto porta la maschera del “fuggitivo”;
- l’abbandono porta la maschera del “dipendente”;
- l’umiliazione porta la maschera del “masochista”;
- il tradimento porta la maschera del “controllore”;
- la ferita da ingiustizia porta la maschera del “rigido”.
Tutte queste ferite si attivano nei primi anni di vita e marcano l’aspetto fisico, secondo la Bourbeau.
A ogni ferita corrispondono determinati disturbi e malattie, delle quali l’autrice ha verificato la maggiore frequenza.
È un manuale pratico… e quindi offre strumenti precisi per comprendere quale ferita si nasconde dietro disturbi di diverso tipo, come l’eccessiva magrezza o il sovrappeso e problematiche croniche.
Il libro dimostra come tutti i problemi di ordine fisico, emotivo o mentale derivino da 5 ferite originarie (rifiuto, abbandono, ingiustizia, umiliazione e tradimento) mostrando anche la via per guarirle.
Grazie alla descrizione delle maschere che tutti abbiamo sviluppato per non vedere, non sentire e soprattutto non conoscere quelle ferite che hanno origine nell’infanzia, riuscirai a identificare la vera causa di un disturbo preciso, per esempio l’estrema magrezza o l’obesità, oppure di certi problemi ricorrenti che rispuntano appena ti sembra di averli risolti.
Rifiuto, abbandono, ingiustizia, umiliazione e tradimento: ecco le 5 ferite che ti impediscono di essere ciò che sei davvero, i cinque principali condizionamenti della tua esistenza. Conoscendoli, sarai in grado di prenderne piena consapevolezza e, finalmente, liberartene.
-Il libro lo potrete trovare anche su Amazon in formato cartaceo o Kindle eBook
VAI allo SHOP di Il Giardino dei Libri >
Crediamo di essere speciali per i traumi che ci sono capitati e così ne facciamo una ragione di vita, pronti a raccontarli al primo venuto. Una madre che ci ha abbandonato, un padre tiranno, un lavoro insoddisfacente, un matrimonio infelice finiscono per catturare il nostro sguardo e farci credere di essere condannati a un destino ingrato. Niente di più falso! Mentre pensiamo alle delusioni che hanno segnato la nostra vita, perdiamo di vista che un processo creativo continua instancabilmente a produrre la nostra unicità. Se penso di essere “quello che è stato ferito”, la mia interiorità viene riempita dal passato e dal ricordo, che prendono così il sopravvento su tutte le risorse dell’inconscio che, invece, sarebbero capaci di veri prodigi terapeutici.
Per chi è questo libro
Questo libro è dedicato a tutti coloro che vogliono smettere di lamentarsi, di credere che è capitata loro una vita sbagliata. A coloro che non vogliono usare i loro insuccessi, le loro sfortune, le loro sconfitte come alibi per la rinuncia a vivere. È scritto per chi, come me, ritiene che siamo abitati da forze provvidenziali, capaci di farci guarire come per miracolo.
Trovare e mettere a punto risposte terapeutiche che aiutino a non trascinarci dietro i dolori del passato ha richiesto un lungo lavoro. Questo libro ne è il risultato.
-Disponibile anche su Amazon
KINDLE – Leggi ovunque tu sia…
in continuo aggiornamento…
I consigli e i suggerimenti che troverete nel sito non vogliono sostituirsi in alcun modo al parere del medico curante